Tim

Tim e NTT Data: servizi VR e AI integrati tramite le reti 5G

Share

TIM e NTT Data hanno integrato, in ambito 5G, le tecnologie della Realtà Virtuale e dell’Intelligenza Artificiale nello stesso ambiente multiplayer, ampliando le modalità di interazione tra le persone.

Oggi, 28 Febbraio 2019, al Mobile World Congress di Barcellona, Tim ha continuato a presentare altre soluzioni con lo scopo di massimizzare le possibilità che le reti 5G offrono. Il risultato di oggi è un progetto realizzato da Tim e da NTT Data, multinazionale giapponese che si occupa di system integration, che integra nelle tecnologie VR (Virtual Reality) ed AI (Artificial Intelligence) l’impiego delle reti 5G, per mezzo di una bassa latenza e un’alta banda.

La sperimentazione avviata da Tim e NTT Data si concentra sul campo del turismo digitale: i visitatori virtuali che hanno utilizzato questa tecnologia negli stand del MWC a Barcellona, hanno potuto godere di un tour di Piazza Navona di Roma attraverso occhiali VR, accompagnati da un’interazione con altre persone, sempre munite di occhiali VR, e da una guida virtuale, ossia un chatbot che implementa algoritmi di AI, a cui è stato possibile chiedere informazioni sulla gita turistica tramite un’interazione vocale.

In seguito alla sperimentazione e attraverso la nota stampa pubblicata da Tim, commenta Mario Di Mauro, Chief Innovation e Customer Expoerience di TIM:

“Stiamo accelerando nel percorso di integrazione di soluzioni innovative quali Virtual Reality ed Intelligenza Artificiale. Il nostro obiettivo è, infatti, dare a cittadini e imprese la possibilità di fruire in maniera veloce e conveniente di contenuti e informazioni da remoto, grazie a servizi interoperabili che sfruttano appieno le potenzialità delle reti 5G”.

Aggiunge, di seguito, Teresa Trivisonno, Innovative Solution Manager NTT Data Italia, dichiarando che:

“Il 5G è la piattaforma che consentirà, grazie all’integrazione delle tecnologie emergenti, di realizzare soluzioni all’avanguardia. NTT Data vede l’individuo al centro di questa rivoluzione e da anni collaboriamo con TIM per realizzare soluzioni che combinino tecnologia e innovazione al fine di garantire alle persone esperienze sempre più vicine ai loro bisogni e alle loro aspettative”.

I risultati di questo esperimento hanno portato a creare funzionalità che sono state sviluppate su piattaforme di servizio e che potranno essere riutilizzate per altre tipologie di impiego disponibili su ambiente 5G di Tim, come ad esempio la creazione di una tecnologia per la manutenzione remota in ambito industriale.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Redazione MondoMobileWeb

Post precedenti

TIM Fridays Summer Edition: nuova Promo 2×1 per Honor 200 Lite 5G e altri sconti

A partire da Giovedì 18 Luglio 2024, salvo cambiamenti, sia nei negozi TIM che sul…

16 Luglio 2024

Vodafone propone ancora winback a 6,99 euro al mese con prezzo bloccato 2 anni con Smart Pay

Vodafone sta continuando a proporre, ad alcuni ex clienti selezionati, l'attivazione dell'offerta Vodafone Silver a…

16 Luglio 2024

TIM: console PlayStation 5 di nuovo in sconto, anche con Gran Turismo 7 e due controller

Da alcuni giorni, per i clienti TIM di rete mobile e/o rete fissa, la console…

16 Luglio 2024

TIM, nuovo Smart Ring in arrivo nei negozi: ecco prezzo e caratteristiche dell’anello

A partire da Giovedì 18 Luglio 2024, nei negozi TIM e nei rivenditori autorizzati dell'operatore…

16 Luglio 2024

Basket, EuroLeague ed EuroCup in streaming su DAZN e NOW anche nella stagione 2024/2025

Anche per la stagione 2024/2025, due delle principali competizioni europee di Basket maschile per club,…

16 Luglio 2024

Fastweb per il progetto SEATY di Worldrise: nuova “Città Marina” avviata sull’Isola di Salina

Fastweb prosegue nel suo supporto al progetto SEATY lanciato da Worldrise, organizzazione no profit che…

16 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie