Calcio 2018/2019 arriva la sanzione da 7 milioni di euro per SKY Italia

Share

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha imposto a Sky Italia delle sanzioni per un valore complessivo di 7 milioni di euro, dopo aver riscontrato due violazioni del Codice del Consumo.

Oggetto del provvedimento, il pacchetto Calcio per la stagione 2018/19, in cui l’Autorità ha rilevato come SKY non abbia fornito tutte le informazioni in modo chiaro riguardo al contenuto, lasciando intendere che fossero incluse tutte le partite del campionato di serie A come nel triennio precedente.

Il procedimento avviato dall’AGCM ha preso in considerazione un centinaio di segnalazioni da parte di consumatori e associazioni di consumatori quali Altroconsumo, Codacons, U.Di.Con. e Movimento della Difesa del Cittadino. Secondo i segnalanti, SKY, durante le fasi di promozione dell’offerta, avrebbe messo in atto comportamenti in violazione del Codice del Consumo in alcune fasi della campagna promozionale.

Tramite le segnalazioni è infatti emerso che la società non avrebbe fornito adeguate informazioni sui principali contenuti dell’offerta. Ciò vale anche per quanto riguarda la campagna pubblicitaria nei social e gli spot televisivi.

In mancanza di chiarimenti, in particolare riguardanti le limitazioni sul numero di partite disponibili (ossia 7 partite del campionato di serie A su 10 previste per ogni giornata), il consumatore avrebbe potuto ritenere, erroneamente, di potersi assicurare la visione di tutte le partite di calcio per la stagione 2018/2019.

In secondo luogo, l’Autorità ha accertato che SKY avrebbe messo in atto una pratica aggressiva nei confronti degli utenti già abbonati, i quali non sarebbero stati posti nelle condizioni di effettuare una lbiera scelta circa il mantenimento o meno del pacchetto, dopo la riduzione del 30% delle partite trasmesse in serie A e la totale eliminazione delle partite del campionato di serie B.

Infatti, le due sole opzioni possibili prevedevano il mantenimento del contratto con la prosecuzione degli addebiti in misura invariata, nonostante il contenuto ridotto, oppure il recesso a titolo oneroso con il conseguente pagamento di penali.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Redazione MondoMobileWeb

Post precedenti

TIM xTe 200 Giga Silver a 4,99 euro: proposta a Ferragosto 2024 ad alcuni già clienti

In occasione del Ferragosto 2024, in queste ore ad alcuni clienti TIM di rete mobile…

14 Agosto 2024

Digi Mobil, risultati primo semestre 2024: le utenze in Italia raggiungono le 456 mila unità

Oggi, 14 Agosto 2024, il Gruppo Digi Communications N.V ha presentato i suoi nuovi risultati…

14 Agosto 2024

Google Pixel 9, Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL: presentati i nuovi smartphone con l’IA Gemini

Ieri, 13 Agosto 2024, Google ha presentato ufficialmente al pubblico la nuova lineup di smartphone…

14 Agosto 2024

WINDTRE copertura rete 5G: incremento della percentuale del 5G TDD anche ad Agosto 2024

WINDTRE ha nuovamente aggiornato le percentuali di copertura della sua rete mobile 5G, registrando, in…

14 Agosto 2024

TIM: “TIMVISION e DAZN tutte le partite di Serie A e B con un unico abbonamento”

Sabato 17 agosto 2024 riparte il massimo campionato di calcio e solo su TimVision sarà…

14 Agosto 2024

Telefonia: nuove regole AGCOM per il servizio di Assistenza Clienti

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha annunciato di aver approvato una nuova Delibera,…

13 Agosto 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie