Mediawan di Xavier Niel acquisisce la maggioranza di Palomar: l’identità dell’azienda italiana sarà preservata

Share

La francese Mediawan ha acquisito la maggioranza di Palomar, società italiana di produzione televisiva e cinematografica, con l’esplicito scopo di rafforzare le sinergie di coproduzione e codistribuzione tra Italia e Francia.

Palomar, come si legge nel comunicato stampa ufficiale di Mediawan, è stata fondata nel 1986 e ha prodotto oltre 100 film e serie, come il celebre Commissario Montalbano, che detiene ancora il record come prodotto televisivo italiano con la maggiore audience degli ultimi vent’anni.

L’azienda, che sarà molto attiva nel 2019 con diverse produzioni originali, come La Paranza dei Bambini, tratta dal romanzo di Roberto Saviano, rappresenta un valore complessivo di oltre 40 milioni di euro.

Mediawan, società che fa capo a Xavier Niel, numero uno di Iliad, acquisirà il 72% delle azioni di Palomar, mentre l’altro 28% resterà a Carlo Degli Esposti, fondatore e Amministratore Delegato dell’azienda.

L’azienda francese anticipa già l’idea alla base della fusione: sarebbero già in sviluppo, infatti, diversi progetti in collaborazione, come la versione italiana della serie TV “Call my Agent” e la coproduzione di alcuni episodi del Commissario Montalbano.

Inoltre, continua il comunicato, la collaborazione e le coproduzioni tra le due aziende contribuiranno a supportare e accelerare lo sviluppo delle produzioni italiane più meritevoli, permettendo d’altro canto a Mediawan di rafforzare i suoi contatti con i broadcasters italiani così da incrementare il suo impatto nel mercato italiano.

Pierre Antoine Capton, fondatore di Mediawan insieme a Xavier Niel e Matthieu Pigasse, si è detto soddisfatto e ha sottolineato l’intento di preservare l’identità, il brand e i talenti di Palomar.

Carlo Degli Esposti, fondatore e Amministratore di Palomar, ha invece comunicato di essere fiero dell’accordo firmato, che aiuterà a rendere Palomar ancora più rilevante nel panorama europeo. Secondo il CEO dell’azienda italiana, inoltre, le due società di produzione condividono un approccio simile e la medesima visione di qualità in una produzione cinematografica o televisiva. ll solo consulente finanziario dell’operazione è stato BNP Paribas e la transazione dovrebbe concludersi già nella prima metà del 2019.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM xTe 200 Giga Silver a 4,99 euro: proposta a Ferragosto 2024 ad alcuni già clienti

In occasione del Ferragosto 2024, in queste ore ad alcuni clienti TIM di rete mobile…

14 Agosto 2024

Digi Mobil, risultati primo semestre 2024: le utenze in Italia raggiungono le 456 mila unità

Oggi, 14 Agosto 2024, il Gruppo Digi Communications N.V ha presentato i suoi nuovi risultati…

14 Agosto 2024

Google Pixel 9, Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL: presentati i nuovi smartphone con l’IA Gemini

Ieri, 13 Agosto 2024, Google ha presentato ufficialmente al pubblico la nuova lineup di smartphone…

14 Agosto 2024

WINDTRE copertura rete 5G: incremento della percentuale del 5G TDD anche ad Agosto 2024

WINDTRE ha nuovamente aggiornato le percentuali di copertura della sua rete mobile 5G, registrando, in…

14 Agosto 2024

TIM: “TIMVISION e DAZN tutte le partite di Serie A e B con un unico abbonamento”

Sabato 17 agosto 2024 riparte il massimo campionato di calcio e solo su TimVision sarà…

14 Agosto 2024

Telefonia: nuove regole AGCOM per il servizio di Assistenza Clienti

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha annunciato di aver approvato una nuova Delibera,…

13 Agosto 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie