Vodafone

Vodafone mette in guardia i suoi clienti circa comunicazioni di falsi operatori via chat o telefono

Share

Oggi, 16 Gennaio 2019, Vodafone ha deciso di ricordare ai propri clienti di prestare attenzione circa alcune ingannevoli comunicazioni e contatti da parte di sedicenti operatori Vodafone, i quali richiedono senza reali motivazioni di inviare documenti o di passare ad altro operatore.

L’informativa dell’operatore, pubblicata con una breve nota nella sezione Vodafone Informa del suo sito web ufficiale e rivolta ai suoi clienti, si riferisce in particolare ad alcune situazioni, come ad esempio il contatto telefonico da parte di un “affabile e cortese operatore”, come lo definisce Vodafone, che informa di un presunto aumento della propria tariffa e di conseguenza propone il passaggio ad un altro operatore con una tariffa più conveniente.

Si tratta chiaramente di soggetti che nulla hanno a che fare con i canali di comunicazione ufficiali dell’operatore, il quale mette in guardia i propri utenti a diffidare da questo tipo di contatti.

Ma non è il solo caso: nel comunicato vengono segnalate infatti anche altre pratiche commerciali scorrette, come inviti a chat di Telegram per “favolose offerte speciali”chiamate da ignoti numeri esteri, oppure presunti operatori Vodafone che ricontattano il cliente in seguito ad una segnalazione fatta al vero Call Center dell’operatore e che propongono un “irripetibile passaggio ad altro operatore”;

O ancora, come riportato qualche tempo fa da MondoMobileWeb, anche comunicazioni via Whatsapp da sedicenti operatori dell’assistenza Vodafone che richiedono documenti d’identità per completare o velocizzare la gestione delle proprie segnalazioni fatte in precedenza all’assistenza ufficiale. Una pratica, questa, che ultimamente ha visto coinvolti anche altri operatori nazionali.

Vodafone ribadisce come a chiamare non siano operatori legati all’azienda, ma si tratta di soggetti che attraverso comunicazioni apparentemente inviate dall’operatore o da suoi partner commerciali tentano di acquisire illecitamente dati o credenziali.

A questo proposito, nella comunicazione presente sul sito ufficiale, l’operatore ricorda di affidarsi solo a canali ufficiali e di non inviare documenti a sconosciuti che si spacciano per Vodafone.

Ecco parte delle raccomandazioni fatte da Vodafone in merito a queste situazioni:

Vodafone non ti chiederà mai di inviare il tuo documento di identità o i tuoi dati personali su canali non ufficiali ne’ ti invierà comunicazioni contenenti link che rimandano a pagine web che ne chiedono l’inserimento.

La tua sicurezza per noi è importante! Nel caso avessi ricevuto questi contatti ed hai dubbi sulla reale identità del mittente ricordati di non rispondere al messaggio e di non inoltrare i documenti richiesti.

MondoMobileWeb consiglia dunque di accertarsi sempre della persona con cui si sta effettivamente parlando e di contattare di persona il servizio clienti ufficiale del proprio operatore una volta terminata la chiamata o la conversazione via chat.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM xTe 200 Giga Silver a 4,99 euro: proposta a Ferragosto 2024 ad alcuni già clienti

In occasione del Ferragosto 2024, in queste ore ad alcuni clienti TIM di rete mobile…

14 Agosto 2024

Digi Mobil, risultati primo semestre 2024: le utenze in Italia raggiungono le 456 mila unità

Oggi, 14 Agosto 2024, il Gruppo Digi Communications N.V ha presentato i suoi nuovi risultati…

14 Agosto 2024

Google Pixel 9, Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL: presentati i nuovi smartphone con l’IA Gemini

Ieri, 13 Agosto 2024, Google ha presentato ufficialmente al pubblico la nuova lineup di smartphone…

14 Agosto 2024

WINDTRE copertura rete 5G: incremento della percentuale del 5G TDD anche ad Agosto 2024

WINDTRE ha nuovamente aggiornato le percentuali di copertura della sua rete mobile 5G, registrando, in…

14 Agosto 2024

TIM: “TIMVISION e DAZN tutte le partite di Serie A e B con un unico abbonamento”

Sabato 17 agosto 2024 riparte il massimo campionato di calcio e solo su TimVision sarà…

14 Agosto 2024

Telefonia: nuove regole AGCOM per il servizio di Assistenza Clienti

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha annunciato di aver approvato una nuova Delibera,…

13 Agosto 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie