TAR chiede all’AGCOM di modificare la multa ai danni di Vodafone sulla fatturazione a 28 giorni

Share

Anche nel 2019, il discorso fatturazione a 28 giorni sembra ancora al centro di molte discussioni, con i consumatori che attendono ancora lo storno dei rimborsi

In questi giorni, il TAR ha chiesto all’AGCOM di modificare la multa da più di 1 milione di euro inflitta dall’Autorità Per le Garanzie nelle Comunicazione (AGCOM) ai danni di Vodafone relativamente all’introduzione della cadenza quadrisettimanale, invece che mensile, sulla procedura di fatturazione.

Secondo quanto affermato dal quotidiano online La Republica, la decisione è arrivata dopo un ricorso con il quale Vodafone contestava una serie di delibere, a partire da quella del 19 Dicembre 2017.

In particolare, secondo il TAR, l’AGCOM avrebbe dovuto utilizzare un diverso metodo sanzionatorio, dato che la violazione della delibera AGCOM n. 121/17/CONS, relativa alla fatturazione a 28 giorni delle offerte di linea fissa o convergenti, sarebbe verificatasi nel mese di Giugno 2017.

Infatti, il TAR ha osservato che il presidio sanzionatorio utilizzato è stato modificato dalla Legge annuale per il mercato e la concorrenza, entrata in vigore il 29 Agosto 2017, che ha alterato proprio l’importo massimo della sanzione prevista.

Dalla considerazione di questi fatti, il TAR afferma “la illegittimità della sanzione irrogata di 1.160.000 euro, che va pertanto annullata con conseguente obbligo dell’Autorità di procedere alla rideterminazione”, dato che la violazione della delibera è avvenuta in data antecedente all’entrata in vigore della modifica normativa.

Non si è fatta attendere la risposta amareggiata del Codacons, secondo cui per gli utenti della telefonia non c’è pace, visto che milioni di italiani stanno ancora aspettando i rimborsi dovuti da parte degli operatori che sono obbligati a restituire in bolletta i giorni erosi agli utenti, per effetto della fatturazione a 28 giorni delle proprie offerte.

Afferma, inoltre, il Codacons: “attendiamo ora che l’agcom ridetermini al più presto la doverosa multa nei confronti di vodafone, e vigileremo sui comportamenti delle compagnie telefoniche affinché i diritti dei consumatori contro pratiche scorrette e rincari ingiustificati delle tariffe siano adeguatamente tutelati.”

Si specifica, infine, che i suddetti rimborsi erano previsti prima della fine del 2018, ma il Consiglio di Stato, in seguito ai ricorsi presentati dagli operatori, ha deciso di sospendere, fino a data da destinarsi, la validità delle sentenze del TAR del Lazio, che stabilivano l’obbligo per gli operatori telefonici Vodafone, Tim, Wind Tre e Fastweb a risarcire gli utenti entro il 31 Dicembre 2018.

Tale azione non è stata condivisa né dal CEO iliad, Benedetto Levi, né dalle varie associazioni dei consumatori, che, il 21 Dicembre 2018, hanno attaccato la decisione del Consiglio di Stato, la quale danneggia gli utenti che erano in attesa della restituzione dei giorni illegittimamente erosi.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Stefano Zuccaro

Post precedenti

Vodafone, arriva il Samsung Galaxy S24 FE: cambiano i prezzi per il resto dei Galaxy S24

A partire da ieri, Venerdì 4 Ottobre 2024, il nuovo smartphone Samsung Galaxy S24 FE…

5 Ottobre 2024

TIM: concorso X Factor 2024 per vincere i Live Show e la finale a Napoli

In occasione del talent show musicale X Factor 2024, in onda dal 12 Settembre 2024…

5 Ottobre 2024

Optima Mobile proroga il Porta un Amico: ricariche omaggio fino a Gennaio 2025

L'operatore virtuale Optima Mobile ha deciso di prorogare per alcuni mesi la sua promo Porta…

5 Ottobre 2024

Vodafone, disponibile Honor Magic V3: i prezzi a rate per il nuovo smartphone pieghevole

A partire da ieri, 4 Ottobre 2024, nei negozi Vodafone è possibile acquistare il nuovo…

5 Ottobre 2024

WindTre: invio SMS errato per la restituzione del modem, in arrivo messaggio di rettifica

Nelle ultime ore, alcuni clienti WindTre di rete fissa che hanno effettuato il recesso del…

5 Ottobre 2024

Vodafone Internet Unlimited: ritorna costo di attivazione, nuova promo a 23,90 euro al mese

Vodafone Italia ha lanciato una nuova promo sull'offerta di rete fissa Internet Unlimited, con un…

4 Ottobre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie