Telecomunicazioni

Infratel ha emesso 1277 ordini di esecuzione per fibra e FWA. Un investimento da 513 milioni di euro

Meno di due settimane fa, il 9 Gennaio 2019, Infratel rilasciava una comunicazione in cui si annunciava il raggiungimento di quasi 1200 cantieri aperti, tra fibra ottica e FWA. Adesso, Infratel rende noto di aver emesso ben 1277 ordini di esecuzione.

La nuova comunicazione è stata trasmessa per mezzo di un nuovo comunicato stampa, datato 21 Gennaio 2019, in cui si specifica che a seguito dell’approvazione dei progetti esecutivi, al 15 Gennaio 2019 sono stati emessi appunto 1277 ordini di esecuzione, di cui 990 per la copertura di Comuni in fibra ottica e 287 per la copertura di tipo FWA.

I numeri mostrati riguardano le prime due gare per la realizzazione delle infrastrutture nelle cosiddette aree bianche del Paese, vale a dire le zone a fallimento di mercato, che necessitano un investimento pubblico. Nel complesso, l’importo fino ad ora stanziato è di circa 513 milioni di euro.

In una tabella aggiornata appunto al 15 Gennaio 2019 è possibile notare la suddivisione esatta dei cantieri e della spesa. In basso, la ripartizione su base regionale presentata da Infratel.

Tabella riportante la suddivisione degli investimenti per le singole regioni italiane. Aggiornamento del 15 Gennaio 2019.

Si nota che il totale complessivo è pari a circa 513 milioni di euro, suddivisi tra le varie regioni. Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Piemonte, Sicilia, Toscana e Veneto mostrano i valori più elevati, mentre gli investimenti più modesti sono quelli in Valle d’Aosta, Trentino-Alto Adige e Liguria.

Per quanto concerne la suddivisione tra Fibra e FWA, come evidente, la prima è oggetto della maggior parte degli investimenti. Nello specifico, alla Fibra sono stati dedicati fondi per un ammontare complessivo di 501 milioni di euro, con lo scopo di coprire 990 comuni, mentre la connessione FWA ha catalizzato investimenti per la restante parte, pari a quasi 12 milioni di euro, in 287 comuni italiani.

Osservando, infine, la ripartizione delle spese per le singole tecnologie, si nota come per la fibra ottica Lazio, Lombardia e Piemonte siano state le regioni maggiormente interessante, con oltre 100 comuni coperti. Invece, per l’FWA, le regioni con il maggior numero di comuni coperti sono Lombardia (52), Sicilia (46) e Veneto (42).

La regione che ha assorbito il maggior numero di investimenti per la fibra ottica è la Lombardia, con 66 milioni di euro, mentre per la tecnologia FWA si impone il Veneto, con oltre 2 milioni di euro in investimenti.

Si ricorda che il primo bando Infratel ha coinvolto in totale 3043 comuni in Italia per un totale di oltre 7 milioni di cittadini e 4,5 milioni di unità immobiliari, mentre il secondo bando ha interessato 3710 comuni, per un totale di 6,8 milioni di cittadini e 3 milioni di unità immobiliari.

Tra i più recenti comuni a cui è stato dato il via libera, si segnalano Saint Nicholas in Valle d’Aosta; Ala di Stura, Cesana Torinese, Melazzo, Ponderano, Somano, Valle San Nicolao e Venaus in Piemonte; Calco in Lombardia; Dugenta e San Salvatore Telesino in Campania, Longi in Sicilia.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.