VodafoneWindTre

Top Employers 2019: Vodafone e Wind Tre premiati con il certificato di eccellenza

Vodafone Italia e Wind Tre hanno ricevuto la certificazione Top Employers 2019, per le condizioni lavorative e il costante impegno mostrato nei confronti dei dipendenti.

Il Top Employers Institute rilascia la certificazione ogni anno, a livello globale, premiando le aziende che si sono distinte nella gestione delle risorse umane, con progetti di integrazione, smart working e attività collaterali volte a offrire un ambiente di lavoro più ricco e stimolante.

Per Vodafone Italia, si tratta del secondo anno di fila come Top Employer italiano. L’operatore ha commentato la notizia con un comunicato stampa di oggi, 4 Febbraio 2019, in cui si sottolinea la qualità della formazione erogata ai dipendenti, la strategia di recruiting e la costante attenzione nello sviluppo dei talenti.

Difatti, Vodafone eroga circa 40.000 giornate di formazione in aula e online, con programmi personalizzati dedicati alla digitalizzazione. La piattaforma YouLearn permette infatti di erogare corsi di formazione e-learning attraverso sistemi di gamification, jam sessions e microlearning, un nuovo strumento didattico con cui si riducono dei contenuti formativi in “micro-pillole” caratterizzate da semplicità e velocità di fruizione.

Sempre all’interno del suo comunicato, l’operatore ricorda anche il progetto Digital Ninjas, un reverse mentoring volto a garantire uno scambio continuo di informazioni dai millennials ai colleghi senior, così da incrementare le conoscenze digitali dei dipendenti meno giovani.

A ciò si aggiungono gli spazi di condivisione e gli strumenti di smart working che permettono a oltre 3500 dipendenti di lavorare da remoto un giorno alla settimana. E proprio in tema di smart working, l’iniziativa di quest’anno sulla maternità prevede due settimane retribuite al 100% per i dipendenti aventi diritto e il raddoppio del lavoro da remoto per i genitori al rientro dal congedo parentale.

Tra gli altri progetti di Vodafone Italia, si segnalano i programmi What will you be e Code like a girl.

Il primo è volto a fornire supporto alla carriera attraverso la piattaforma online Future Jobs Finder, tramite la quale è possibile eseguire dei test volti a identificare gli interessi e le attitudini del singolo soggetto, per poi collegarle ai lavori digitali in cui essi sono più richiesti. La piattaforma prevede anche corsi di formazione in ambito digitale e offre una prospettiva sulle opportunità di lavoro in target all’interno della località selezionata dall’utente.

Code Like a Girl è invece un programma di coding volto a ridurre il gap di genere: lo scopo è quello di offrire anche alle donne gli strumenti per una conoscenza basilare dei principali linguaggi informatici e di programmazione.

Per finire, Vodafone Italia sottolinea l’impegno rivolto nei confronti del cosiddetto Inclusion Commitment, volto a riconoscere, tutelare e apprezzare le differenza di genere, età e orientamento sessuale, con lo scopo di interpretare meglio i bisogni dei clienti.

Top Employers Vodafone Wind Tre

Anche Wind Tre ha ricevuto il certificato Top Employers 2019. Nel comunicato dell’operatore, si sottolineano i tre aspetti chiave delle risorse umane per l’azienda.

In primo luogo, Wind Tre afferma di credere nella leadership diffusa e nel costante scambio di feedback tra le risorse.

Il secondo aspetto di rilievo è il welfare aziendale, presentato con lo slogan “Wind Tre per  Noi”. Anche Wind Tre sta attuando infatti tecniche di smart working volte a migliorare il benessere dei lavoratori e “garantire un equilibrio tra vita personale e professionale”. Gli investimenti dell’operatore si concentrano sugli ambienti di lavoro, in grado di ospitare momenti di co-working & informal chat.

Il terzo pilastro di Wind Tre, come presentato dal comunicato, è infine la cultura aziendale. L’operatore evidenzia l’importanza di una cultura volta all’inclusività e all’apertura, unico strumento in grado di garantire risultati sostenibili nel tempo. Tra i progetti di engagement, viene presentato #diciamolanostra, un’iniziativa nata con lo scopo di coinvolgere attivamente le risorse umane verso un obiettivo comune.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.