Tim

ADUC annulla il comunicato stampa che segnalava TIM per pratica commerciale scorretta sulle rimodulazioni

Share

Giovedì 24 Gennaio 2019, l’ADUC (Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori) aveva comunicato di aver segnalato TIM ad AGCOM e Antitrust, in quanto, secondo l’associazione, l’operatore non ha fornito le informazioni adeguate sulle modifiche contrattuali con 30 giorni d’anticipo.

A partire dal primo rinnovo del 25 Febbraio 2019, come anticipato da MondoMobileWeb, TIM aumenterà il prezzo di alcune offerte ricaricabili di 0,99 euro al mese in più, altre invece di 1,99 euro al mese in più.

Secondo quanto affermato in un comunicato scritto dall’Avv. Emmanuela Bertucci, Giovedì 24 Gennaio 2019, ADUC sosteneva che la suddetta rimodulazione non garantisce, ai consumatori impattati, le adeguate informazioni sulla modifica delle condizioni contrattuali, segnalando che alcuni clienti TIM stavano ricevendo questo SMS: “Novità su alcune offerte mobili dal 25 febbraio 2019 | TIM https://www.tim.it/assistenza/per-i-consumatori/info-consumatori mobile/comunicazionie- news/novita-offerte-mobile-25022019

L’SMS sopracitato, secondo l’ADUC, sembrerebbe più un messaggio promozionale piuttosto che una rimodulazione, andando anche contro le disposizioni dell’AGCOM secondo le quali gli operatori telefonici sono tenuti a comunicare le modifiche contrattuali con un SMS in cui deve essere scritto chiaramente Modifica delle condizioni contrattuali.

Per questi motivi, ADUC aveva segnalato, secondo un comunicato stampa, sia all’Antitrust che all’AGCOM questo comportamento affinché l’operatore sospenda l’aumento dei prezzi dato che non ha fornito correttamente ai consumatori le informazioni sulle modifiche contrattuali con 30 giorni di anticipo, definendo tale meccanismo come “una macchinosità ideata da TIM per ostacolare l’effettiva conoscenza delle modifiche contrattuali in corso”.

E’ giusto, però, sottolineare che, dalle testimonianze raccolte sin da subito da MondoMobileWeb, i clienti impattati hanno ricevuto un SMS con la dicitura Modifica delle condizioni contrattuali come previsto da AGCOM, ecco il testo del messaggio:

Si ringrazia Andreas per la foto

Modifica contrattuale: Per esigenze legate all’evoluzione del mercato, dal 25/2/19 la tua offerta costerà 1,99 Euro in più al mese. Solo per te, da oggi minuti illimitati gratis verso tutti, attivabili su MyTIM Mobile. Entro il 24/2/19, puoi recedere o cambiare operatore, senza penali né costi di disattivazione e mantenere attiva la rateizzazione del prodotto, compilando su tim.it i moduli di “diritto di recesso” e “cessazione linea” o inviandoli via PEC a disattivazioni_clienti privati@pec.telecomitalia.it o andando nei negozi TIM. Info su tim.it/info o chiama il 409168″

Tutti i clienti TIM impattati, inoltre, possono richiedere gratuitamente due voucher cinema 2×1 fino al 28 Febbraio 2019, salvo eventuali proroghe.

Qualora, il cliente TIM non dovesse accettare le modifiche proposte, avrà la facoltà di recedere senza penali entro il 24 Febbraio 2019 anche tramite passaggio con portabilità ad altro gestore. Per richiedere il recesso dal contratto, è possibile compilare un modulo online all’interno del sito ufficiale di TIM. Nel caso in cui sulla linea sia presente un Prodotto in rateizzazione in corso di vigenza contrattuale (24 o 30 mesi in funzione del prodotto scelto), il cliente potrà decidere se continuare a pagare a rate il device o saldare in un’unica soluzione tutte le rate residue a scadere. Il prodotto resterà di proprietà del consumatore.

I clienti TIM che avranno l’aumento di 1,99 euro in più al mese, potranno attivare gratuitamente, solo su richiesta, entro il 24 Febbraio 2019, una delle seguenti promozioni: minuti illimitati a tempo indeterminato o 20 Giga al mese per 1 anno.

Mentre, coloro che saranno coinvolti dall’aumento di 0,99 euro al mese in più potranno attivare, sempre gratuitamente ed entro il 24 Febbraio 2019, una promo a scelta tra minuti illimitati per 1 mese o 5 Giga per 1 mese.

Aggiornamento del 28 Gennaio 2019: l’ADUC ha inviato un email scrivendo che il comunicato stampa del 24 Gennaio 2019 è stato annullato.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Redazione MondoMobileWeb

Post precedenti

Fastweb Mobile da 7,95 euro al mese: portafoglio adesso anche con opzione Fastweb Protect

Con tutte le offerte di rete mobile Fastweb attualmente in commercio, è disponibile la nuova…

18 Dicembre 2024

DAZN NFL Game Pass, saldi di Natale: il piano Weekly Pro torna in sconto a 0,99 euro

Da ieri, 17 Dicembre 2024, con DAZN è disponibile una nuova promozione sul piano Weekly…

18 Dicembre 2024

1Mobile Special Gold Plus 180 con primo mese a 5 euro, ancora con tutela stradale inclusa

In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…

18 Dicembre 2024

Vodafone propone Vodafone Club Special a 0,99 euro al mese ad alcuni suoi già clienti

In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…

18 Dicembre 2024

CoopVoce Evo 50 Promo a 4,90 euro al mese. In più primo mese e attivazione gratuita

A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…

18 Dicembre 2024

Vodafone Italia: accordo per 15 giorni aggiuntivi di lavoro agile durante il Giubileo 2025

Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…

18 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie