Open Fiber

Open Fiber: premio di PFI per il più grande finanziamento di un’azienda di telecomunicazioni nell’area EMEA

Share

Open Fiber ha ricevuto il premio Telecomms Deal of the Year 2018 per via del finanziamento di 3,5 miliardi di euro ricevuto dal pool di banche internazionali per la costruzione della sua rete in fibra ottica.

La rivista PFI (Project Finance International), che assegna ogni anno il premio Telecomms Deal of the Year, ha sottolineato che quello ricevuto si configura come il più importante finanziamento per una società di telecomunicazioni nell’intera area EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa).

Come ricorda il comunicato stampa ufficiale dell’operatore, rilasciato oggi, 14 Febbraio 2019, l’operazione di finanziamento è stata sostenuta da importanti istituti di credito come European Investment Bank, Cassa Depositi e Prestiti, BNP Paribas, Unicredit, Banca IMI, Société Générale, ING Bank, UBI Banca e CaixaBank.

Mario Rossetti, direttore Amministrazione, Finanza e Controllo di Open Fiber, ha così commentato il premio ricevuto nel corso di una cerimonia che ha avuto luogo a Londra:

“Il riconoscimento di un’autorevole rivista come PFI conferma l’attenzione del mondo della finanza per il piano di Open Fiber, che punta a connettere con la più moderna tecnologia in fibra ottica oltre 20 milioni di unità immobiliari in Italia.”

Si ricorda che l’accordo è stato finalizzato dopo il via libera della Banca Europea degli Investimenti, che ha concesso da parte sua un finanziamento pari a circa 350 milioni di euro. Attraverso l’intero piano di finanziamento, Open Fiber, ha potuto iniziare a concretizzare il suo ambizioso piano industriale, che prevede la copertura di circa 20 milioni di unità immobiliare entro il 2023.

Ed è stato comunicato proprio in conclusione della terza giornata del Piano Nazionale Banda Ultralarga, tenutasi il 5 Febbraio 2019, che Open Fiber ha già previsto l’apertura di altri 2000 cantieri per il 2019, per una copertura di circa 1,3 milioni di utenze.

La realizzazione del piano industriale procede dunque grazie al finanziamento premiato da Project Finance International, la cui scadenza è a sette anni. Ma, come ripetuto al Ministero dello Sviluppo Economico, Open Fiber continua a necessitare del massimo appoggio delle Regioni e delle amministrazioni locali, oltre che di una continua sensibilizzazione rispetto al tema della connettività inclusiva, che si diffonda nelle scuole, nei centri per l’impiego e nelle piccole e medie imprese.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM xTe 200 Giga Silver a 4,99 euro: proposta a Ferragosto 2024 ad alcuni già clienti

In occasione del Ferragosto 2024, in queste ore ad alcuni clienti TIM di rete mobile…

14 Agosto 2024

Digi Mobil, risultati primo semestre 2024: le utenze in Italia raggiungono le 456 mila unità

Oggi, 14 Agosto 2024, il Gruppo Digi Communications N.V ha presentato i suoi nuovi risultati…

14 Agosto 2024

Google Pixel 9, Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL: presentati i nuovi smartphone con l’IA Gemini

Ieri, 13 Agosto 2024, Google ha presentato ufficialmente al pubblico la nuova lineup di smartphone…

14 Agosto 2024

WINDTRE copertura rete 5G: incremento della percentuale del 5G TDD anche ad Agosto 2024

WINDTRE ha nuovamente aggiornato le percentuali di copertura della sua rete mobile 5G, registrando, in…

14 Agosto 2024

TIM: “TIMVISION e DAZN tutte le partite di Serie A e B con un unico abbonamento”

Sabato 17 agosto 2024 riparte il massimo campionato di calcio e solo su TimVision sarà…

14 Agosto 2024

Telefonia: nuove regole AGCOM per il servizio di Assistenza Clienti

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha annunciato di aver approvato una nuova Delibera,…

13 Agosto 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie