Open FiberReti e Frequenze

Open Fiber e il Comune di Reggio Calabria siglano l’accordo per la fibra ottica a banda ultra larga

Open Fiber, azienda che punta a portare la fibra ottica a banda ultra larga (BUL) in tutte le principali città d’Italia e non solo, ha annunciato di estendere i suoi lavori anche nella punta dello stivale, raggiungendo la città di Reggio Calabria

Open Fiber è un’azienda che non vende servizi in fibra ottica direttamente al cliente finale, ma opera solo nel mercato all’ingrosso con le modalità di un operatore wholesale only, offrendo i propri prodotti agli operatori del mercato interessati.

La suddetta azienda ha reso noto, tramite un comunicato stampa del 12 Febbraio 2019, di aver siglato un accordo con il comune di Reggio Calabria per portare la fibra in 56 mila unità immobiliari, tra case e uffici, e rendere possibile la navigazione fino alla velocità di un Gigabit al secondo.

Alla sanzione dell’accordo erano presenti il Sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà, il Vice Sindaco Armando Neri, l’assessore alla Smart City Giuseppe Marino, il responsabile Network & Operations Area Sud di Open Fiber Emanuele Briulotta e Salvatore Spampinato, Field manager di Open Fiber e referente dei lavori di cablaggio su Reggio Calabria.

L’apertura di duemila nuovi cantieri in tutta Italia nel 2019 per garantire una copertura di circa 1,3 milioni di utenze era stata già annunciata da Open Fiber il 5 Febbraio 2019 durante la terza giornata dedicata al Piano Nazionale Banda Ultralarga.

fibra

I lavori, per i quali è stata prevista una durata di 18 mesi, hanno reso necessario un investimento di 13 milioni di euro da parte della società (il cui amministratore delegato alla guida è Elisabetta Ripa) per installare complessivamente 900 chilometri di fibra ottica e renderla fruibile a tutta la città.

La convenzione stipulata tra Open Fiber e il Comune infatti prevede la realizzazione dell’infrastruttura in modalità Fiber To The Home (FTTH), cioè con l’estensione della fibra ottica a banda ultra larga fin dentro le singole case, consentendo una rapida navigazione a tutti i cittadini privati e non solo alle grandi imprese e agli uffici. La velocità di connessione al web raggiungerà un Gigabit al secondo e avrà una latenza inferiore ai 5 millisecondi, secondo quanto affermato nel comunicato.

Per limitare il più possibile i disagi provocati ai cittadini dai lavori in corso e per diminuire l’impatto sull’ambiente, Open Fiber punta a sfruttare cavidotti e infrastrutture di rete già esistenti sia nelle zone centrali che in quelle più periferiche. In ogni caso l’azienda, come ha fatto anche nelle altre città e comuni del resto d’Italia, cercherà di far uso di tecnologie innovative e metodologie che abbiano il minor impatto possibile sul territorio. 150 chilometri sui 430 di estensione previsti, infatti, saranno realizzati attraverso il riuso di reti aeree e interrate già presenti in città.

L’accordo siglato da Open Fiber con il Comune di Reggio Calabria prevede, inoltre, che anche la pubblica amministrazione fruisca dei benefici della banda ultra larga. Infatti, la fibra passerà anche in 50 strutture pubbliche selezionate dal Comune stesso tra musei, scuole, biblioteche e così via.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.