3 Italia cambia la procedura della portabilità interna. Non più possibile nel mercato Consumer

Share

Dal 4 Marzo 2019 i clienti 3 Italia del mercato Consumer non possono più effettuare richieste di portabilità interna da una SIM prepagata ad un’altra.

La portabilità non è prevista solo in caso di passaggio ad altro gestore, infatti, il brand 3  dell’operatore congiunto Wind Tre permette, da diversi anni, di poter effettuare una portabilità interna, ovvero la possibilità di passare un proprio numero 3 su un’altra scheda SIM 3 caratterizzata da un numero telefonico differente.

In particolare, dal 4 Marzo 2019, le richieste di portabilità interna seguiranno lo schema riportato nella tabella sottostante. L’unica casistica consentita e non presente in griglia riguarda la gestione con MNP interna verso le offerte PRO.

Ad esempio, se il cliente è in possesso di un’offerta di partenza Ricaricabile Consumer può effettuare la portabilità interna solo in caso di offerta di arrivo Abbonamento Business o Ricaricabile Business; mentre in caso di offerta di arrivo Ricaricabile Consumer e Abbonamento Consumer sarà proposto rispettivamente il Rivincolo verso Ricaricabile e la Conversione verso Abbonamento.

E’ possibile, quindi, richiedere la portabilità interna del numero di un cliente Prepagato o Postpagato solo per i casi riportati in tabella, mentre qualsiasi altra richiesta verrà rifiutata anche se necessaria per gestire un’esigenza particolare del cliente.

Fino a lunedì 1° Aprile 2019, però, potranno essere inserite portabilità interne previste dalla precedente procedura, per particolari esigenze di alcuni clienti e solo nel caso in cui le utenze di destinazione siano state attivate prima del 4 Marzo 2019.

Nel caso in cui un cliente Tre abbia già una SIM attiva e richieda di spostare il numero su una nuova SIM per aderire ad una differente offerta, i rivenditori Tre potranno proporre esclusivamente le offerte dedicate alla Customer Base e non sarà più possibile richiedere portabilità interne.

Le richieste di portabilità interna sono processate entro 3 giorni lavorativi dall’invio della documentazione. L’eventuale costo di gestione della migrazione interna viene addebitato sul credito residuo della nuova SIM prepagata in caso di passaggio da Prepagato a Prepagato; mentre in fattura sulla nuova SIM postpagata in caso di passaggio da Prepagato a Postpagato.

Per quanto riguarda, invece, l’eventuale costo di gestione della migrazione interna in caso di passaggio da Postpagato a Prepagato o Postpagata, viene addebitato in fattura sulla vecchia SIM postpagata.

Aggiornamento. Senza ufficializzazioni da parte dell’operatore, quelle pubblicate in questa pagina sono da ritenersi indiscrezioni senza alcun valore informativo e commerciale.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

1Mobile Special Gold Plus 180 con primo mese a 5 euro, ancora con tutela stradale inclusa

In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…

18 Dicembre 2024

Vodafone propone Vodafone Club Special a 0,99 euro al mese ad alcuni suoi già clienti

In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…

18 Dicembre 2024

CoopVoce Evo 50 Promo a 4,90 euro al mese. In più primo mese e attivazione gratuita

A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…

18 Dicembre 2024

Vodafone Italia: accordo per 15 giorni aggiuntivi di lavoro agile durante il Giubileo 2025

Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…

18 Dicembre 2024

Fastweb, trasloco della linea fissa su app MyFastweb con il nuovo aggiornamento

In questi giorni, l’operatore telefonico Fastweb ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l'app MyFastweb, introducendo,…

18 Dicembre 2024

TIM: nuovi costi per ritardo pagamento e riattivazione del servizio dal 1° Febbraio 2025

A partire dal 1° febbraio 2025, TIM introdurrà alcune modifiche alle condizioni generali di contratto…

18 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie