Open Fiber

A Sassari Open Fiber ha completato il 60% dei cablaggi: presentato in Comune lo stato dei lavori

Share

Nella città di Sassari, Open Fiber ha voluto illustrare, insieme alle istituzioni comunali, lo stato di avanzamento dei lavori di cablaggio del comune con la nuova infrastruttura di rete totalmente in fibra ottica che può raggiungere velocità fino ad 1 Gigabit/s

Il progresso dei lavori in corso è stato presentato oggi, 24 Gennaio 2019, alle ore 10:30 presso la sala conferenze di Palazzo Ducale (sede del Comune di Sassari) dove si è tenuta una conferenza stampa alla presenza del Sindaco Nicola Sanna, del Field Manager di Open Fiber in Sardegna Gianfranco Podda, dell’Assessore alle Politiche per le infrastrutture della mobilità urbana Antonio Piu e dell’Assessora alle politiche per i servizi informativi Rossana Serratrice.

L’operatore wholesale only e il Comune sardo avevano firmato una convenzione nel 2017 per l’inizio dei lavori e che ha inoltre permesso di utilizzare infrastrutture esistenti per il cablaggio, limitando la necessità di nuovi scavi, e quindi diminuendo l’impatto sulla vita dei cittadini.

Al 10 Gennaio 2019 le unità immobiliari che sono state cablate sono 26.841, che rappresentano il 60% delle 44 mila unità immobiliari previste dal progetto complessivo. In totale sono stati già posati 207 chilometri di cavi in fibra ottica.

L’avanzamento dei lavori nella città di Sassari. In viola le vie già coperte.

I lavori non sono dunque terminati per il comune sardo, che infatti qualche giorno fa ha comunicato l’apertura dei cantieri di scavo e ripristino del manto stradale, ad opera di Open Fiber, in via Prati, via Usini, via Osilo, via Pigliaru, via Delitala, mentre dal 28 Gennaio partiranno anche in via Manzoni, via Ungaretti, via Ploaghe, piazza Logulentu e via Sennori.

Si ricorda che nella città di Sassari la Fibra FTTH fino ad 1 Gigabit/s di Open Fiber è già attivabile, rispettivamente da Ottobre e Novembre 2018, con i partner Wind Tre e Vodafone.

Il comunicato del Comune di Sassari ricorda poi che Open Fiber, in Sardegna, sta ultimando i lavori anche nella città di Cagliari, dove ha già cablato 105 mila unità immobiliari per un investimento di 30 milioni di euro.

Sempre nell’isola, l’impegno della società proseguirà grazie all’aggiudicazione del terzo bando Infratel che, oltre a Puglia e Calabria, vede coinvolta proprio la Sardegna, dove Open Fiber porterà la fibra ottica nei 281 comuni a “fallimento di mercato” dell’isola.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Fastweb Mobile da 7,95 euro al mese: portafoglio adesso anche con opzione Fastweb Protect

Con tutte le offerte di rete mobile Fastweb attualmente in commercio, è disponibile la nuova…

18 Dicembre 2024

DAZN NFL Game Pass, saldi di Natale: il piano Weekly Pro torna in sconto a 0,99 euro

Da ieri, 17 Dicembre 2024, con DAZN è disponibile una nuova promozione sul piano Weekly…

18 Dicembre 2024

1Mobile Special Gold Plus 180 con primo mese a 5 euro, ancora con tutela stradale inclusa

In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…

18 Dicembre 2024

Vodafone propone Vodafone Club Special a 0,99 euro al mese ad alcuni suoi già clienti

In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…

18 Dicembre 2024

CoopVoce Evo 50 Promo a 4,90 euro al mese. In più primo mese e attivazione gratuita

A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…

18 Dicembre 2024

Vodafone Italia: accordo per 15 giorni aggiuntivi di lavoro agile durante il Giubileo 2025

Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…

18 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie