I risultati finanziari aggiornati al 31 Dicembre 2018 di Vodacom Group mostrano come i ricavi di gruppo relativamente al servizio M-Pesa sono pari a 851 milioni di rand sudafricani (circa 55 milioni di euro) in Tanzania, Repubblica Democratica del Congo, Mozambico e Lesotho.
Secondo quanto affermato da Business Daily Africa, gli abbonati M-Pesa, al di fuori del Kenya, sono aumentati di 227.000 in tre mesi fino a raggiungere quota 13,4 milioni alla fine del mese di Dicembre 2018, sottolineando la crescente popolarità del servizio di pagamento mobile.
M-Pesa è un sistema di pagamento bancario che utilizza la tecnologia mobile per effettuare transazioni finanziarie, consentendo a tutti coloro che non hanno un conto corrente di pagare le spese, ricevere lo stipendio, mettere da parte o prestare denaro.
Il servizio è stato lanciato nel 2007 in Kenya tra gli utenti di rete mobile Safaricom, di cui Vodacom detiene, attualmente, una partecipazione del 35%,
Il suddetto servizio contribuisce al 16,4% delle entrate di Vodacom Group, affermando che in media, per il trimestre conclusosi il 31 Dicembre 2018, sono state elaborate mensilmente 237 milioni di transazioni attraverso il sistema M-Pesa, con una crescita del 24,2% su base annua.
Lo sviluppo di M-Pesa ha anche contribuito ad aumentare del 13,2% il fatturato di Vodacom relativo alle operazioni al di fuori del Sudafrica e del Kenya. Inoltre, in Mozambico, Vodacom ha affermato di aver esteso l’interoperabilità del servizio a una terza banca, contribuendo ad ampliare l’ecosistema M-Pesa per i propri clienti.
I clienti attivi di M-Pesa Vodacom sono cresciuti del 20,6% arrivando, come detto precedentemente, a 13,41 milioni, rispetto agli 11,1 milioni dell’anno precedente. La crescita è stata la più veloce in Lesotho (46,4%), seguita da RDC (40%) e Mozambico (29,8%).
In particolare, Vodacom Tanzania afferma che, nel suo ultimo aggiornamento commerciale del 31 Dicembre 2018, i suoi clienti M-Pesa sono saliti del 10% arrivando a 6,9 milioni, pari al 49% della customer base. Mentre in Kenya, Safaricom ha guadagnato 62,9 miliardi di scellini kenioti (pari a circa 553 milioni di euro), come ricavo dalle attività di M-Pesa nell’anno finanziario terminato nel mese di Marzo 2018, pari al 28% del fatturato totale dell’azienda con più 20,5 milioni di utenti M-Pesa attivi.
Si ricorda, infine, che Vodacom Group Limited, controllata da più del 60% da Vodafone Group, è una società che fornisce servizi voce, di messaggistica e traffico dati a oltre 55 milioni di clienti.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…
Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…
In questi giorni, l’operatore telefonico Fastweb ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l'app MyFastweb, introducendo,…
A partire dal 1° febbraio 2025, TIM introdurrà alcune modifiche alle condizioni generali di contratto…
Oggi 17 Dicembre 2024, WindTre ha annunciato ufficialmente di essere Communication Supporter del Giubileo 2025,…
Oggi, 17 Dicembre 2024, Sparkle ha annunciato di aver firmato un Memorandum d’Intesa con Fincantieri,…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie