LexFonia

Fastweb ricorre al TAR per la delibera AGCOM sul recesso o cambio operatore: udienza il 9 Ottobre 2019

Share

Fastweb ha depositato un ricorso al TAR del Lazio contro una delibera dell’AGCOM riguardante le linee guida sulle modalità di dismissione e trasferimento dell’utenza nei contratti per adesione. L’udienza di trattazione è stata fissata dal TAR per il giorno 9 Ottobre 2019.

Il ricorso è stato avviato al fine di richiedere l’annullamento della delibera del 2 Novembre 2018 e di tutti gli atti antecedenti, conseguenti, connessi e presupposti, previa adozione delle necessarie misure cautelari.

Il TAR, anche in seguito alla costituzione in giudizio da parte di TIM e Vodafone Italia e al deposito di tutti gli atti della causa, ha ritenuto la materia di propria competenza, fissando l’udienza di trattazione.

La Delibera dell’AGCOM del 2 Novembre 2018 aveva lo scopo di garantire agli utenti delle tutele in caso di recesso da un contratto o di cambiamento dell’operatore. All’interno del documento, l’Autorità ha stabilito che in nessun caso le spese di recesso possono eccedere il canone mensile mediamente pagato dall’utente. Il fine è quello di evitare addebiti sproporzionati rispetto all’effettivo valore del contratto.

Inoltre, anche la restituzione degli eventuali sconti dovrà essere proporzionata sia al valore del contratto che alla durata residua della promozione. Si evidenzia, infatti, che generalmente in caso di recesso gli eventuali sconti di cui il cliente ha potuto approfittare vanno restituiti integralmente. Secondo la delibera contestata da Fastweb, invece, gli operatori potranno richiedere una restituzione solo parziale.

Per quanto concerne la rateizzazione dei servizi, invece, si prevede che la durata della stessa (sia per i servizi di attivazione che per quelli accessori) non  dovrà superare i ventiquattro mesi.

Come si evinceva dal comunicato stampa ufficiale dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, la delibera è volta a garantire massima libertà di recesso al cliente, tutelando la concorrenza nel settore sulla base della considerazione che molto spesso le condizioni imposte per il recesso scoraggiano la ricerca di offerte più adatte alle esigenze dei singoli utenti.

Un ultimo strumento introdotto a tutela degli utenti è costituito dall’obbligo informativo e di comunicazione, secondo il quale gli operatori dovranno rendere note tutte le spese che l’utente dovrà sostenere in corrispondenza di ogni mese in cui il recesso potrebbe essere esercitato.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM, nuovo Smart Ring in arrivo nei negozi: ecco prezzo e caratteristiche dell’anello

A partire da Giovedì 18 Luglio 2024, nei negozi TIM e nei rivenditori autorizzati dell'operatore…

16 Luglio 2024

Basket, EuroLeague ed EuroCup in streaming su DAZN e NOW anche nella stagione 2024/2025

Anche per la stagione 2024/2025, due delle principali competizioni europee di Basket maschile per club,…

16 Luglio 2024

Fastweb per il progetto SEATY di Worldrise: nuova “Città Marina” avviata sull’Isola di Salina

Fastweb prosegue nel suo supporto al progetto SEATY lanciato da Worldrise, organizzazione no profit che…

16 Luglio 2024

TIM Party della Domenica: quattro nuovi smartphone in palio fino all’11 Agosto 2024

Continua ancora, fino all'11 Agosto 2024, il concorso a premi gratuito TIM Party della Domenica,…

16 Luglio 2024

TIM fisso: dal 1° Settembre 2024 il costo della fattura cartacea aumenta anche per altri clienti

Ieri, 15 Luglio 2024, TIM ha comunicato di un nuovo aumento del costo mensile per…

16 Luglio 2024

1Mobile: portafoglio da 2,50 euro al mese prorogato per tutto il resto di Luglio 2024

Per tutto il resto di Luglio 2024, salvo cambiamenti, l’operatore virtuale 1Mobile sta continuando a…

16 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie