iliadTelecomunicazioni

Iliad ufficializza l’acquisizione di una quota di maggioranza di Jaguar Network

Nella giornata di ieri 18 Gennaio 2018, il gruppo francese Iliad guidato da Xavier Niel ha annunciato al mondo l’avvio di una strategica collaborazione con Jaguar Network, mediante l’acquisizione di una quota di maggioranza nel capitale della compagnia. 

Si tratta di un’operazione realizzata con l’appoggio degli azionisti storici, che include l’acquisto integrale del fondo di investimento Naxicap.

L’ufficializzazione è arrivata attraverso la pubblicazione, sul proprio sito ufficiale, di un comunicato stampa pubblicato ieri, Venerdì 18 Gennaio 2019, riportante anche il valore dell’investimento, di poco inferiore a 100 milioni di euro.

Jaguar Network è uno dei leader in Francia nella realizzazione di innovative tecnologie nel mercato delle telecomunicazioni, delle smart city e del cloud, ma anche, come recitato dalla stessa nota stampa, uno dei principali fornitori di servizi per appalti pubblici e aziende.

Acquisizione che per il gruppo francese Iliad, rappresenta una mossa molto strategica al fine di poter fronteggiare il mercato del business sulla base delle competenze e delle complementarietà tra le due aziende.

Un’operazione che non prevede la rimozione del fondatore di Jaguar Network, Kevin Polizzi, dalla sua mansione di guida della società, del quale rimane anche azionista con il 25% del capitale, dimostrando in tal modo la propria fiducia ed il desiderio di supportare il gruppo nella realizzazione dei nuovi obiettivi prefissati.

Il comunicato oltre ad indicare il valore di quasi 100 milioni di euro investito da Iliad per l’acquisizione della quota del 75% in Jaguar Network, spiega anche che si è trattato di un’operazione eseguita su un un multiplo di Ebitda 10.6x.

Per chi non ne fosse a conoscenza, il gruppo Iliad è la società madre del brand Free, che dal Gennaio 2012, offre ai propri clienti offerte telefoniche a prezzi economici, che ad oggi conta circa 20 milioni di abbonati in Francia, e che di recente è diventato il quarto operatore di rete in Italia, con il lancio del marchio Iliad lo scorso 29 Maggio 2018.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.