iliad

Rete radio iliad: si ricerca un responsabile Radio Network Optimization

Share

L’operatore telefonico mobile Iliad è alla ricerca di personale per ricoprire la posizione lavorativa di Radio Network Optimization Team Leader, nella sede di Milano con contratto a tempo indeterminato.

La ricerca in questione, che segue quella di Field Technician in Trentino e in Friuli, è stata  ufficializzata da Iliad, nella giornata di oggi Lunedì 4 Marzo 2019.

La risorsa in questione entrerà a far parte del team di Radio Network Engineerin, e nello specifico ricoprirà il ruolo di responsabile del team di Radio Network Optimization della rete Iliad per tutta la Penisola, occupandosi appunto dell’ottimizzazione e ingegnerizzazione della rete, facendo riferimento alle linee guida e agli obiettivi dettati dal responsabile del Radio Network Engineering Team.

Avrà la piena responsabilità su attività abbastanza complesse e atte al miglioramento delle prestazioni della rete e dell’esperienza degli utenti, come, ad esempio, la verifica giornaliera delle statistiche della rete radio 3G, 4G, 5G, la supervisione delle prestazioni della rete mediante i KPI/KQI e l’analisi delle statistiche di rete intese come accessibilità, mantenimento e qualità del servizio.

Altre mansioni previste per il Radio Network Optimization Team Leader sono: la gestione delle attività di ottimizzazione mediante report sulle prestazioni di rete, campagne di benchmarking e analisi dei drive test, lo svolgimento di particolari tecniche di ottimizzazione sito per sito per garantire elevate prestazioni, la creazione e gestione di report per lo stato e le prestazioni della rete, la valutazione e l’eventuale adozione di nuove tecnologie e metodologie relative all’ottimizzazione della rete radio, e la definizione di adeguati processi e procedure per il monitoraggio, l’ottimizzazione e le attività di ingegneria. Ultimi, ma non per importanza, sono la supervisione e la guida del lavoro degli ingegneri RNO e la risoluzione di eventuali reclami relativi ai servizi, pervenuti da parte degli utenti.

La risorsa deve possedere un’approfondita conoscenza degli standard 3GPP (incluso 5G), sopratutto di quelli relativi alla RAN, delle strategie di rete, delle architetture di reti mobili (WCDMA, LTE e 5G), interfaccia radio, parametri e servizi. E’ anche necessaria però la conoscenza ed esperienza di strumenti di drive test e post analisi (come ad esempio TEMS, Diversity Benchmarker).

Il candidato deve inoltre disporre di eccellenti capacità comunicative e relazionali, oltre che di leadership, un’esperienza nel ruolo specifico o in ruoli analoghi tra i 3 e i 5 anni, disponibilità a viaggiare in tutta Italia, e una conoscenza dell’Inglese e del francese, che costituisce un plus. E’ necessario un Master in Ingegneria o equivalente.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM xTe 200 Giga Silver a 4,99 euro: proposta a Ferragosto 2024 ad alcuni già clienti

In occasione del Ferragosto 2024, in queste ore ad alcuni clienti TIM di rete mobile…

14 Agosto 2024

Digi Mobil, risultati primo semestre 2024: le utenze in Italia raggiungono le 456 mila unità

Oggi, 14 Agosto 2024, il Gruppo Digi Communications N.V ha presentato i suoi nuovi risultati…

14 Agosto 2024

Google Pixel 9, Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL: presentati i nuovi smartphone con l’IA Gemini

Ieri, 13 Agosto 2024, Google ha presentato ufficialmente al pubblico la nuova lineup di smartphone…

14 Agosto 2024

WINDTRE copertura rete 5G: incremento della percentuale del 5G TDD anche ad Agosto 2024

WINDTRE ha nuovamente aggiornato le percentuali di copertura della sua rete mobile 5G, registrando, in…

14 Agosto 2024

TIM: “TIMVISION e DAZN tutte le partite di Serie A e B con un unico abbonamento”

Sabato 17 agosto 2024 riparte il massimo campionato di calcio e solo su TimVision sarà…

14 Agosto 2024

Telefonia: nuove regole AGCOM per il servizio di Assistenza Clienti

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha annunciato di aver approvato una nuova Delibera,…

13 Agosto 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie