Tim

Nuovo costo per disattivare Lo Sai e Chiama Ora di Tim tramite il Servizio Clienti 119

Share

Durante la fase di attivazione di una nuova linea mobile, il nuovo cliente TIM potrebbe ritrovarsi l’attivazione anche del servizio di reperibilità LoSai e ChiamaOra di TIM. Il servizio di reperibilità per i clienti ricaricabili ha un costo anticipato con addebito su credito residuo di 1,59 euro al mese.

I nuovi clienti TIM, con o senza contestuale richiesta di portabilità del proprio numero, che richiedono in fase di attivazione di una nuova sim ricaricabile TIM l’attivazione del servizio di reperibilità Lo Sai e Chiama Ora di TIM non pagheranno il primo mese anticipato.

Il servizio di reperibilità Lo Sai e Chiama Ora di TIM prevede due caratteristiche. In passato il servizio era diviso i due servizi, da alcuni anni è stato unito in un’unico servizio.

Lo Sai di Tim permette al cliente di sapere puntualmente chi ha cercato di contattarlo mentre il proprio dispositivo era spento, occupato o fuori copertura. Nel momento in cui il telefonino sarà nuovamente raggiungibile, l’utente riceverà infatti un SMS gratuito in cui sarà contenuto un elenco con tutte le chiamate ricevute e le rispettive date e ore.

Chiama Ora di Tim permette al cliente di sapere quando il numero Tim precedentemente contattato senza successo sarà nuovamente disponibile.

Il servizio si attiva quando la persona che il cliente chiama non può rispondere, perché ha il telefonino spento, fuori copertura o è occupata in un’altra conversazione. Il servizio consente al cliente di ricevere un SMS di avviso, oppure di prenotare la richiamata automatica, non appena la persona cercata torna contattabile. La richiamata sarà tariffata in base al proprio piano tariffario. Se invece il cliente ha attivato una delle offerte tariffarie di TIM, le richiamate sono tariffate secondo le condizioni previste da tali offerte.

Il nuovo cliente TIM potrà attivare, disattivare o verificare se il servizio di reperibilità è stato attivato, chiamando gratuitamente il numero 40920 e seguendo le istruzioni della voce guida, oppure direttamente online dalla sezione Servizi di MyTim Mobile del sito ufficiale di TIM.

Dal 25 Febbraio 2019 nel caso in cui il cliente TIM richieda la disattivazione mediante il Servizio Clienti 119, l’intervento dell’operatore telefonico comporta un costo di 3,99 euro una tantum per il costo dell’operazione.

Prima di tale data non era previsto alcun costo. L’operatore di telefonia TIM, con questo nuovo costo, sta cercando di diminuire le operazioni effettuate tramite il Servizio Clienti 119 con i propri consulenti e cerca di inserire nuovi prezzi per chi non vuole disattivare in maniera autonoma tali servizi. Se l’operazione viene effettuata automaticamente dal cliente non sono previsti costi.

Infatti, dal 28 Gennaio 2019 cambiare piano tariffario tramite l’operatore del Servizio Clienti 119 costa 3,99 euro (una tantum) ed è rimasto gratuito se il cliente TIM utilizza gli strumenti automatizzati (IVR 119, IVR 40916 e Area Clienti MyTIM).

Quando si attiva una nuova sim ricaricabile Tim, in automatico, si attiva il profilo tariffario Tim Base e Chat con un costo di 2 euro al mese, gratuito il primo mese per i nuovi clienti. Il piano permette di chattare nelle app di messaggistica più popolari senza consumare eventuali Giga presenti nella propria offerta.

Il costo mensile del profilo tariffario TIM BASE e Chat non è previsto però per i clienti che attivano le offerte con dati della gamma TIM Senza Limiti (Silver, Gold, Platinum) , TIM Young (Senza Limiti, SL Easy, SL Promo), Junior (Plus e Pack), International (Senza Limiti e 30GB), TIM Connect Mobile, SMART Mobile (Subito, Voce Mobile, Smart 4GB SIM Plus e Plus New), TIM Casa, TIM Tag, Tim Home Connect, Tim Connect CB, Tim Black, Tim Black Free, Tim Iron WinBack e Tim Seven IperGo.

Eventualmente, il cliente Tim può cambiare piano in Tim Base New e Tim Semplice che non prevedono costi aggiuntivi.

Tim Semplice prevede una tariffa voce a consumo di 35 centesimi di euro al minuto. Le chiamate non prevedono uno scatto alla risposta e sono tariffate a effettivi secondi di conversazione. Sms a 29 centesimi di euro.

Tim Base New prevede una tariffa voce a consumo di 23 centesimi di euro al minuto con lo scatto alla risposta di 20 centesimi. Tariffazione a scatti anticipati di 60 secondi. Sms a 16 centesimi di euro.

Se il cliente TIM ricaricabile privato vuole cambiare profilo tariffario verso queste due tariffe, può farlo gratuitamente tramite l’IVR 40916, 409162, IVR 119 (senza parlare con un operatore) e l’Area Autenticata MyTim Mobile dal sito ufficiale di TIM.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
ZioTel

Post precedenti

TIM mobile, rimodulazione per altri clienti: dal 7 Dicembre 2024 aumenti di 1,99 euro al mese

Oggi, 5 Novembre 2024, TIM ha annunciato che dal prossimo 7 Dicembre 2024 entrerà in…

5 Novembre 2024

Fusione Vodafone e Three UK: gli operatori valutano le proposte pubblicate dalla CMA

Vodafone e Three UK hanno annunciato di aver preso atto della pubblicazione del Remedies Working…

5 Novembre 2024

DAZN: il piano Standard da 19,90 euro al mese torna fino al 10 Novembre 2024

In questi giorni e fino al 10 Novembre 2024, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti…

5 Novembre 2024

Very Mobile sta per lanciare la rete 5G? Refuso o una prossima realtà?

Nei documenti di trasparenza tariffaria di una nuova offerta lanciata oggi, 5 novembre 2024, il…

5 Novembre 2024

Vodafone e Three UK: le condizioni dell’Antitrust del Regno Unito per approvare la fusione

Oggi, 5 Novembre 2024, la Competition and Markets Authority (CMA), l’Autorità per la Concorrenza del Regno…

5 Novembre 2024

Eolo Casa in FWA e FTTH: nuovo portafoglio con 100 giorni di prova soddisfatti o rimborsati

In questi giorni, su tutte le offerte di rete fissa della gamma Eolo Casa, sia…

5 Novembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie