Premi e Sconti

Progetto Share School di Olivetti: formazione digitale tra robotica e programmazione per i nativi digitali

Share

Olivetti e Fondazione Digitale danno vita al progetto “Share School” volto a coinvolgere tutti i protagonisti dell’assetto scolastico italiano. L’obiettivo è una “full immersion” nel mondo digitale, attraverso un vasto programma di attività che prenderà vita con laboratori che vanno dalla robotica fino alla programmazione, proprio per rendere possibile dall’infanzia uno slancio verso un futuro sempre più hi-tech.

Il progetto si inserisce nell’ambito delle iniziative che Olivetti dedica ai settori della Formazione e dell’Education, il cui obiettivo è fornire strumenti innovativi e metodologie didattiche all’avanguardia così da coinvolgere in modo più semplice bambini e famiglie nell’assetto tecnologico che spesso sembra troppo complicato.

L’iniziativa è rivolta a studenti e docenti, i quali cercano di restare al passo con le più recenti innovazioni del digitale.

Nel comunicato stampa ufficiale, Mirta Michilli, direttore generale della Fondazione Mondo Digitale, dichiara:

“In un’epoca di rapidi cambiamenti e trasformazioni complesse, la formazione è uno snodo cruciale. Da anni portiamo nella scuola italiana nuovi strumenti e metodologie didattiche, per l’aggiornamento continuo degli insegnanti e la preparazione delle nuove generazioni alle professioni del futuro. E lo facciamo al fianco di grandi aziende tecnologiche, come Olivetti, per investire insieme nella formazione dei giovani per la crescita del paese”.

Ne consegue la crescente necessità di mettere al passo la scuola italiana ai livelli europei, proprio per rendere tutti gli studenti italiani sempre più competitivi e preparati al mondo del lavoro, che necessita sempre di continua preparazione informatica e conoscenza del digitale.

In particolare, l’iniziativa prevede l’apertura, a partire da oggi, 1 Febbraio 2019, di un nuovo spazio dedicato alla scuola firmato Olivetti presso la Palestra dell’Innovazione della Fondazione Mondo Digitale a Roma (presente in via del Quadrato 102), in cui sarà possibile esercitare e potenziare le competenze digitali attraverso laboratori di robotica, coding e making.

Tutto ciò consente di imparare fin da piccoli le basi della programmazione. La creazione di videogiochi o animazioni al computer contribuisce alla formazione del bambino sia a fini ricreativi che didattici: attraverso il kit “Microninja” di Olivetti, infatti, anche i bambini della scuola primaria potranno avvicinarsi alla programmazione in modo semplice, divertente e coinvolgente, trasformandosi in protagonisti attivi della tecnologia.

Nei prossimi mesi saranno coinvolti oltre 1500 docenti e studenti di ogni ordine e grado nella sperimentazione di piattaforme di e-learning e percorsi didattici immersivi su competenze e professioni del futuro, anche con più appuntamenti settimanali.

E’ inoltre prevista, a Marzo 2019, una “maratona” di programmazione di otto ore che coinvolgerà veri e propri team formati da studenti, docenti, maker e creativi, con lo scopo di sviluppare processi e prodotti per una didattica 4.0 che sia multidisciplinare e all’avanguardia.

Come afferma Antonio Cirillo:

“È un progetto innovativo e di grande respiro che partirà con il coinvolgimento delle scuole sul territorio nazionale, si estenderà nell’ambito della Milano Digital Week e sarà infine protagonista della RomeCup”.

Infatti, proprio in occasione della “RomeCup 2019”, la manifestazione annuale dedicata alla robotica e innovazione, che avrà luogo nella capitale dal 2 al 5 Aprile 2019, sarà presente uno spazio Olivetti Scuola Digitale con laboratori gratuiti e dimostrazioni pratiche.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM xTe 200 Giga Silver a 4,99 euro: proposta a Ferragosto 2024 ad alcuni già clienti

In occasione del Ferragosto 2024, in queste ore ad alcuni clienti TIM di rete mobile…

14 Agosto 2024

Digi Mobil, risultati primo semestre 2024: le utenze in Italia raggiungono le 456 mila unità

Oggi, 14 Agosto 2024, il Gruppo Digi Communications N.V ha presentato i suoi nuovi risultati…

14 Agosto 2024

Google Pixel 9, Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL: presentati i nuovi smartphone con l’IA Gemini

Ieri, 13 Agosto 2024, Google ha presentato ufficialmente al pubblico la nuova lineup di smartphone…

14 Agosto 2024

WINDTRE copertura rete 5G: incremento della percentuale del 5G TDD anche ad Agosto 2024

WINDTRE ha nuovamente aggiornato le percentuali di copertura della sua rete mobile 5G, registrando, in…

14 Agosto 2024

TIM: “TIMVISION e DAZN tutte le partite di Serie A e B con un unico abbonamento”

Sabato 17 agosto 2024 riparte il massimo campionato di calcio e solo su TimVision sarà…

14 Agosto 2024

Telefonia: nuove regole AGCOM per il servizio di Assistenza Clienti

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha annunciato di aver approvato una nuova Delibera,…

13 Agosto 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie