iliad

Nelle SimBox iliad non sempre ci sono gli addetti ai corner. Iliad: tutto automatico e conforme

Share

Iliad, il quarto operatore italiano, sta continuando ad espandersi in tutta la penisola: anche grazie agli accordi con Unieuro e Carrefour, infatti, il numero dei corner continua a crescere. La procedura di acquisto automatizzata ha permesso indubbiamente a Iliad di estendere velocemente la sua copertura, ma sembrerebbe che la presenza di addetti specializzati in ogni Iliad Corner talvolta non sia garantita.

Secondo diverse segnalazioni inviate alla Redazione di MondoMobileWeb e successivamente verificate, sembrerebbe che in alcuni Iliad Corner sparsi per il territorio italiano, in certe ore della giornata, non vi siano addetti in grado di supportare prontamente gli utenti.

Si tratta chiaramente di episodi che si manifestano con frequenza altalenante, ma l’assenza può durare anche diverse ore. Ovviamente, non si riscontra invece alcuna segnalazione per quanto concerne gli Iliad Store.

Le segnalazione degli utenti sono giunte da diverse regioni d’Italia. MondoMobileWeb si è recato in più occasioni presso il Centro Commerciale I Portali di San Giovanni La Punta (Catania) verificando effettivamente l’assenza prolungata del personale.

Si ricorda che il rivoluzionario metodo portato in Italia da Iliad per la vendita delle SIM ha dovuto fare i conti, sin dalle prime indiscrezioni, con il diffuso scetticismo di alcuni consumatori, Autorità e concorrenti.

La dinamica di acquisto online attraverso riconoscimento video aveva inizialmente suscitato l’apprensione di chi ritiene poco adatta tale verifica dell’identità dell’acquirente, e anche l’acquisto automatizzato tramite le Simbox è stato definito a più riprese poco sicuro.

In occasione, però, di alcune critiche rivolte da clienti e concorrenti nelle prime settimane del lancio, Iliad aveva risposto con un’argomentazione reiterata anche nei mesi a seguire.

L’operatore ha infatti sempre affermato che le Simbox contemplano un processo di verifica tale da garantire un controllo efficace e completo dell’identità dell’acquirente.

In tal senso, Iliad sottolineava la spinta innovativa del suo progetto, a totale vantaggio dei suoi clienti, ed escludeva categoricamente la possibilità che una SIM venga attivata prima dell’effettiva convalida dell’identità degli acquirenti.

Si ricorda che la procedura di acquisto delle SIM tramite Simbox è agevole e totalmente automatizzata. Per questa ragione, dunque, la presenza  fisica di un addetto ai corner si può rivelare utile esclusivamente per fornire supporto costante agli utenti che dovessero incontrare difficoltà nell’inserimento dei dati o per l’effettivo acquisto della SIM.

Chiaramente quanto riscontrato dai consumatori e dalla Redazione di MondoMobileWeb va limitato solo ai casi osservati, mentre la presenza degli addetti ai corner potrebbe essere garantita in altri contesti o situazioni. Inoltre, come sopra accennato, gli addetti ai corner garantiscono ai clienti la possibilità di venire guidati nell’acquisto della propria SIM, mentre le risorse impiegate negli store ufficiali fanno parte della forza vendita dell’azienda in Italia.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Vodafone e Three UK: le condizioni dell’Antitrust del Regno Unito per approvare la fusione

Oggi, 5 Novembre 2024, la Competition and Markets Authority (CMA), l’Autorità per la Concorrenza del Regno…

5 Novembre 2024

Eolo Casa in FWA e FTTH: nuovo portafoglio con 100 giorni di prova soddisfatti o rimborsati

In questi giorni, su tutte le offerte di rete fissa della gamma Eolo Casa, sia…

5 Novembre 2024

Iliad chiude Flash 150 a 7,99 euro al mese, torna Giga 120: ecco il nuovo portafoglio

Oggi 5 Novembre 2024, alle ore 17:00, l'operatore telefonico Iliad ha chiuso come previsto la…

5 Novembre 2024

Very Mobile: Very 5,99 con 2 mesi omaggio diventa Full Speed. Ecco il resto del portafoglio

Dal 5 al 25 novembre 2024, salvo cambiamenti, Very Mobile per le nuove attivazioni ha…

5 Novembre 2024

Very Mobile: Very Esclusiva Giga x2 per sempre a 4,99 euro al mese anche su credito residuo

Da oggi 5 novembre 2024, salvo cambiamenti, Very Mobile ha deciso di estendere l'iniziativa Giga…

5 Novembre 2024

IT-alert di nuovo il Lombardia: messaggio di test nei pressi della Diga di Trezzo sull’Adda

Nella mattinata di oggi, 5 Novembre 2024, si svolgerà di nuovo in Lombardia un ulteriore…

5 Novembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie