Fondazione Tim e Accademia Teatro alla Scala: via al progetto Stage on the Net
Oggi, 28 Febbraio 2019, nasce il progetto Stage on the Net, promosso dalla fondazione Tim e dall’Accademia Teatro alla Scala, al fine di diffondere l’offerta culturale e formativa dell’Accademia fornendo supporti digitali d’interazione.
Dal 2016, la Fondazione Tim coopera con l’Accademia Teatro alla Scala di Milano, con l’obiettivo di sostenere gli studenti della Scuola scaligera ed offrire nuove opportunità di formazione artistica ai giovani. Stage on the Net fa seguito al progetto Talenti on Stage, la campagna Crowdfunding con cui sono stati raccolti oltre 1,2 milioni di euro, di cui circa la metà donati dalla fondazione Tim, per supportare 457 borse di studio.
L’obiettivo è quello di contribuire alla digitalizzazione, dal punto di vista della comunicazione, per generare un network più ampio di giovani in Italia e all’estero. Per queste motivazioni, l’Accademia verrà dotata di strumenti tecnologici innovativi che consentiranno di espandere le metodologie didattiche proposte.
Il programma didattico dell’Accademia Teatro alla Scala verrà arricchito da guide all’ascolto, testimonianze di eccellenza e seminari gratuiti, così da creare una community web sempre più ampia.
Nella nota stampa, pubblicata dalla Fondazione Tim, si evince come l’intenzione delle parti è anche quella di dare la possibilità di condividere alcune lezioni tenute da docenti internazionali, differenziando opportunamente le esigenze per chi ne fruisce, tra studenti e pubblico esterno, mentre gli ex allievi potranno tenersi aggiornati attraverso masterclass messi a disposizione,sempre gestibili online.
Attraverso questo progetto, l’Accademia potrà inoltre sperimentare modalità di selezione a distanza, per chi vive lontano da Milano o comunque all’estero, che ad oggi non sono previste.
Inoltre, nel comunicato stampa, le parti affermano che le prime attività previste dal sodalizio sono la pubblicazione settimanale, attraverso i canali di comunicazione della fondazione Tim e dell’Accademia Teatro alla Scala, di dodici video informativi dei corsi offerti dalla Scuola e due appuntamenti: il 2 Marzo 2019 alle 14:30 sul canale Facebook dell’Accademia, dove si assisterà in live streaming dal Teatro alla Scala ad una prova del terzo atto de La Bayadère, con gli allievi della Scuola di ballo; il 13 Aprile 2019, presso la sede della Scuola a Milano, si terrà un open day per illustrare i corsi dell’anno accademico 2019/20 e verrà presentato un cortometraggio con due ex allieve della Scuola come protagoniste.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.