13.000 Tweet per Marco Mengoni. Tim Data Room svela i tweet della seconda serata #Sanremo2019
Anche per la seconda serata del Festival di Sanremo, TIM Data Room ha raccolto i tweet e le interazioni principali degli spettatori sui social network. L’analisi dei big data vede trionfare questa volta Marco Mengoni e Tom Walker.
Secondo i dati raccolti e resi noti tramite comunicato stampa ufficiale di TIM, nella seconda serata del Festival di Sanremo si sono registrati due picchi di conversazioni basati sull’hashtag #Sanremo2019. Il primo dei due è stato rilevato immediatamente dopo l’esibizione di Marco Mengoni e Tom Walker, tra le 22:52 e le 22:53, mentre il secondo è stato legato alla standing ovation dopo l’esibizione di Loredana Bertè, tra le 23:15 e le 23:16. Entrambi i momenti hanno segnato un picco di 1500 tweet, in appena un minuto.
Senza considerare l’hashtag “ufficiale” del sessantanovesimo Festival della canzone italiana, vale a dire #Sanremo2019, a primeggiare nella seconda serata sono stati gli hashtag #MengoniSanremo2019, con ben 13.000 tweet e, a seguire, #festivaldisanremo2019, #festivaldisanremo, #Sanremo, #TIMMUSIC, #sanremo19, #ilvolo, #FestivadiSanremo2019, #OltreSanremo. Si evidenzia che #ilvolo era presente anche nella lista degli hashtag più ricercati nella prima serata, secondo quanto raccolto dal TIM Data Center.
Le menzioni della seconda serata su Twitter sono arrivate a quota 6000, e i cantanti più menzionati sono stati Il Volo, Loredana Bertè, Arisa, Daniele Silvestrie Ex-Otago. Gli ospiti più menzionati invece sono stati Marco Mengoni, Tom Walker, Fiorella Mannoia e Michelle Hunziker.
TIM Data Room è la struttura di TIM che mira ad analizzare i dati provenienti dalla rete, al fine di restituire una prospettiva complessiva sulle opinioni condivise dagli utenti in rete. Anche per il Festival di Sanremo 2019, TIM Data Room sfrutta i big data per raccogliere i primi riscontri sulle serate.
Il sistema monitora tutti i trend legati alle serate, ai cantanti, agli ospiti e ai conduttori. Il risultato finale è frutto dell’analisi e della combinazione di buzztrend, opinion mining e sentiment analysis, vale a dire uno studio volto a intercettare e scoprire i pareri dell’utenza su un determinato argomento di impatto pubblico.
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