Tim

Piano Industriale Inwit: grandi possibilità di crescita con l’arrivo del 5G

Share

Dopo la pubblicazione dei risultati finanziari di Inwit, in crescita nell’ultimo trimestre, è stato reso noto il Piano Industriale dell’azienda, che punterà a un incremento del suo numero di torri con investimenti superiori ai 250 milioni di euro.

Oggi, 21 Febbraio 2019, il Consiglio di Amministrazione presieduto da Stefano Siragusa si è riunito e ha preso atto di quanto comunicato da TIM circa il suo Memorandum of Understanding con Vodafone.

Il piano industriale di Inwit prevede al momento investimenti compresi tra i 250 e i 300 milioni di euro e un recurring free cash flow (flusso di cassa), nel 2021, superiore ai 200 milioni di euro.

Inwit conferma l’intenzione di proseguire il proprio percorso di sviluppo attraverso nuove iniziative di crescita organica: nello specifico, l’azienda, come accennato durante la presentazione dei risultati, potrà cogliere nuove opportunità grazie all’introduzione della tecnologia 5G, incrementando dunque il numero di clienti per sito.

In tal senso, la cosiddetta densificazione degli apparati trasmissivi dovrà necessitare di un importante sviluppo delle infrastrutture, in particolare small cell per copertura indoor.

Un secondo obiettivo di Inwit è quello di completare lo sviluppo del backhauling in fibra ottica per integrare e ottimizzare i servizi offerti agli operatori.

Per quanto concerne la possibile partnership tra TIM e Vodafone, il Consiglio di Amministrazione della società ha accolto positivamente l’opportunità di integrare le reti e afferma che inizierà a lavorare sul progetto così da raggiungere degli accordi finali in grado di creare valore per tutti gli stakeholders.

Giovanni Ferigo, Amministratore Delegato di Inwit, ha infatti commentato:

“Già in passato ho espresso la convinzione che le torri Vodafone in Italia potessero costituire la migliore opzione per avviare la crescita per linee esterne di INWIT, rappresentando un’interessante opportunità di consolidamento e di sviluppo industriale. Andremo ora a verificare, ma in linea di principio vedo l’opportunità di rilevanti sinergie e la possibilità di divenire il partner di riferimento di due importanti operatori per lo sviluppo di nuovi siti, small cell e backhauling”.

Giovanni Ferigo ha poi sottolineato come l’eventuale RAN sharing tra TIM e Vodafone permetterebbe a Inwit di ricoprire un ruolo ancora più rilevante nello sviluppo della rete di quinta generazione, ottimizzando tra l’altro la leva finanziaria.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM, nuovo Smart Ring in arrivo nei negozi: ecco prezzo e caratteristiche dell’anello

A partire da Giovedì 18 Luglio 2024, nei negozi TIM e nei rivenditori autorizzati dell'operatore…

16 Luglio 2024

Basket, EuroLeague ed EuroCup in streaming su DAZN e NOW anche nella stagione 2024/2025

Anche per la stagione 2024/2025, due delle principali competizioni europee di Basket maschile per club,…

16 Luglio 2024

Fastweb per il progetto SEATY di Worldrise: nuova “Città Marina” avviata sull’Isola di Salina

Fastweb prosegue nel suo supporto al progetto SEATY lanciato da Worldrise, organizzazione no profit che…

16 Luglio 2024

TIM Party della Domenica: quattro nuovi smartphone in palio fino all’11 Agosto 2024

Continua ancora, fino all'11 Agosto 2024, il concorso a premi gratuito TIM Party della Domenica,…

16 Luglio 2024

TIM fisso: dal 1° Settembre 2024 il costo della fattura cartacea aumenta anche per altri clienti

Ieri, 15 Luglio 2024, TIM ha comunicato di un nuovo aumento del costo mensile per…

16 Luglio 2024

1Mobile: portafoglio da 2,50 euro al mese prorogato per tutto il resto di Luglio 2024

Per tutto il resto di Luglio 2024, salvo cambiamenti, l’operatore virtuale 1Mobile sta continuando a…

16 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie