Da giorno 7 Gennaio 2019, tutti i cittadini italiani nati nel 2000 possono richiedere tramite il portale 18app.italia.it e partner verificati, il Bonus Cultura di 500 euro a cura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.
Il Bonus Cultura è un buono di 500 euro disponibile per tutti quei cittadini che nell’anno corrente compiono 18 anni di età. È possibile richiedere il bonus soltanto una volta che si avrà compiuto effettivamente 18 anni, creando un codice SPID (codice di Sistema Pubblico d’Identità Digitale) tramite uno dei partner verificati.
Per creare un SPID l’utente deve aver compiuto 18 anni e deve richiederlo ai portali dedicati di Aruba, Infocert, Poste Italiane, Register, Sielte e Tim. Questi partner verificati che fungono da Identity Provider permetteranno al neo-diciottenne di creare un account unico per ogni singola persona attestando l’effettiva validità della richiesta e fornendo delle credenziali utili all’accesso del portale del Bonus.
Tra gli Identity Provider sarà necessario confermare la propria identità per crearne una digitale univoca secondo diverse modalità: di persona, via webcam, tramite CIE o CNS, oppure tramite il riconoscimento della firma digitale. Tutti gli account sono validi in Italia, all’interno dell’Unione Europea e nel mondo, con le eccezioni di Tim ID e Poste Italiane ID che hanno validità soltanto in Italia, mentre Register è valido in Italia e all’intenro dell’UE, ma non in tutto il mondo. Le diverse modalità presentano differenti tempistiche e costi, vi sono infatti modalità gratuite o a pagamento, modalità in loco o a domicilio.
I 500 euro messi a disposizione con il Bonus Cultura possono essere spesi per l’acquisto di prodotti inerenti al mondo del cinema, musica e concerti, eventi culturali, libri, musei, monumenti e parchi, teatro e danza, corsi di musica, di teatro o di lingua straniera. Ogni prodotto potrà essere acquistato una singola volta e non ci sono limiti di spesa per l’utilizzo del buono, che può essere utilizzato anche nella sua interezza in un’unica transazione.
Qui di seguito le restrizioni applicate alle categorie di prodotti disponibili all’acquisto con il Bonus Cultura, come riportato dal portale 18app.italia.it: Cinema (abbonamento card/biglietto d’ingresso); Concerti (abbonamento card, biglietto d’ingresso); Eventi culturali (biglietto d’ingresso a festival, fiere culturali, circhi); Libri (audiolibro, ebook, libro); Musei, monumenti e parchi (abbonamento card/biglietto d’ingresso); Teatro e danza (abbonamento card/biglietto d’ingresso); Musica registrata (cd, dvd musicali, dischi in vinile, musica on line); Corsi di musica, di teatro o di lingua straniera.
Con l’arrivo del bonus per tutti i cittadini italiani (o in possesso, ove previsto, di un regolare permesso di soggiorno) per i nati nell’anno 2000, si aggiornano le scadenze entro le quali è possibile richiedere il buono. Per i cittadini interessati sarà possibile riscattare il Bonus Cultura entro il 31 Dicembre 2019, ma la registrazione nel portale 18.italia.app.it di questi utenti dovrà avvenire entro il 30 Giugno 2019.
Una volta generato l’account unico identificativo del neo-diciottenne verrà creato un “portafoglio” digitale contenente i 500 euro del Bonus Cultura, che potranno essere utilizzati stampando i buoni in formato cartaceo oppure tenendoli sullo smartphone o tablet in formato digitale e presentando il codice univoco a 8 cifre (con bar code o QR code) al commerciante.
Tutti i buoni emessi sono annullabili fino all’effettivo acquisto del bene desiderato, tranne nel caso dei biglietti per Musei, Monumenti o Parchi, che seguono un metodo di acquisto e prenotazione differenti e pertanto non potranno essere rimborsati una volta generati.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…
Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…
In questi giorni, l’operatore telefonico Fastweb ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l'app MyFastweb, introducendo,…
A partire dal 1° febbraio 2025, TIM introdurrà alcune modifiche alle condizioni generali di contratto…
Oggi 17 Dicembre 2024, WindTre ha annunciato ufficialmente di essere Communication Supporter del Giubileo 2025,…
Oggi, 17 Dicembre 2024, Sparkle ha annunciato di aver firmato un Memorandum d’Intesa con Fincantieri,…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie