Reti 5G

NTT Data lancia la piattaforma di mappe digitali AW3D per la pianificazione della rete 5G

NTT Data, multinazionale nel settore dell’Information Communication Technology, ha annunciato oggi, 22 Febbraio 2019, il lancio di AW3D Telecom per 5Guna piattaforma di mappe digitali 3D che sfrutta immagini satellitari di ottima qualità per la pianificazione delle reti wireless di quinta generazione.

Lo afferma l’azienda stessa, in un comunicato stampa odierno, 22 Febbraio 2019, secondo cui la piattaforma AW3D 5G è destinata ad essere impiegata da operatori telefonici, venditori di reti e società IoT impegnate in attività che coinvolgono lo sviluppo della nuova rete.

Nel 2018 sono stati lanciati negli Stati Uniti servizi commerciali 5G tramite reti di accesso wireless fisse, mentre nel 2019 inizieranno ad essere operativi in Giappone, Corea del Sud, Regno Unito e Australia. In Italia il servizio sarà operativo dal 2020.

Secondo quanto affermato da NTT DATA, modelli 3D accurati sono fondamentali per la progettazione delle reti 5G, le quali utilizzano onde dello spettro millimetrico altamente sensibili alle interferenze che derivano da oggetti naturali e artificiali. Infatti la piattaforma AW3D Telecom per 5G  è in grado di identificare edifici, alberi, ponti e altri oggetti in formato vettoriale, riuscendo ad incorporarli nel software di pianificazione della rete con una buona precisione. Le mappe digitali 3D, inoltre, supportano indagini in loco, oltre al posizionamento e alla regolazione dell’infrastruttura di rete.

La nuova soluzione incorpora la tecnologia multi-view di NTT DATA, che utilizza più di 10 immagini per calcolare ogni elevazione e un algoritmo di apprendimento automatico supportato dall’intelligenza artificiale per l’elaborazione delle immagini, consentendo, in questo modo, la rilevazione di oggetti dettagliati, come strutture su tetti di edifici e singoli alberi sulle strade.

Katsuichi Sonoda, Senior Vicepresident e responsabile del settore soluzioni per le infrastrutture sociali di NTT Data, ha affermato che il dataset aiuterà ad accelerare le implementazioni 5G in tutto il mondo, specificando che i modelli 3D sono fondamentali per la progettazione e implementazione dell’infrastruttura 5G da parte degli operatori di telefonia mobile e degli altri operatori di reti wireless. Mentre, Giorgio Scarpelli, Senior Vice President, Head of Innovation di NTT Data Italia ha commentato:

“In Italia NTT DATA utilizza da tempo la tecnologia AW3D per molteplici casi d’uso, quali il disegno di oleodotti, la rappresentazione tridimensionale di aree di interesse, la loro integrazione con tecnologie per la realizzazione di esperienze immersive in realtà virtuale. Questo nuovo servizio lanciato da AW3D dimostra la versatilità della tecnologia ed apre ad ulteriori collaborazioni con i nostri clienti nel mondo TELCO.”

In futuro, NTT Data espanderà, secondo quanto affermato nel comunicato, il mercato di AW3D Telecom per 5G a società che offrono IoT, guida autonoma, droni e prodotti di realtà virtuale che dipendono dalle reti 5G.

NTT Data presenterà AW3D Telecom per 5G al MWC19 di Barcelona dal 25 al 28 Febbraio, unendosi alle altre società consociate e affiliate NTT nel padiglione 3, Stand 3D31.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.