Wind Tre, Fibra City e Xstream sono i primi operatori di telecomunicazione a commercializzare servizi su fibra Open Fiber nel Comune di Firenze. Nei prossimi mesi altri operatori, tra cui Vodafone Italia, si aggiungeranno a quelli già presenti.
Open Fiber tramite un comunicato stampa di oggi 14 Gennaio 2019 ha dichiarato:
“La fibra ultraveloce di Open Fiber è una realtà nelle case e nelle aziende cittadine. Anche Firenze, capitale mondiale della cultura, potrà beneficiare di un servizio indispensabile. I lavori, che vedranno in totale la posa di oltre 2.000 km di fibra ottica con un investimento di 62 milioni di euro a carico dell’azienda, garantiranno ai fiorentini l’accesso a un servizio che permetterà loro di navigare fino a 1 Gbps (Gigabit al secondo) in modalità FTTH (Fiber To The Home) cioè con la fibra ottica che per la prima volta entrerà direttamente nelle case, nelle scuole, nelle aziende e negli uffici pubblici.
I vantaggi di una connessione ultraveloce in una città rinomata in tutto il mondo per l’arte e la cultura saranno molteplici, e in particolar modo sarà rilevante l’impatto su turismo e pubblica amministrazione. Si va dal telelavoro alla videosorveglianza, dallo streaming online alla domotica ai servizi di Pubblica Amministrazione digitale.
La mission dell’azienda guidata da Elisabetta Ripa è garantire la copertura delle maggiori città italiane e il collegamento delle aree industriali, con l’obiettivo di realizzare una rete a banda ultralarga pervasiva ed efficiente per favorire il recupero di competitività del Sistema Paese e, in particolare, l’evoluzione verso l’Industria 4.0. Una rete capillare in grado di fornire abbattere finalmente il digital divide in Italia.”
Wind Tre, in un comunicato stampa odierno, ha dichiarato che con l’avvio della connettività ultraveloce a Firenze, Wind Tre e Open Fiber estendono ulterioramente i servizi in fibra in Toscana, attraverso un’infrastruttura che dovrebbe garantire il massimo delle perfomance in navigazione e la velocità di connessione fino a 1 Gigabit al secondo.
In questo modo, Firenze si aggiunge alla lista delle città cablate in gran parte del territorio nazionale da Open Fiber e già ufficializzate da Wind Tre: Milano, Bologna, Torino, Perugia, Bari, Napoli, Catania, Venezia, Cagliari, Padova, Palermo, Genova, Bresso, Opera, Buccinasco, Rozzano, Settimo Torinese, Sesto San Giovanni, Grugliasco, Orbassano, Collegno, Venaria Reale, Udine, Segrate, Prato, Forlì, Pescara, Pioltello, Vimodrone, Treviso, Matera, San Donato Milanese, San Giuliano Milanese, Sassari, Beinasco, Moncalieri, Nichelino, Ancona, Cornaredo, Corsico, Settimo Milanese, Trezzano sul Naviglio, Pisa, Salerno, Grosseto, Brindisi, Parma, Piacenza, Vercelli, Verona, Forlì e Pavia.
Inoltre, le città di Alessandria, Busto Arsizio, Castenaso, Castel Maggiore, Cinisello Balsamo, Ferrara, Latina, Monza, Novara, Quartu Sant’Elena, Rivoli, Siracusa, Sondrio e Varese, anche se ancora non ufficializzate da comunicati stampa, risultano già disponibili sui siti di Open Fiber e Wind Tre.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…
In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…
A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…
Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…
In questi giorni, l’operatore telefonico Fastweb ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l'app MyFastweb, introducendo,…
A partire dal 1° febbraio 2025, TIM introdurrà alcune modifiche alle condizioni generali di contratto…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie