Il Comune di Novara ha presentato, in collaborazione con TIM, i suoi nuovi servizi per rendere la città una Smart City, i quali sono già disponibili a seguito dell’accordo commerciale stipulato a suo tempo fra l’ente pubblico e l’operatore.
Lo ha reso noto TIM con un comunicato stampa pubblicato ieri, 15 Febbraio 2019, sul suo sito ufficiale, in seguito alla presentazione di questi nuovi servizi tenutasi sempre ieri alla presenza del Sindaco del Comune di Novara, Alessandro Canelli, del Direttore Generale dell’Ente, Roberto Moriondo, e di Jeff Zakar, Responsabile Sales Nord Ovest di TIM.
La convenzione fra TIM e il Comune di Novara per l’attuazione di questi servizi era stata siglata nel Luglio del 2018, con il fine di dare impulso allo sviluppo digitale del territorio.
L’obiettivo del progetto è quello di migliorare la qualità della vita delle persone attraverso una serie di interventi riguardanti la sicurezza, il controllo, il turismo e la valorizzazione del territorio grazie ad alcune applicazioni e soluzioni realizzate da TIM adatte a soddisfare le sempre più specifiche necessità di tutti i soggetti, pubblici o privati che siano.
Il Sindaco di Novara, Alessandro Canelli, ha voluto sottolineare l’importanza di questa collaborazione:
La bellezza della Città, uno degli obiettivi del mio mandato, intesa nel senso più ampio, ovvero della sua piena vivibilità, richiede una moderna disponibilità di servizi digitali. Un facile accesso all’offerta turistica e culturale, la sicurezza reale e percepita, la disponibilità di dati che si trasformano in informazione, conoscenza quindi decisioni consapevoli sono i requisiti su cui abbiamo iniziato a lavorare fin da subito per conseguire i risultati che ora si iniziano a palesare.
Roberto Moriondo, Direttore Generale del Comune di Novara, ha commentato:
Attraverso questa iniziativa è stata accelerata la transizione al digitale della Città e delle diverse comunità che la vivono e che la frequentano, come ad esempio quella degli studenti dell’Università del Piemonte Orientale. La rigenerazione e la riqualificazione di Novara passano anche attraverso la creazione di un ecosistema digitale aperto.
Jeff Zakar, Responsabile Sales Nord Ovest di TIM, ha invece dichiarato:
TIM continua ad investire e ad essere a fianco della Pubblica Amministrazione nel processo di trasformazione digitale e siamo orgogliosi del fatto che il processo veda coinvolte non solo le grandi aree metropolitane, ma anche le città di medie dimensioni, come Novara: qui la tecnologia, oltre che agevolare ai “city user” l’accesso al patrimonio della città, rende il territorio più fruibile, sicuro e moderno anche per i cittadini residenti e supporta l’Amministrazione Comunale nella sua gestione.
TIM ha messo dunque a disposizione del Comune di Novara delle applicazioni multicanale e multi piattaforma che riguardano i settori del turismo, della cultura e della sicurezza.
Per quanto riguarda i cittadini e i turisti, integrando anche le piattaforme esistenti, un’applicazione mobile fornirà informazioni su iniziative turistico-culturali e di ticketing per l’accesso e la fruizione dei servizi museali e culturali della città e per la promozione e l’utilizzo di sale e spazi disponibili presso le strutture comunali.
La soluzione consente al cittadino anche di interagire con il Comune attraverso l’utilizzo di un apposito modulo di segnalazioni.
Con l’obiettivo di valorizzare, promuovere ed incrementare la sicurezza sul territorio, TIM ha realizzato un’applicazione dedicata alla videosorveglianza che gestisce ed interagisce con il sistema di videocamere ubicate nel comune.
A Novara è presente anche il servizio “TIM City Forecast”, una delle soluzioni di TIM Business per le Pubbliche Amministrazioni, il quale consente, attraverso l’analisi dei Big Data, rilevazioni in ambito di turismo, cultura e sicurezza del territorio; il tutto nel pieno rispetto di quanto previsto dalle normative vigenti in materia di privacy.
TIM City Forecast Visual Insight è un cruscotto applicativo che rileva le presenze sul territorio con una frequenza di 15 minuti, per un giorno tipo o per un periodo specifico, con statistiche dinamiche per fascia oraria. Si basa su un algoritmo proprietario di TIM (TIM City Forecast Data Pipe), che fornisce fonti ed elaborazione di dati anonimizzati sulla presenza di dispositivi nella zona prescelta, in modo continuo e sempre aggiornato.
Sarà così possibile, ad esempio, monitorare gli spostamenti di abitanti e visitatori per ottimizzare i trasporti, la mobilità urbana e la sicurezza, prevedere i volumi di persone durante gli eventi e gli itinerari seguiti dai turisti, oppure individuare le aree che necessitano di una particolare offerta turistica.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Prosegue, fino ai primi giorni di Febbraio 2025, la nuova edizione di TIM Party della Domenica,…
A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE aggiornerà il suo portafoglio di offerte mobile…
Con le offerte di rete mobile WindTre Super 5G Under 14 e Super 5G Under…
Nei negozi WindTre, a partire dal 20 Gennaio 2025, salvo cambiamenti, verranno introdotte diverse novità…
Alle ore 18:00 di oggi, 18 Gennaio 2025, la partita di Serie A di calcio maschile…
A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, per i nuovi clienti WindTre nati…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie