Tim

Tim e Xiaomi: partnership al MWC per l’innovazione 5G in Italia

Share

Oggi, 27 Febbraio 2019, Tim e Xiaomi, hanno annunciato un nuovo accordo focalizzato sulla tecnologia 5G per accelerare il lancio dei dispositivi che implementano il lancio di terminali 5G in Italia.

Al Mobile World Congress, in corso a Barcellona, Tim continua con il creare collaborazioni per le reti 5G, trovando l’accordo con Xiaomi. Le aziende hanno trovato i termini per un sodalizio volto a favorire le reti 5G e le sue funzionalità.

Gli obiettivi sono quelli di migliorare la capacità di trasmissione, una significativa riduzione della latenza e direzionalità del segnale, che permetterebbe di sviluppare servizi nei campi delle smart city, della sicurezza pubblica, dell’industria 4.0 e dell’intrattenimento.

L’accesso alla banda ultra larga consentirebbe l’elaborazione di nuovi modelli di business più innovativi e digitalizzati, anche attraverso avanzati paradigmi di rete, come FWA (Fixed Wireless Access), cioè attraverso l’utilizzo di quei sistemi di trasmissione per sfruttare determinate frequenze per fornire servizi internet a banda larga fino a 1Gbps.

Nel comunicato stampa si espone Mario Di Mauro, Chief Innovation & Customer Experience Officer di Tim:

“La partnership con Xiaomi è un’ulteriore dimostrazione di quanto l’innovazione sia centrale in Tim e conferma la nostra determinazione a continuare a guidare l’ecosistema digitale, anche anticipando il più possibile la disponibilità di terminali e servizi 5G per il mercato italiano, con l’obiettivo di offrire ai nostri clienti le più avanzate soluzioni tecnologiche e di garantire loro la migliore customer experience”

Aggiunge di seguito Wang Xiang, Senior Vice President di Xiaomi:

“Siamo lieti di lavorare con Tim in modo da portare l’innovazione 5G in Italia […].  Xiaomi ha lavorato incessantemente per esplorare soluzioni 5G e siamo fiduciosi che questa partnership con Tim accelererà i nostri sforzi permettendo ai Mi fans in Italia di godere dei benefici della tecnologia 5G”.

La collaborazione tra le parti prevede che Tim metterà a disposizione di Xiaomi i propri centri di ricerca con le migliori risorse tecniche, dove ha già raggiunto traguardi nello sviluppo delle reti 5G nel territorio italiano.

In accordo Xiaomi fornirà a Tim supporto tecnico e gestionale necessario durante la fase di sviluppo e certificazione dei prodotti 5G e predisporrà i termini per il lancio congiunto dei servizi 5G in Italia.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Redazione MondoMobileWeb

Post precedenti

Iliad cambio offerta: upgrade ora con Giga 120, Giga 150, Giga 200, Giga 250 e Dati 350

Con il ritorno di Giga 200 e Giga 250, è cambiato nuovamente il portafoglio di…

11 Maggio 2025

Feder Mobile vince causa contro Rabona per uso del nome Feder in alcuni piani tariffari

L'operatore virtuale Feder Mobile ha vinto una causa intentata negli anni scorsi nei confronti di…

10 Maggio 2025

Iliad Italia, risultati Q1 2025: ecco quando saranno presentati i primi dati del 2025

Il Gruppo Iliad ha comunicato negli ultimi giorni la data in cui renderà noti i…

10 Maggio 2025

DAZN, ultime giornate Serie A: ritorna promo Standard senza vincoli da 19,90 euro al mese

DAZN Italia ha deciso di riproporre ancora per qualche giorno la promozione che permette di…

9 Maggio 2025

TIM Party: in palio viaggio e biglietti per assistere a semifinale del Roland Garros 2025

A partire da oggi, 9 Maggio 2025, i clienti TIM iscritti al programma gratuito TIM…

9 Maggio 2025

WINDTRE proroga di 1 giorno la scadenza del portafoglio standard mobile e fisso

WINDTRE si appresta a prorogare di un solo giorno l'attuale scadenza del portafoglio di offerte…

9 Maggio 2025