Il procedimento inaugurato con il decreto fiscale collegato alla legge di bilancio 2018 che stabiliva un cambiamento nella corretta denominazione dell’infrastruttura di rete fisica per l’erogazione dei servizi di telefonia, reti televisive e comunicazioni elettroniche, si conclude con quanto deliberato dall’Agcom ieri, 26 Febbraio 2018.
L’ Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni ha pubblicato la delibera n. 35/19/CONS con cui si approva in via definitiva il sistema di denominazione e di descrizione ufficiale del tipo di infrastruttura di rete caratterizzato dalla presenza di bollini colorati con cui si indica precisamente di quale tecnologia di connessione si sta parlando. L’Autorità ha deliberato infatti che:
L’utilizzo dei simboli colorati “F”, “FR”, “R” con i relativi sottotitoli, in tutte le comunicazioni al pubblico, di cui all’articolo 7 della delibera n. 292/18/CONS, è approvato in via definitiva tenuto conto dei chiarimenti sulle modalità applicative di cui in premessa.
I bollini e i simboli con cui vengono identificate le diverse tipologie di rete sono tre:
Questo nuovo assetto nel campo commerciale mette in atto quanto previsto all‘art. 19 quinquiesdecies del decreto legge 16 ottobre 2017, n. 148 approvato in vista della legge di bilancio, che espressamente recitava:
“Le imprese che forniscono reti pubbliche di comunicazione elettronica o servizi di comunicazione elettronica accessibili al pubblico forniscono informazioni chiare e trasparenti in merito alle caratteristiche dell’infrastruttura fisica utilizzata per l’erogazione dei servizi. A tal fine, entro sessanta giorni della data di entrata in vigore della presente disposizione, l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni definisce le caratteristiche tecniche e le corrispondenti denominazioni delle diverse tipologie di infrastruttura fisica, individuando come infrastruttura in fibra ottica completa l’infrastruttura che assicura il collegamento in fibra fino all’unità immobiliare del cliente. Costituisce pratica commerciale scorretta, ai sensi del codice del consumo, di cui al decreto legislativo 6 Settembre 2003, n.206, ogni comunicazione al pubblico dell’offerta di servizi di comunicazione elettronica che non rispetti le caratteristiche tecniche definite dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni”.
il provvedimento dell’Agcom mira a fornire le caratteristiche delle diverse infrastrutture sia nei messaggi pubblicitari che nelle comunicazioni commerciali e contrattuali, al fine di garantire la massima trasparenza nella presentazione dei servizi.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Con tutte le offerte di rete mobile Fastweb attualmente in commercio, è disponibile la nuova…
Da ieri, 17 Dicembre 2024, con DAZN è disponibile una nuova promozione sul piano Weekly…
In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…
In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…
A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…
Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie