Tim

TIM Data Room: 359.000 tweet con l’hashtag #Sanremo2019 nella prima serata del Festival

TIM Data Room è la struttura di TIM volta ad analizzare i dati digitali provenienti dalla rete, così da restituire dopo un’attenta analisi una prospettiva delle opinioni condivise dagli utenti sulla rete. Anche per il Festival di Sanremo 2019, TIM Data Room sfrutta i big data per raccogliere i primi riscontri sulle serate.

Il sistema funziona attraverso un costante monitoraggio dei trend legati alle serate, ai cantanti, agli ospiti e ai conduttori. Il risultato finale è frutto dell’analisi e della combinazione di buzztrend, opinion mining e sentiment analysis, vale a dire uno studio volto a intercettare e scoprire i pareri dell’utenza su un determinato argomento di impatto pubblico.

Si evince che nel corso della prima serata di ieri, 5 Febbraio 2019, sono stati registrati circa 359.000 tweet con l’hashtag ufficiale #Sanremo2019. Per quanto concerne invece i cantanti in gara più menzionati su Twitter, TIM rende noto con un comunicato ufficiale che gli artisti in pole position sono Il Volo, Ultimo, Simone Cristicchi, Irama e Briga.

Nel complesso, sono state generate oltre 14.000 mention, risposte e retweet. Ma la performance ad avere catalizzato il picco di tweet è stata quella di Patty Pravo e Briga, con quasi 3000 tweet in appena un minuto, tra le 23:07 e le 23:08.

Per finire, analizzando gli hashtag utilizzati dal pubblico italiano, si segnalano, oltre a #Sanremo2019, anche #festivaldisanremo2019,#TIMMUSIC, #OltreSanremo, #festivaldisanremo, #Sanremo, #Ultimo, #ilvolo, #MusicaCheResta, #Baglioni e #ITuoiParticolari.

TIM Data Room è stato utilizzato anche l’anno scorso in occasione del Festival della Canzone italiana, e ritorna per la sessantanovesima edizione insieme ad altri servizi e altre iniziative di TIM.

TIM Sanremo hashtag

Si ricorda, infatti, che l’operatore, sponsor unico del festival, presenta il premio TIMMUSIC, un riconoscimento che va al cantante più ascoltato nei giorni del Festival attraverso il servizio TIMMUSIC. Per l’occasione, la piattaforma di streaming musicale di TIM sarà disponibile gratuitamente per tutto il mese di Febbraio 2019, anche per i non clienti.

Inoltre, con TIMVISION sarà possibile osservare la diretta del dietro le quinte del Festival, tramite un canale dedicato che ospiterà anche interviste esclusive ai protagonisti del Festival di Sanremo 2019.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.