App e Prog

LinkedIn: ritorna il Made in Italy nella Top Ten dei lavori più ricercati nel 2018

Share

Oggi, 22 Gennaio 2019, LinkedIn ha rivelato la classifica dei 10 annunci di lavoro (Most Viewed Jobs) che hanno ricevuto più candidature da parte degli oltre 12 milioni di utenti in Italia nell’anno 2018.

In un comunicato stampa odierno, LinkedIn comunica gli ambiti professionali più ricercati in Italia, facendo emergere come, soprattutto i giovani italiani, siano particolarmente attratti dai grandi brand nazionali, capaci di offrire degli ambienti di lavoro stimolanti e particolarmente formativi.

Marcello Albergoni, Head of Italy di LinkedIn, afferma che l’analisi dei Most Viewed Jobs dimostra la grande varietà di ambiti professionali e formativi presenti su LinkedIn, sottolineando che:

“Dopo diversi anni in cui i nostri grandi marchi nazionali sono stati messi in ombra dalle filiali locali di grandi gruppi stranieri, c’è un evidente ritorno al Made in Italy, e una crescente fiducia da parte dei lavoratori italiani, soprattutto i più giovani, verso le opportunità di formazione e crescita offerti dalle nostre realtà di business. Considerando le prime dieci, e poi cinquanta, posizioni della classifica, per ognuno dei settori presenti la piattaforma di LinkedIn offre diverse opportunità per tutti i professionisti che hanno voglia di mettersi alla prova nell’odierno mondo del lavoro”.

In particolare, analizzando la classifica, in cima vi è l’offerta pubblicata dalla Ferrari, uno dei marchi italiani più famosi a livello mondiale, che nel 2018 era alla ricerca di un giovane da formare come Ingegnere Meccanico (Mechanical Engineering Internship), seguito dalla RAI, che nel periodo estivo era alla ricerca di aspiranti Impiegati e Assistenti ai Programmi; mentre al terzo posto si posiziona BPER Banca alla ricerca di Profili Junior da inserire in organico.

In questo contesto, è importante notare come il banking/finance, settore particolarmente presente nella Top Ten dello scorso anno, ha avuto un solo annuncio nella stessa classifica del 2018.

Appena un gradino al di sotto del podio ritorna la RAI, con la posizione per Internal Audit; a seguire le Ferrovie dello Stato con la posizione di Assistente direttore dei lavori. Seguono la ricerca di altri due assistenti rispettivamente in ambito Risorse Umane (HR Assistant), ricercato dalla catena di supermercati italiana Esselunga e nel settore della moda (Events Assistant), ricercato da GUCCI.

All’ottavo posto ritorna la Ferrari, che alla fine delle vacanze estive era alla ricerca di un Retail Marketing Specialist. In fondo alla Top Ten, è possibile trovare due posizioni per figure professionali già formate: Studio Fuksas alla ricerca di un Architetto e BMW, unico brand non italiano nella Top 10, alla ricerca di un Area Manager.

L’insieme delle prime posizioni aperte in Italia nel 2018, come affermato da Alberghoni, dimostra l’interesse dei lavoratori italiani per le grandi aziende nazionali, in controtendenza rispetto agli ultimi anni, in cui venivano preferiti i band internazionali consolidati piuttosto che aziende Made in italy.

Questa considerazione, secondo quanto affermato nel comunicato, si consolida ancora di più prendendo in esame la Top 50: sono ricercatissimi job post di altri marchi italiani importanti come Intesa Sanpaolo (alla ricerca di un Business Analyst, al 17mo posto), Campari (con il job post per Assistant Brand Manager al 19mo posto), Luxottica (con Creative Team: Editorial Strategist al 24mo posto), Eataly (con Event & Communication Manager al 27mo posto) e Ferrero (con una posizione aperta di Junior Brand Manager al 29mo posto).

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM xTe 200 Giga Silver a 4,99 euro: proposta a Ferragosto 2024 ad alcuni già clienti

In occasione del Ferragosto 2024, in queste ore ad alcuni clienti TIM di rete mobile…

14 Agosto 2024

Digi Mobil, risultati primo semestre 2024: le utenze in Italia raggiungono le 456 mila unità

Oggi, 14 Agosto 2024, il Gruppo Digi Communications N.V ha presentato i suoi nuovi risultati…

14 Agosto 2024

Google Pixel 9, Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL: presentati i nuovi smartphone con l’IA Gemini

Ieri, 13 Agosto 2024, Google ha presentato ufficialmente al pubblico la nuova lineup di smartphone…

14 Agosto 2024

WINDTRE copertura rete 5G: incremento della percentuale del 5G TDD anche ad Agosto 2024

WINDTRE ha nuovamente aggiornato le percentuali di copertura della sua rete mobile 5G, registrando, in…

14 Agosto 2024

TIM: “TIMVISION e DAZN tutte le partite di Serie A e B con un unico abbonamento”

Sabato 17 agosto 2024 riparte il massimo campionato di calcio e solo su TimVision sarà…

14 Agosto 2024

Telefonia: nuove regole AGCOM per il servizio di Assistenza Clienti

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha annunciato di aver approvato una nuova Delibera,…

13 Agosto 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie