iliad

Nelle SimBox iliad non sempre ci sono gli addetti ai corner. Iliad: tutto automatico e conforme

Share

Iliad, il quarto operatore italiano, sta continuando ad espandersi in tutta la penisola: anche grazie agli accordi con Unieuro e Carrefour, infatti, il numero dei corner continua a crescere. La procedura di acquisto automatizzata ha permesso indubbiamente a Iliad di estendere velocemente la sua copertura, ma sembrerebbe che la presenza di addetti specializzati in ogni Iliad Corner talvolta non sia garantita.

Secondo diverse segnalazioni inviate alla Redazione di MondoMobileWeb e successivamente verificate, sembrerebbe che in alcuni Iliad Corner sparsi per il territorio italiano, in certe ore della giornata, non vi siano addetti in grado di supportare prontamente gli utenti.

Si tratta chiaramente di episodi che si manifestano con frequenza altalenante, ma l’assenza può durare anche diverse ore. Ovviamente, non si riscontra invece alcuna segnalazione per quanto concerne gli Iliad Store.

Le segnalazione degli utenti sono giunte da diverse regioni d’Italia. MondoMobileWeb si è recato in più occasioni presso il Centro Commerciale I Portali di San Giovanni La Punta (Catania) verificando effettivamente l’assenza prolungata del personale.

Si ricorda che il rivoluzionario metodo portato in Italia da Iliad per la vendita delle SIM ha dovuto fare i conti, sin dalle prime indiscrezioni, con il diffuso scetticismo di alcuni consumatori, Autorità e concorrenti.

La dinamica di acquisto online attraverso riconoscimento video aveva inizialmente suscitato l’apprensione di chi ritiene poco adatta tale verifica dell’identità dell’acquirente, e anche l’acquisto automatizzato tramite le Simbox è stato definito a più riprese poco sicuro.

In occasione, però, di alcune critiche rivolte da clienti e concorrenti nelle prime settimane del lancio, Iliad aveva risposto con un’argomentazione reiterata anche nei mesi a seguire.

L’operatore ha infatti sempre affermato che le Simbox contemplano un processo di verifica tale da garantire un controllo efficace e completo dell’identità dell’acquirente.

In tal senso, Iliad sottolineava la spinta innovativa del suo progetto, a totale vantaggio dei suoi clienti, ed escludeva categoricamente la possibilità che una SIM venga attivata prima dell’effettiva convalida dell’identità degli acquirenti.

Si ricorda che la procedura di acquisto delle SIM tramite Simbox è agevole e totalmente automatizzata. Per questa ragione, dunque, la presenza  fisica di un addetto ai corner si può rivelare utile esclusivamente per fornire supporto costante agli utenti che dovessero incontrare difficoltà nell’inserimento dei dati o per l’effettivo acquisto della SIM.

Chiaramente quanto riscontrato dai consumatori e dalla Redazione di MondoMobileWeb va limitato solo ai casi osservati, mentre la presenza degli addetti ai corner potrebbe essere garantita in altri contesti o situazioni. Inoltre, come sopra accennato, gli addetti ai corner garantiscono ai clienti la possibilità di venire guidati nell’acquisto della propria SIM, mentre le risorse impiegate negli store ufficiali fanno parte della forza vendita dell’azienda in Italia.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

WINDTRE Unlimited 200 5G con primi 200 Giga Full Speed tornerà dal 20 Gennaio 2025

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE rilancerà l'offerta Unlimited 200 5G,…

18 Gennaio 2025

WindTre, assistenza via WhatsApp per stranieri in arrivo anche per Call Your Country

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, il servizio di assistenza clienti WindTre…

18 Gennaio 2025

Optima Mobile rimuove il riferimento al 5G nelle condizioni contrattuali

In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…

17 Gennaio 2025

PosteMobile: il portafoglio standard da 2 euro al mese, Roaming UE adeguato per il 2025

In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…

17 Gennaio 2025

FiberCop registra 4 nuovi marchi: cambio di nome in arrivo?

Nei mesi scorsi, FiberCop ha registrato quattro nuovi marchi all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del…

17 Gennaio 2025

Sciopero 3 Febbraio 2025: proclamata l’agitazione sindacale nelle telecomunicazioni

Oggi, 17 Gennaio 2025, le Segreterie Nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil…

17 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie