Reti 5GTim

5G: Fujitsu e Tim avviano un sodalizio per studiare tecnologie all’avanguardia per le reti

Oggi, 13 Febbraio 2019,  Fujitsu e Tim hanno siglato un protocollo d’intesa al fine di condividere le innovazioni tecnologiche delle reti grazie alle tecnologie 5G, Quantum Computing e Blockchain, tecnologie in cui le aziende sono rispettivamente competenti

L’azienda nipponica Fujitsu, leader nel  settore giapponese di ICT (Information and Communication Technology), e l’azienda italiana Tim, hanno comunicato che sono state definite le misure per l’avvio di un think table volto a ideare soluzioni di networking all’avanguardia, creare una condivisione di know-how per rafforzare le reti della prossima generazione e rendere l’infrastruttura Tim più performante, focalizzando le attenzioni sulle reti 5G di Tim già presenti.

Inoltre, l’obiettivo della partnership è anche quello di creare un accordo che permetta di esplorare soluzioni di networking con le tecnologie innovative quali: il 5G, con le diverse soluzioni applicative che Tim ha proposto; il Quantum inspired Computing, vale a dire lo sviluppo di una tecnologia che renda possibile l’elaborazione di un sistema informatico attraverso il calcolo quantistico, settore in cui l’azienda giapponese offre la soluzione Digital Annaler, una soluzione capace di risolvere problemi legati al calcolo combinatorio per scenari sempre più complessi; la Blockchain,  cioè un sistema per la prevenzione delle frodi, ideando soluzioni di utilizzo della tecnologia che permettano di aumentare l’efficienza delle attuali infrastrutture Tim.

Nel comunicato stampa ufficiale, Massimiliano Ferrini, Head of Product Business di Fujitsu Italia, commenta:

“Questo nuovo progetto di co-creation, che può anche essere visto come una sorta di laboratorio di ricerca e sviluppo congiunto, ci permetterà di raggiungere nuovi livelli di innovazione in ambito networking, grazie al 5G, al Blockchain e al Quantum-inspired Computing di Fujitsu, che fa leva sulla soluzione Digital Annealer, in grado di elaborare scenari complessi con maggiore accuratezza – rilasciando risultati di ordini di magnitudine superiori alla generazione di Moore – rispetto ai computer tradizionali di oggi. Si tratta di tecnologie emergenti, destinate a cambiare le dinamiche di molti settori di business nei prossimi anni”.

Lucy Lombardi, Responsabile Digital and Ecosystem Innovation di TIM, ha invece aggiunto:

Il potenziale di applicazione di queste tecnologie emergenti, che garantiranno sempre maggiore valore ai nostri clienti in termini di qualità dell’infrastruttura di rete, è enorme. Il 5G rappresenta un’innovazione senza precedenti rispetto alle reti tradizionali e offre l’opportunità di sviluppare nuovi servizi digitali che sfruttano appieno le nuove infrastrutture. Al fine di indirizzare tali opportunità è fondamentale il consolidamento di un ecosistema con player distintivi quali Fujitsu, che contribuiscano con le loro eccellenze all’innovazione nelle infrastrutture e servizi”.

L’approccio da parte delle società a questo sodalizio sarà dunque del tipo co-creation: Fujitsu e Tim lavoreranno in team per sfruttare le proprie competenze e accelerare la trasformazione digitale nei settori come automotive, utilities, finanza e manifattura.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.