Reti 5G e 6G

Ericsson e Intel ancora insieme per il 5G: si punta a nuove infrastrutture software di quinta generazione

Share

Ericsson e Intel stanno cercando di sviluppare insieme delle piattaforme e infrastrutture software per la rete di quinta generazione, attraverso i software Ericsson SDI Manager e Intel Rack Scale Design.

Come ricorda il comunicato del colosso svedese, la partnership con Intel dura già diversi anni e ha portato allo sviluppo di diversi progetti, ma la nuova infrastruttura di quinta generazione sarà in grado di ridurre particolarmente i costi, incrementando anche la flessibilità e l’agilità.

Tale strumento, infatti, massimizzerà l’efficienza totale, permettendo agli operatori di rafforzare significativamente la loro competitività.

Sandra River, Senior Vice President Network Platform Group di Intel, ha così commentato:

“Il 5G sarà rivoluzionario, accelerando le applicazioni odierne e innescando un’ondata di nuovi utilizzi e innovazione edge-based. La nostra collaborazione con Ericsson in termini di gestione dell’infrastruttura aiuterà i fornitori di servizi di comunicazione a rimuovere le barriere di distribuzione, ridurre i costi e fornire nuovi servizi 5G e edge con velocità cloudlike su una rete flessibile, programmabile e intelligente.”

Lars Mårtensson, responsabile Cloud & NFV di Ericsson, ha invece affermato:

“Vantiamo una lunga collaborazione di successo con Intel. Questa nuova partnership si concentrerà sul software oltre che sull’hardware e la consideriamo come una vera e propria trasformazione per la capacità dei service provider di implementare con successo l’infrastruttura open cloud e NFV. Gli sforzi congiunti di Intel e Ericsson rafforzano significativamente la competitività e la roadmap dell’offerta Ericsson Software Defined Infrastructure “.

I software coinvolti, come sopra accennato, saranno l’SDI Manager di Ericsson e il software Intel RSD (Rack Scale Design). Le innovazioni che nasceranno grazie a questa nuova collaborazione verranno poi offerte nelle piattaforme hardware di Ericsson e, probabilmente, anche all’interno dei server Intel venduti tramite altri partner o in altri segmenti industriali.

Inoltre, nel corso del Mobile World Congress 2019 di Barcellona, che si terrà tra il 25 e il 28 Febbraio 2019, le due aziende mostreranno il nuovo Ericsson SDI Manager.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

WINDTRE rete fissa, novità e proroghe in arrivo dal 20 Gennaio 2025

In questi ultimi giorni di Gennaio 2025, WINDTRE si appresta ad introdurre alcune novità per…

18 Gennaio 2025

WindTre, nuova lista di offerte GO nei negozi: minuti, SMS e Giga 5G da 5,99 euro al mese

Nei negozi WINDTRE aderenti, l'operatore continua a proporre il suo portafoglio di offerte operator attack…

18 Gennaio 2025

TIM Party della Domenica, tre nuovi smartphone in palio fino al 2 Febbraio 2025: ecco quali

Prosegue, fino ai primi giorni di Febbraio 2025, la nuova edizione di TIM Party della Domenica,…

18 Gennaio 2025

WINDTRE, portafoglio SIM dati: nuove Super Internet 100 5G Easy Pay e Super Internet 50 5G

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE aggiornerà il suo portafoglio di offerte mobile…

18 Gennaio 2025

WindTre Super 5G Under 14 a 6,99 euro al mese rimane con più Giga anche dopo le feste

Con le offerte di rete mobile WindTre Super 5G Under 14 e Super 5G Under…

18 Gennaio 2025

WindTre smartphone: Reload exChange “Facciamo Cambio?” per oltre 3000 telefoni e altre novità

Nei negozi WindTre, a partire dal 20 Gennaio 2025, salvo cambiamenti, verranno introdotte diverse novità…

18 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie