Lavoro e Formazione

Call Center licenzia 30 interinali a L’Aquila: Cisal Comunicazione chiede incontro al Ministero del Lavoro

Share

A l’Aquila, l’azienda Customer 2 ha licenziato trenta lavoratori interinali dopo due anni di attività. Il coordinatore nazionale del settore call center di Cisal Comunicazione e presidente di Lavoriamo per l’Aquila, Venanzio Cretarola, si è espresso sull’accaduto, condannando l’operato del call center.

Secondo le parole di Venanzio Cretarola, riportate in un comunicato stampa, la notizia del licenziamento dei trenta impiegati è stata accolta dal silenzio e dall’indifferenza delle maggiori associazioni cindacali.

Customer 2, che aveva rilevato oltre 250 licenziati di GLOBNET, con mandato Wind Tre, ha deciso di interrompere il lavoro interinale di trenta lavoratori senza rispettare, secondo Cretarola, la legge sulla clausola sociale che garantisce la continuità occupazionale in caso di cambio di gestore del servizio.

Inoltre, stando esclusivamente alle dichiarazioni del Coordinatore Nazionale, quasi 200 altri lavoratori dell’azienda hanno visto un aumento del proprio orario di lavoro, che potrebbe fare pensare a un bilanciamento complessivo con i trenta interinali licenziati nei giorni scorsi.

Secondo Cretarola, quanto fin qui accaduto costituisce un campanello d’allarme che non può non essere ascoltato: esisterebbe infatti anche “un evidente rischio di delocalizzazione surrettizia del lavoro finora svolto a L’Aquila”. In tal senso, sembrerebbe infatti che si stia procedendo ad assumere circa 80 nuovi lavoratori nel comune di Battipaglia, in provincia di Salerno. Ma non ci sono evidenze di altro genere a sostegno di questa affermazione.

A nome quindi di Cisal Comunicazione, il Coordinatore Nazionale chiede l’immediato reimpiego in somministrazione di tutti i lavoratori interessati. In caso contrario, continua Cretarola, si lederebbero i diritti di continuazione occupazionale con il nuovo gestore.

Inoltre, è stato reso noto che CISAL Comunicazione ha già provveduto a inviare alcune richieste di incontro urgente e delle diffide a Customer 2 e a Wind Tre, in quanto committente, oltre che al Ministero del Lavoro, alla Regione Abruzzo e al Comune dell’Aquila, al fine di garantire il pieno rispetto dell’articolo 1, comma 10, della legge 11/2016 e dell’accordo sindacale Asstel– Cgil Cisl Uil sottoscritto in data 30 Maggio 2016.

Tale accordo è stato sottoscritto proprio con lo scopo di gestire il personale in tutti i casi di cambio appalto per le attività di call center in outsourcing svolte per il medesimo committente, come nel caso in questione.

Per finire, in assenza di risposte immediate, è stata già annunciata una mobilitazione pubblica dei lavoratori che solleciteranno la partecipazione di tutti i colleghi ed ex colleghi, anche di altri call center del territorio. Non è al momento giunta alcuna risposta ufficiale da parte dell’azienda Customer 2.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Alberto Ferrante

Post precedenti

TIM: console PlayStation 5 di nuovo in sconto, anche con Gran Turismo 7 e due controller

Da alcuni giorni, per i clienti TIM di rete mobile e/o rete fissa, la console…

16 Luglio 2024

TIM, nuovo Smart Ring in arrivo nei negozi: ecco prezzo e caratteristiche dell’anello

A partire da Giovedì 18 Luglio 2024, nei negozi TIM e nei rivenditori autorizzati dell'operatore…

16 Luglio 2024

Basket, EuroLeague ed EuroCup in streaming su DAZN e NOW anche nella stagione 2024/2025

Anche per la stagione 2024/2025, due delle principali competizioni europee di Basket maschile per club,…

16 Luglio 2024

Fastweb per il progetto SEATY di Worldrise: nuova “Città Marina” avviata sull’Isola di Salina

Fastweb prosegue nel suo supporto al progetto SEATY lanciato da Worldrise, organizzazione no profit che…

16 Luglio 2024

TIM Party della Domenica: quattro nuovi smartphone in palio fino all’11 Agosto 2024

Continua ancora, fino all'11 Agosto 2024, il concorso a premi gratuito TIM Party della Domenica,…

16 Luglio 2024

TIM fisso: dal 1° Settembre 2024 il costo della fattura cartacea aumenta anche per altri clienti

Ieri, 15 Luglio 2024, TIM ha comunicato di un nuovo aumento del costo mensile per…

16 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie