Il termine dei Giga a disposizione può essere sconfortante. L’assenza di segnale di rete o un’interminabile attesa per il download di un file può suscitare disperazione. Sono queste le possibili reazioni che chi è particolarmente influenzato dalla convivenza con lo smartphone può avvertire.
La ricerca che Skuola.net ha condotto per Tim si è occupata di questi casi di studio, mostrando gli atteggiamenti che i giovani di oggi potrebbero assumere davanti ad una situazione spiacevole provocata dal loro smartphone. Lo studio è stato condotto prendendo in considerazione 15.000 studenti in età compresa fra gli 11 e i 25 anni e rende un’idea del rapporto richiesto tra loro e la loro offerta telefonica.
Il punto cruciale di questo legame è la quantità del servizio offerto, e in particolar modo i Gigabyte di traffico Internet disponibili. In merito alla scelta tra chiamate illimitate e Gigabyte infiniti quasi 8 giovani su 10 – il 79% – non hanno dubbi e puntano tutto sui secondi. Più di 1 su 2 affronta decisamente male la fine del monte dati: il 46% attende con ansia il rinnovo dell’offerta, l’8% non ha questa pazienza e acquista immediatamente traffico supplementare.
Non meno importante è la qualità della rete sulla quale si naviga. Questo elemento diventa persino più importante del numero dei Giga a disposizione. Oltre 7 giovani su 10 barattano volentieri un po’ di Giga con una Rete più veloce e affidabile, forse perché la stragrande maggioranza di loro digerisce male una connessione lenta o addirittura assente, tanto da provocare il finimondo per alcuni.
Quando, ad esempio, lo smartphone naviga a singhiozzo il 62% mantiene un certo autocontrollo e dice di sentirsi infastidito ma paziente; ma il 20% ammette di andare su tutte le furie; solo il 18% sostiene di non aver nessun tipo di problema. Quando, invece, il telefono non aggancia proprio la rete dati, il 17% va subito nel panico; mentre il 45% racconta di essere un po’ a disagio (ma niente di più); aumenta, in questo caso, la platea di chi affronta la situazione con tranquillità (38%).
In questa diversa gradazione di suscettibilità la tariffa più sostanziosa può fare maggiore breccia particolarmente tra i giovani. Fissando un intervallo temporale piuttosto ristretto – 24 mesi – ben il 53% degli intervistati dichiara di aver cambiato operatore: il 33% una sola volta, il 12% due, l’8% tre o più, mentre solamente il 47% è rimasto fedele al vecchio gestore. Sono pochi (21%), invece, i “pentiti” che dopo un po’ ci ripensano e tornano all’operatore di partenza. Il motivo principale che induce al passaggio, come prevedibile, è la quantità maggiore di Giga di navigazione o minuti di conversazione (49%). Ma c’è anche chi si lascia convincere soprattutto dal prezzo inferiore dell’offerta (30%) o dalla copertura migliore della rete di quell’operatore (21%).
Alla fine, una buona fetta di ragazzi ha attualmente a disposizione una quantità notevole di Gigabyte: quasi 2 su 3 ne hanno più di dieci (il 20% più di trenta, il 18% tra 20 e 30 Giga, il 15% tra 10 e 20, il 10% sostiene di averli illimitati). Ciò, però, non è sufficiente a evitare che qualcuno (7%) li finisca nei primi giorni successivi al rinnovo dell’offerta e che più di 1 su 10 (13%) li debba gestire con cura per averne una scorta anche alla fine del mese. Ovviamente è tutto commisurato all’entità del piano dati: chi, ad esempio, ha più di 10 Giga di traffico in oltre 8 casi su 10 riesce a consumarli in maniera regolare nel periodo di fatturazione; mentre chi è al di sotto di tale soglia li esaurisce più rapidamente (con meno di cinque si scende al 66%).
Un dettaglio interessante attiene anche all’utilizzo che i ragazzi fanno dei Giga a disposizione. Circa 1 su 4 ha sostenuto di passare la maggior parte del tempo sui social network (24%). Instagram domina con il 62% dei voti la classifica di settore, staccando senza possibilità d’appello il principale rivale (in famiglia) Facebook (8%).
Subito dietro le piattaforme sociali si collocano le chat: anche qui c’è un vincitore assoluto, WhatsApp, che viene scelta come app di riferimento dai tre quarti del campione (76%).
Il terzo gradino del podio appartiene alle app di musica (19%) che compongono tuttavia un quadro più competitivo. Proprio queste ultime rappresentano un terreno impervio per gli intervistati: Il 10% ha dichiarato che esse prosciugano quasi tutti i Giga, il 7% più della metà, il 18% quasi la metà; il 37% (forse per paura) le usa pochissimo, il 28% evita direttamente.
È per questo motivo – conclude il comunicato diffuso da Tim con i dati della ricerca – che alcuni operatori mobili hanno scelto di includere nelle proprie offerte dedicate ai più giovani dei servizi di streaming musicale. È il caso ad esempio di TIM che offre TIMMUSIC senza il consumo di Giga ai propri clienti quando il servizio è utilizzato sulla rete mobile dell’operatore. Proprio per questo TIMMUSIC, che permette di ascoltare milioni di brani di tutti i generi con tutte le novità e con interviste esclusive, senza pubblicità, è parte integrante di tutta l’offerta TIM YOUNG.
I nuovi bisogni e le preoccupazioni che provengono dalla sempre più crescente presenza nella vita quotidiana delle attività svolte attraverso lo smartphone saranno gli spazi di intervento della Gigabit society, un nuovo mondo in cui i rapporti con le cose e le persone saranno sempre più gestiti da una rete che dovrà essere necessariamente efficiente e veloce.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
In questi giorni, su tutte le offerte di rete fissa della gamma Eolo Casa, sia…
Da oggi 5 novembre 2024, salvo cambiamenti, Very Mobile ha deciso di estendere l'iniziativa Giga…
Nella mattinata di oggi, 5 Novembre 2024, si svolgerà di nuovo in Lombardia un ulteriore…
In questi giorni, l'operatore telefonico Vodafone ha deciso di prorogare fino a nuova comunicazione la…
In questi giorni, l’operatore virtuale CMLink Italy ha lanciato una nuova promozione per la sua…
A partire da ieri, 3 Novembre 2024, nei negozi Vodafone aderenti è disponibile una nuova…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie