App e Prog

Vivendi ha chiuso il progetto Studio+ che in Italia era stato presentato da TIM

Share

Da qualche tempo ormai Vivendi ha chiuso definitivamente la piattaforma Studio+, lanciata insieme a Tim, con tanto entusiasmo, durante l’anno 2016 e dedicata ai contenuti video in forma abbreviata per dispositivi mobili.

La motivazione principale è da ricercare tra le voci circolanti sul web, riguardo a presunte perdite per un valore di circa 48 milioni di euro in meno di due anni.

Nel dettaglio, durante la fine del 2016, Vivendi decide di lanciare in Europa il proprio progetto, destinato per lo più ad un pubblico giovanile, denominato Studio+, un servizio di TV mobile dedicato alla visione di brevi contenuti, prodotti e sceneggiati per smartphone.

In Italia il prodotto viene presentato insieme al colosso delle telecomunicazioni Tim, che permetteva ai propri clienti, di accedere con una particolare offerta, ai contenuti disponibili sulla piattaforma e fruibili sul display del dispositivo mobile, dovunque e in qualsiasi momento, anche in qualità HD attraverso la rete mobile, il Wi-Fi e anche in modalità off-line in download.

Studio+ in Italia, dopo un’iniziale periodo di gratuità passa a pagamento e diventa disponibile mediante la sottoscrizione di un abbonamento mensile o settimanale al costo rispettivo di 1,49 euro ogni 7 giorni e di 3,99 euro ogni 30 giorni e successivamente per mezzo dell’iniziativa Tim Show torna ad essere gratis (con disattivazione automatica) per tutti i clienti Tim privati prepagati con offerta dati attiva fruibile dal 1 dicembre 2017 al 31 Dicembre 2018.

Il servizio che ha offerto serie brevi, di episodi di 10 minuti di svariati generi (azione, thriller, avventura, horror, romantico e commedie), è stato però anche integrato in alcune promo di Tim (esempio: carte natalizie TIM SuperGiga 2016) per quanto riguarda la Penisola, e di altri operatori per il resto dei Paesi europei in cui era disponibile.

Sull’onda dell’entusiasmo e non solo, l’anno successivo, Vivendi decide di esordire con Studio+ anche negli States, e ne approfitta per introdurre una nuova serie, All you need is me, la storia di un talent manager di Los Angeles. Ecco le parole del comunicato ufficiale redatto per l’occasione il 7 Novembre 2017:

Dopo il lancio in Europa (Francia, Italia) e America Latina a dicembre 2016, Studio +, la prima app dedicata alle serie di contenuti brevi e contenuti premium progettati per dispositivi mobili, è stata lanciata negli Stati Uniti oggi.

Poi, durante questo 2018 appena trascorso, secondo alcune indiscrezioni, sembrerebbe che gli abbonati a Studio+ siano stati informati, tramite email, dell’imminente chiusura del servizio digitale.

Secondo quanto riportato da BFM Business, Studio+ è riuscito ad ottenere in Francia, circa 2.500 abbonati paganti, facendo registrare un fatturato abbastanza basso, peraltro non incrementato più di tanto considerando i ricavi internazionali. Nel complessivo quindi, sulla base dell’investimento effettuato da Vivendi nel progetto e dei costi continuativi, secondo alcune stime, Studio+ avrebbe riportato perdite fino a 48 milioni di euro.

Tuttavia è giusto specificare che grazie alla partnership con TelefónicaStudio+ ha avuto un maggiore gradimento in America Latina, dove il servizio è stato associato a pacchetti mobili. Considerando gli abbonati cosiddetti “indiretti“, in alcuni casi si parla di un totale di 5,3 milioni di abbonati al servizio.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Fastweb Mobile da 7,95 euro al mese: portafoglio adesso anche con opzione Fastweb Protect

Con tutte le offerte di rete mobile Fastweb attualmente in commercio, è disponibile la nuova…

18 Dicembre 2024

DAZN NFL Game Pass, saldi di Natale: il piano Weekly Pro torna in sconto a 0,99 euro

Da ieri, 17 Dicembre 2024, con DAZN è disponibile una nuova promozione sul piano Weekly…

18 Dicembre 2024

1Mobile Special Gold Plus 180 con primo mese a 5 euro, ancora con tutela stradale inclusa

In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…

18 Dicembre 2024

Vodafone propone Vodafone Club Special a 0,99 euro al mese ad alcuni suoi già clienti

In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…

18 Dicembre 2024

CoopVoce Evo 50 Promo a 4,90 euro al mese. In più primo mese e attivazione gratuita

A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…

18 Dicembre 2024

Vodafone Italia: accordo per 15 giorni aggiuntivi di lavoro agile durante il Giubileo 2025

Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…

18 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie