Open Fiber: cominciano i lavori a Rieti per l’installazione della banda ultra larga

Share

Alla fine del 2020, gli abitanti del comune di Rieti saranno forniti di una rete in fibra ottica per la banda ultra larga. Ad occuparsi dell’installazione sarà Open Fiber, intervendo sul territorio comunale e cablando circa 16 mila immobili.

Ieri, 12 Febbraio 2019, tramite un comunicato stampa, Open Fiber ha annunciato l’investimento di circa 6,5 milioni di euro per installare, nel comune di Rieti, la tecnologia FTTH (fiber to the home), cioè quella che permette di collegarsi dal proprio immobile direttamente alle connessioni in fibra ottica.

Open Fiber, azienda posseduta dal 50% da Enel e 50% da Cdp (Cassa depositi e prestiti) che negli ultimi anni si è occupata di cablare la fibra ottica in tutto il paese, sta creando un’infrastruttura che coinvolge 271 città italiane con un investimento diretto dell’azienda tra cui, entro la fine del 2020, anche il comune sabino. L’azienda ha annunciato che saranno collegate 16 mila unità immobiliari attraverso una rete di 110 chilometri di fibra ottica.

Oltre all’installazione della tecnologia delle unità immobiliari, Open Fiber inoltre offrirà, a titolo gratuito, il cablagio di oltre 50 siti indicati dal Comune al fine di migliorare la relazione tra Amministrazione e privato e favorire la produttività delle aziende presenti sul territorio.

Il progetto è stato illustrato questa mattina dal Sindaco di Rieti Antonio Cicchetti, insieme all’Assessore all’innovazione tecnologia Elisa Masotti e dai rappresentanti di Oper Fiber Roberto Tognacci e Paola Martinez, rispettivamente responsabili di Networking & Operations Area Centro e Affari Istituzionali Territoriali.

Si ritiene soddisfatta l’amministrazione comunale, infatti il Sindaco di Rieti Antonio Cicchetti ha affermato che:

“Rieti è incamminata verso progetti di grande innovazione – e prosegue – sono sicuro che da questo percorso la città uscirà molto più aderente alle attuali esigenze dei reatini. […] l’apertura dei cantieri segna l’avvio dei lavori che termineranno entro il 30 giugno 2020. […] Attraverso questa operazione, a costo zero per le tasche dei reatini, l’Amministrazione Comunale apre la vera autostrada del futuro. […] Garantire a tutti le opportunità offerte da un mondo sempre più interconnesso significherà mettere il cittadino al centro della smart city contribuendo ad una ricaduta positiva per imprese istituzioni e cittadini in termini di medicina, telelavoro, istruzione, videosorveglianza e sicurezza, miglioramento di assistenza sanitaria al cittadino, ottimizzazione delle reti di distribuzione elettrica e non solo”.

Alla presentazione è stato dichiarato che verrà garantita una velocità di connessione fino a 1 Gigabit al secondo, velocità raggiungibile solo attraverso la tecnologia FTTH. L’installazione dovrebbe avvenire in modo tale da ridurre i disagi per gli abitanti del comune utilizzando, ove possibile, cavidotti sotterranei già esistenti.

Editing Simone Allegra

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Redazione MondoMobileWeb

Post precedenti

WindTre, assistenza via WhatsApp per stranieri in arrivo anche per Call Your Country

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, il servizio di assistenza clienti WindTre…

18 Gennaio 2025

Optima Mobile rimuove il riferimento al 5G nelle condizioni contrattuali

In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…

17 Gennaio 2025

PosteMobile: il portafoglio standard da 2 euro al mese, Roaming UE adeguato per il 2025

In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…

17 Gennaio 2025

FiberCop registra 4 nuovi marchi: cambio di nome in arrivo?

Nei mesi scorsi, FiberCop ha registrato quattro nuovi marchi all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del…

17 Gennaio 2025

Sciopero 3 Febbraio 2025: proclamata l’agitazione sindacale nelle telecomunicazioni

Oggi, 17 Gennaio 2025, le Segreterie Nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil…

17 Gennaio 2025

Vodafone, avviate migrazioni verso NEXT per il 2% di clienti rimasti sui vecchi sistemi

In queste ore, per gli ultimi clienti mobile rimasti sui vecchi sistemi informatici, ormai dismessi,…

17 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie