Samsung presenta al mondo Galaxy Fold: lo smartphone pieghevole
Nella serata dello scorso Mercoledì 20 Febbraio 2019, presso il Bill Graham Civic Auditorium di San Francisco (USA) Samsung ha svelato al mondo il tanto atteso dispositivo pieghevole chiamato Samsung Galaxy Fold.
Non appena accaduto, la notizia ho fatto il giro del mondo in pochissimi istanti e molti siti ne hanno parlato, a questi hanno fatto eco ovviamente anche le fonti ufficiali della celebre casa produttrice sudcoreana, che ha ufficializzato il tutto con un comunicato apparso su Samsung Newsroom il 21 Febbraio 2019, riportante un sunto generale dell’innovativo dispositivo mobile.
Attraverso il proprio Infinity Flex Display da 7,3 pollici capace di piegarsi e di ridursi ad un ampiezza di 4,6 pollici, il Galaxy Fold di casa Samsung si pone l’ambizioso obiettivo di cambiare il modo di vedere il design di uno smartphone e di creare una nuova categoria di device mobili.
Sono state queste le parole a riguardo di DJ Koh, Presidente e CEO della divisione IT & Mobile Communications di Samsung Electronics:
“Oggi Samsung sta scrivendo il prossimo capitolo della storia dell’innovazione mobile modificando ciò che è possibile in uno smartphone. Galaxy Fold introduce una categoria completamente nuova che sblocca nuove funzionalità mai viste prima con il nostro Infinity Flex Display. Abbiamo creato Galaxy Fold per coloro che vogliono sperimentare ciò che un dispositivo premium pieghevole può fare, oltre i limiti di uno smartphone tradizionale“.
Il comunicato afferma che si tratta del frutto di un complesso mix di innovazione di materiali e ingegneria, sviluppato e affinato nel giro di 8 anni, dal debutto del primo prototipo di display flessibile Samsung nel 2011.
Al raggiungimento del risultato ha contribuito la creazione di un nuovo strato di polimero in grado di rendere il display più sottile del 50% rispetto al tradizionale schermo per smartphone al quale il mondo era ormai abituato.
La particolare cerniera dotata di ingranaggi multipli di interblocco, situata in un apposito alloggiamento, permette al Galaxy Fold di aprirsi in modo naturale come un libro, e di chiudersi con un clic.
Per quanto riguarda le caratteristiche del prodotto, si parla di due display: uno principale, prima citato e visibile quando il dispositivo è “aperto”, da 7.3” QXGA+ Dynamic AMOLED, e quello del “coperchio” (quando è chiuso) da 4.6″ HD + Super AMOLED. La batteria è di 4380 mAh ed è compatibile con la ricarica rapida via cavo e wireless.
Sotto la scocca monta un processore Octa-core a 64 bit e 12GB di RAM (LPDDR4x) con 512GB di memoria interna non espandibili tramite MicroSD, in quanto non c’è l’apposito slot. Il Sistema operativo è Android 9 e si tratta di un dispositivo che supporta la connettività 4G.
Il comparto fotografico si compone di una fotocamera di copertura (a device chiuso), da 10 MP con apertura F2.2, di una fotocamera frontale doppia da 10 MP + 8MP con apertura rispettivamente F2.2 ed F1.9, ed infine di una tripla fotocamera posteriore da 16 MP + 12 MP + 12 MP.
https://www.youtube.com/watch?v=7r_UgNcJtzQ
Un design innovativo dunque, che culmina con le colorazioni Space Silver, Cosmos Black, Martian Green e Astro Blue e con la cerniera incisa con logo Samsung. Galaxy Fold dovrebbe essere disponibile dal 3 Maggio 2019 ad un prezzo che si aggira sulle 2 mila euro.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.