Reti 5GTim

TIM riceve dal Senato il Premio dei Premi per l’Innovazione per i suoi Innovation Hub

Il Senato della Repubblica ha premiato ancora una volta TIM per i suoi Innovation Hub e per il suo contributo nell’accelerare la trasformazione digitale in Italia.

Come racconta il comunicato ufficiale dell’operatore di oggi, 4 Marzo 2019, il Premio dei Premi per l’Innovazione 2018 è stato consegnato, nel corso di una cerimonia tenutasi a Palazzo Madama, da parte del Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati per la realizzazione dei TIM Innovation Hub, in cui prende vita il programma di Open Innovation chiamato TIMWCAP e in cui startup e piccole imprese dispongono di piattaforme per testare e sviluppare nuove soluzioni tecnologiche, con il sostegno delle Università e degli Istituti di ricerca.

Tim

L’operatore afferma che i suoi Hub nascono dalla collaborazione tra TIM e importanti attori dell’industria per proporsi come un luogo di sintesi tra la global innovation delle grandi aziende e la local innovation delle piccole startup locali.

E in tal senso, “il premio assegnato oggi è un ulteriore e importante riconoscimento che conferma l’impegno di TIM per lo sviluppo della cultura dell’innovazione, delle reti di nuova generazione, le piattaforme e i servizi ICT e le iniziative di Open Innovation di cui è pioniere in Italia”.

Il Premio dei Premi per l’Innovazione viene organizzato dalla Fondazione Cotec e viene assegnato alle migliori esperienze di innovazione realizzate nei diversi settori dell’industria e dei servizi o nel mondo accademico.

TIM ricorda di aver inaugurato nel 2018 dei centri di Innovazione a Roma e a Catania, per sviluppare nuovi modelli di business abilitati dalla tecnologia di quinta generazione e dall’Internet of Things. Inoltre, a Napoli nascerà un Hub focalizzato sulla Security e sulle Smart City, oltre ad altri centri di innovazione sul territorio italiano basati sull’Intelligenza Artificiale, sulla blockchain e sui big data.

team

Il centro di  Roma è stato inaugurato a Dicembre del 2018 e proprio in questo Innovation Hub è partita la prima videochiamata 5G standard in Europa su banda millimetrica di TIM, grazie alla collaborazione di Qualcomm attraverso il suo modem 5G Qualcomm Snapdragon x50.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.