Reti 5G

Ericsson entra nella O-RAN Alliance per uno sviluppo più rapido dei network 5G

Share

Anche Ericsson è entrato a far parte della O-RAN Alliance, un’organizzazione internazionale formata da importanti attori del mercato delle telecomunicazioni che mira a sviluppare e potenziare i radio access networks (RAN) in vista delle future sfide tecnologiche, come quella del 5G.

Quello dell’O-RAN Alliance è un progetto molto recente: la nascita formale risale al 27 Giugno del 2018, in occasione del Mobile World Congress (MWC) tenutosi a Shanghai. In quella circostanza, alcune aziende internazionali decisero di prenderne parte, ma già dalla fine del 2018 l’alleanza risulta essere aperta anche ad aziende che vogliano fornire il loro contributo strategico pur senza essere individuabili come dei service providers.

I fondatori, che hanno definito  l’essenza del progetto prima ancora della presentazione al MWC 2018, sono stati AT&T, China Mobile, Deutsche Telekom, NTT DOCOMO e Orange.

Lo scopo di Ericsson all’interno dell’alleanza sarà dunque quello di partecipare attivamente nell’evoluzione dei RAN al fine di offrire maggiore flessibilità e migliori performance per i clienti e gli utenti finali. L’azienda si concentrerà soprattutto nell’automazione e nell’implementazione dell’Intelligenza Artificiale che permetterebbero di abbassare sensibilmente i costi operativi e migliorare nel contempo le performance.

Inoltre, come afferma il comunicato stampa ufficiale del provider, Ericsson si impegnerà attivamente per potenziare i RAN così da contribuire a uno sviluppo più rapido e completo dei network in 5G in tutto il mondo.

Erik Ekudden, Chief Technology Officer e vicepresidente di Ericsson, ha entusiasticamente commentato la notizia dell’ingresso nell’O-RAN Alliance, evidenziando i vantaggi del progetto:

Ericsson sostiene fortemente l’apertura all’interno dell’industria e i suoi vantaggi sugli ecosistemi globali e sull’innovazione. La nostra ambizione è quella di supportare attivamente e guidare progetti e sviluppi sulle future architetture RAN. L’O-RAN Alliance è un’importante coalizione che garantisce un terreno fertile per queste discussioni, integrando iniziative di standardizzazione e open-source nel settore in cui siamo attivi.

L’azienda ricorda poi i progressi raggiunti come leader nel 3GPP e nei progetti innovativi. E l’impegno nel progetto globale nasce proprio dall’interesse di intercettare in anticipo i bisogni futuri dei providers di rete, con massima attenzione sulla qualità, sulle performances e sulla sicurezza.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Redazione MondoMobileWeb

Post precedenti

TIM Party della Domenica: quattro nuovi smartphone in palio fino all’11 Agosto 2024

Continua ancora, fino all'11 Agosto 2024, il concorso a premi gratuito TIM Party della Domenica,…

16 Luglio 2024

TIM fisso: dal 1° Settembre 2024 il costo della fattura cartacea aumenta anche per altri clienti

Ieri, 15 Luglio 2024, TIM ha comunicato di un nuovo aumento del costo mensile per…

16 Luglio 2024

1Mobile: portafoglio da 2,50 euro al mese prorogato per tutto il resto di Luglio 2024

Per tutto il resto di Luglio 2024, salvo cambiamenti, l’operatore virtuale 1Mobile sta continuando a…

16 Luglio 2024

Vodafone Internet Unlimited: fino a 50 Giga in 5G al mese sulla SIM dati ai nuovi clienti

Da alcuni giorni, i nuovi clienti di rete fissa Vodafone che attivano un'offerta della gamma…

15 Luglio 2024

Eolo Più Promo Flash: per i nuovi clienti Extender Wi-Fi Mesh nuovamente gratuito

A partire da oggi, 15 Luglio 2024, grazie alla nuova Promo Flash disponibile esclusivamente online,…

15 Luglio 2024

WINDTRE: nuove scadenze per GO 150 M 5G Easy Pay e GO 150 Limited Edition 5G Easy Pay

Nelle ultime ore, WINDTRE ha deciso di prorogare ancora le offerte mobile con minuti, 50…

15 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie