La struttura organizzativa di TIM si rafforza: Lorenzo Forina a capo della funzione Chief Revenue Office
Ancora novità per l’organizzazione interna di TIM: una nuova funzione è stata costituita e affidata a Lorenzo Forina, che lavorerà a stretto contatto con Luigi Gubitosi.
Nello specifico, si tratta della funzione Chief Revenue Office e la responsabilità di Lorenzo Forina sarà quella di sviluppare la strategia commerciale dell’azienda per tutta l’offerta Consumer-Small Enterprise e Business-Top Clients.
Come è possibile leggere nel comunicato ufficiale di oggi, 18 Gennaio 2018, la nuova funzione dovrà assicurare il margine operativo dei clienti Retail a livello di gruppo. Per fare ciò, si punterà sull’accrescimento del valore del cliente, massimizzando sia i ricavi che la redditività con offerte, prezzi e piani di marketing mirati.
Difatti, il CRO di un’azienda è la risorsa incaricata di tutti i processi di generazione dei ricavi e della loro organizzazione.
Lorenzo Forina è nato a Genova nel 1973 e ha una laurea in Ingegneria Meccanica presso l’Università degli Studi di Genova. Subito dopo la laurea, ha iniziato a lavorare per McKinsey Italia, proprio nelle telecomunicazioni, per poi iniziare a lavorare, nell’anno 2009, per operatori europei.
Al 2013 risale l’assunzione in TIM, in cui esordisce nella funzione Marketing Consumer, con il compito di sviluppare e gestire il portafoglio dei servizi ICT fissi e mobili per i clienti. Inoltre, ha contribuito allo sviluppo della gestione del mercato digitale.
ll comunicato rende noto che Lorenzo Forina non risulta titolare di azioni della società.
La notizia giunge a poche ore di distanza dalla presentazione dei dati preliminari sui conti del 2018 e del budget preliminare del 2019. Le prime stime del budget preliminare del 2019 per la Business Unit Domestic suggeriscono che l’impatto della maggiore pressione competitiva nei confronti di TIM e delle sue offerte possa effettivamente venire ereditata anche dall’anno appena iniziato.
Nello specifico, l’EBITDA organico è stimato in diminuzione rispetto all’anno precedente, mentre l’indebitamento finanziario netto consolidato rettificato è atteso intorno ai 25,2 miliardi di euro dopo il pagamento delle licenze, per una somma di circa 513 milioni di euro.
Si ricorda che a Lorenzo Forina si affianca un nuovo nome all’interno dell’azienda: Alessandro Picardi è infatti il nuovo Responsabile Public Affairs di TIM a partire dal Febbraio 2019.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.