Conclusi i test 5G di Samsung sulla sicurezza dei passeggeri nelle stazioni giapponesi
Le innovazioni in campo di sicurezza di nuova generazione, grazie all’imminente utilizzo della tecnologia 5G sono ormai all’ordine del giorno e gli ultimi aggiornamenti in merito provengono da parte di Samsung Electonics e dell’operatore di telecomunicazioni giapponese KDDI.
Le due società, mediante un comunicato stampa ufficiale, hanno affermato il completamento di test 5G relativi alle trasmissioni in real time di video di sorveglianza, in 4K e Ultra HD, sulla prima piattaforma ferroviaria giapponese. Il test è stato portato a termine anche grazie ad altri partner quali l’università di Waseda, la Kehin Corporation e l’Istituto internazionale di ricerca avanzata delle telecomunicazioni (ATR).
Grazie al test, Samsung ha potuto dimostrare come sia possibile far avvenire una comunicazione efficace mediante l’uso di video Ultra HD in 4K, utilizzando la connessione 5G, al fine di aumentare la sicurezza dei passeggeri che utilizzano le ferrovie a Tokyo.
Il periodo di sperimentazione è stato lungo un mese e si è svolto tra il 21 Novembre e il 21 Dicembre 2018 presso il terminal internazionale dell’aereoporto di Haneda a Ota.
Yoshiaki Uchida, membro del consiglio di amministrazione e vicepresidente esecutivo presso KDDI ha affermato:
“C’era un’esigenza specifica con questo progetto di fornire video di alta qualità in modo sufficientemente solido da poter essere utilizzato su una rete di trasporti a Tokyo. Era quindi imperativo lavorare con Samsung, un’azienda con cui abbiamo una relazione esistente sul 5G, così come altri partner fidati per offrire una soluzione che aiuti il sistema ferroviario a fornire un servizio migliore nell’era dei 5G”.
Paul Kyungwhoon Cheun, Vicepresidente esecutivo e Head of Networks Business di Samsung Elettronics ha rilasciato a sua volta una dichiarazione, affermando che lavorare in ambito di sicurezza richiede un ristretto margine di errore, motivo per cui sia stata intenzione delle aziende creare un servizio in grado di sfruttare al massimo l’alta velocità di connessione offerta dal 5G. Grazie al test in collaborazione con KDDI, inoltre, Cheun ha affermato che sia stato possibile mostrare ciò che potenzialmente la tecnologia 5G potrà presentare in futuro, in qualità di servizi di sicurezza, impossibili da concepire prima del suo utilizzo.
Grazie al 5G è stato possibile, infatti, trasferire quantità di dati video molto grandi che un tempo sarebbe stato quasi impossibile ottenere con mezzi di comunicazione mobili tradizionali.
I video in 4K UHD permetteranno di alleggerire le incombenze degli addetti al monitoraggio costante dei filmati e sarà utile per il riconoscimento di potenziali pericoli, così da incrementare il generale livello di sicurezza. Il test ha anche mostrato la possibilità di rivelare persone o oggetti sospetti, grazie alla raccolta e all’analisi dei file ricevuti, dopo essere stati raccolti dalle telecamere di sicurezza.
Le soluzioni 5G di Samsung sono state utilizzare per portare a compimento il test; l’operatore giapponese KDDI ha svolto la funzione di responsabile della valutazione e della progettazione dell’ambiente di sperimentazione 5G, sito presso la stazione ferroviaria. Infine, la Waseda University ha offerto la strumentazione relativa al sistema di monitoraggio, alla valutazione video e, infine, i visori VR.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.