Dal 1° Gennaio 2019 è entrato in funzione un nuovo Operatore Virtuale su rete TIM denominato Sija Mobile, marchio del gruppo Hoila!, società di telefonia locale che si rivolge principalmente alla popolazione bilingue della Provincia Autonoma di Bolzano, in Alto Adige (Südtirol).
In dettaglio, Sija Mobile è Operatore Virtuale (MVNO) di tipo ATR (Air Time Reseller), ossia una tipologia di virtuale che si occupa esclusivamente della rivendita del traffico all’ingrosso di un altro operatore, occupandosi solo della commercializzazione con il proprio marchio e dell’assistenza clienti, mentre le SIM sono realizzate dall’operatore di appoggio.
In questo caso l’operatore a cui si appoggia Sija è Noitel Mobile, virtuale di tipo ESP del gruppo CloudItalia che a sua volta utilizza, al momento, la rete TIM fino in 3G tramite Noverca in qualità di suo aggregatore.
Nonostante la copertura sia garantita a livello nazionale grazie a Noitel e TIM, l’operatore ha una vocazione “locale” in quanto le SIM si possono acquistare soltanto all’interno della Provincia Autonoma di Bolzano, in Alto Adige, nei punti vendita affiliati come ad esempio i negozi del partner EP. Secondo alcune indiscrezioni, presto sarà possibile acquistare le SIM anche in Trentino.
Per quanto riguarda la rete di appoggio, l’utilizzo di TIM tramite Noitel potrebbe durare poco: infatti, come anticipato nell’intervista di MondoMobileWeb all’ex Amministratore Delegato Andrea Perocchi, Noitel avrà il 4G già nella primavera del 2019, in particolare passando alla rete Vodafone 4G. Secondo alcune indiscrezioni, con questo passaggio Noitel abbandonerà Noverca per appoggiarsi al nuovo operatore MVNA Plintron, in arrivo nei prossimi mesi in Italia.
Dunque, se continuerà ad appoggiarsi a Noitel, Sija Mobile potrebbe guadagnare anche il 4G ma passando a rete Vodafone. Non ci sono al momento informazioni precise in merito, soprattutto per quanto riguarda un eventuale cambio SIM, dato che queste sono di Noitel che per i suoi clienti le sostituirà al momento del passaggio alla rete Vodafone.
L’aspetto su cui Sija Mobile punta di più è quello di offrire un servizio multilingue alla comunità altoatesina che parla anche tedesco. Infatti, se il sito web è al momento soltanto in lingua tedesca (ma presto dovrebbe essere disponibile anche in italiano), il servizio clienti con call center locali risponde sia in tedesco che in italiano.
Per quanto riguarda le tariffe, Sija propone quattro offerte tutto incluso e una tariffa solo voce, eccole nel dettaglio:
Inoltre, come indicato sul sito ufficiale, prossimamente saranno disponibili anche delle tariffe mensili solo dati con 25 e 100 Giga (al momento non si conoscono i prezzi). Tutte le offerte che prevedono la navigazione dati comprendono anche l’utilizzo della modalità hotspot senza costi aggiuntivi.
Una volta terminato il bundle dati incluso con la propria offerta, la navigazione viene bloccata, ma può essere riattivata, a consumo, inviando un SMS al numero 404060 scrivendo “INTERNET ON”. In alternativa, se si dispone di credito sufficiente, è possibile acquistare l’opzione 1 GB BUNDLE WITHOUT MORE EXTENSION inviando un SMS con scritto “ON 1GBX” al numero 404060.
Le SIM Sija Mobile si possono ricaricare online sul sito web dell’operatore tramite carta di credito o account Paypal; oppure recandosi in uno dei negozio EP (Electronic Partner) affiliati. Altre opzioni di pagamento saranno presto disponibili.
È possibile controllare il proprio credito residuo e i contatori anche tramite l’apposita app, denominata “sija mobile” presente su Apple App Store e Google Play Store.
Per maggiori informazioni su questo nuovo operatore virtuale “locale”, si invita a visitare il sito ufficiale di Sija Mobile.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Oggi 17 Dicembre 2024, WindTre ha annunciato ufficialmente di essere Communication Supporter del Giubileo 2025,…
Oggi, 17 Dicembre 2024, Sparkle ha annunciato di aver firmato un Memorandum d’Intesa con Fincantieri,…
Da oggi, 17 Dicembre 2024, Lyca Mobile ha lanciato un nuovo programma Porta un Amico,…
1Mobile, operatore virtuale attivo su rete Vodafone, ha deciso di prorogare tutte le sue offerte…
Oggi 17 Dicembre 2024, per tutti i nuovi e già clienti Fastweb di rete mobile…
Nelle scorse settimane, nell'ambito di una consultazione pubblica sulla trasparenza delle offerte di telefonia, l'AGCOM…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie