Lavoro e Formazione

Incontro tra Comdata e Sindacati: si discute su controllo a distanza e percorsi formativi

Share

Al fine di trovare una soluzione alla crisi resa evidente dall’andamento altalenante delle commesse, Comdata ha incontrato il Coordinamento Nazionale RSU su richiesta delle Segreterie Nazionali in data 18 Gennaio 2019 nella sede Assolombarda di Milano.

Oggetto di discussione dell’incontro sono state le possibili modalità d’impiego di Biz Effective e Barra Telefonica Unica, due applicativi di sistema che potrebbero effettuare un controllo a distanza.

L’uso di questi strumenti di controllo è volto a mettere in luce le eventuali disfunzioni all’interno di Comdata che hanno messo in crisi questa multinazionale leader nel settore dell’assistenza clienti, portando a minacce di licenziamenti e chiusura di stabilimenti.

A seguito dei recenti scioperi di alcune sedi di Comdata, di cui MondoMobileWeb si è già occupato, l’azienda ha continuato a ribadire la necessità di strumenti tecnologici e di una migliore organizzazione del lavoro che le consentano di far fronte alle sfide che oggi il settore del Contact Center deve affrontare.

L’utilizzo di strumenti di controllo rientra in questo obiettivo comune, purché il loro impiego non violi le normative vigenti giungendo al controllo individuale. Le Segreterie Nazionali SLC CGIL FISTEL CISL UILCOM UIL puntano ad avere in mano un percorso chiaro e completo, illustrato a trecentosessanta gradi da parte della Commissione Tecnica controllo a distanza.

Non solo controllo quindi, ma anche percorsi formativi che consentano di attivare processi aziendali virtuosi che migliorino la qualità del servizio offerto e abbiano risvolti benefici sulle condizioni dei lavoratori.

Durante il confronto tra Comdata e il Coordinamento nazionale Rsu sono state trattate alcune tematiche già discusse dalla Commissione Tecnica controllo a distanza e che andranno maggiormente approfondite in sede di coordinamento nel corso dei prossimi incontri. Tra esse vi sono:

  • l’assenza della funzione “hold” sulla barra;
  • il rientro automatico in linea dopo 30 secondi dal termine della pausa ex legge 626;
  • il tempo di After Call Work e la pausa breve.

La multinazionale ha dichiarato di essere disponibile a ulteriori confronti sui principi già illustrati dalle Organizzazioni Sindacali e sui relativi temi posti in discussione. Per tale motivo, al di là dell’incontro già fissato in data 6 Febbraio 2019 in sede ministeriale per i siti di Napoli e Pozzuoli, sarà fissata una nuova riunione per discutere degli argomenti suddetti e valutare lo stato d’avanzamento della situazione e la possibile costruzione di un’ipotetica intesa.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Redazione MondoMobileWeb

Post precedenti

Vodafone: Sabrina Casalta lascia in Italia e diventa nuova CEO di Vodafone Ireland

Dal 1° Maggio 2025, Sabrina Casalta è stata nominata nuova Chief Executive Officer (CEO) di…

6 Maggio 2025

Meta, dati degli utenti per addestrare l’IA: il Garante Privacy ricorda il diritto di opposizione

A partire dalla fine del mese di Maggio 2025, Meta, la società madre di Facebook,…

6 Maggio 2025

TIM: nuove Smart TV TCL Serie S51K e P71K disponibili per l’acquisto a rate

Da alcuni giorni, per i clienti dell'operatore telefonico TIM sono disponibili ufficialmente le nuove Smart…

6 Maggio 2025

Samsung: nuova promo con Galaxy A16 in omaggio per chi acquista un modello di Galaxy Book 5

Di recente, Samsung Electronics Italia ha reso disponibile una nuova promozione dedicata a chi acquisterà…

6 Maggio 2025

CoopVoce: nuovo spot con il “guru della convenienza” per Evo 20 a 4,90 euro al mese

In queste ore, per promuovere la sua nuova offerta Evo 20 a 4,90 euro al…

6 Maggio 2025

Vodafone fisso: ritorna ancora il buono Amazon da 50 euro in omaggio per attivazioni online

A partire da oggi, 6 Maggio 2025, per i nuovi clienti Vodafone di rete fissa…

6 Maggio 2025