Convergenze: operatore di rete fissa nazionale che offre anche la Fibra FTTH simmetrica fino a 300 Mbps

Share

Oltre agli operatori di rete fissa più conosciuti (come TIM, Wind Tre, Vodafone, Fastweb e Tiscali) esistono provider meno noti in ambito nazionale ma che sono maggiormente orientati al mercato locale di riferimento. Uno di questi è Convergenze, operatore di telecomunicazioni nato in Campania che offre linee ADSL, FTTC e Fibra FTTH (simmetrica) in tutta Italia su rete TIM.

Convergenze S.p.A. è una multi-utility con sede a Capaccio Paestum, in provincia di Salerno, fondata nel 2005 con l’intento di combattere il Digital Divide nel Cilento attraverso la creazione di una rete Wireless (all’epoca di tipo HIPERLAN), la quale tutt’oggi, con i dovuti ammodernamenti tecnologici, rappresenta una delle proposte (solo in ambito locale) attualmente disponibili.

In seguito, il gruppo campano decide di espandere i propri servizi proponendo offerte anche di rete fissa voce e dati, inizialmente come operatore locale, poi regionale ed infine, dal 2015, anche nazionale.

Dal 2015, oltre alle telecomunicazioni, ha deciso di diversificare le proprie attività, immettendosi nel mercato di Luce (come trader) e Gas Naturale, assumendo dunque il ruolo di multi-utility. Inoltre l’operatore permette ai suoi clienti di partecipare anche alle iniziative solidali per raccogliere fondi in favore di varie ONLUS.

Per quanto riguarda la rete fissa, Convergenze opera in tutto il territorio nazionale appoggiandosi in modalità Wholesale alla rete TIM per le tecnologie ADSL, Misto Fibra Rame FTTC e Fibra FTTH, mentre a livello locale (20 centrali) è in grado di vendere connessioni ADSL anche in modalità ULL (Unbundling Local Loop). Possiede inoltre, in ambito locale, anche reti Wireless UWA 4×4 e in Fibra FTTH GPON proprietarie.

Le offerte di Convergenze sono richiedibili solo tramite il Numero Verde, si differenziano in base alla tecnologia e sono denominate rispettivamente ConFibra (FTTH), ConNGA (FTTC), ConADSL e ConULL. I costi di queste offerte variano in base alla velocità di navigazione prescelta: è infatti possibile scegliere uno dei profili di navigazione previsti dall’operatore in base alla tecnologia e alla copertura.

Una delle particolarità che contraddistingue Convergenze da altri operatori è quella di poter offrire alle utenze private una connessione in Fibra FTTH, localmente con la rete di Convergenze e nel resto d’Italia nelle città coperte da TIM, con profili “simmetrici”, ossia con velocità di download e upload uguali fino a 300 Megabit/s. Non sarà possibile dunque avere velocità che arrivano ad 1 Gigabit/s, così come fanno quasi tutti gli operatori in FTTH, ma si avrà una linea “simmetrica”.

L’offerta in Fibra FTTH di Convergenze, denominata ConFibra, prevede la linea fissa con chiamate illimitate verso tutti e il modem in comodato d’uso gratuito. Si potrà scegliere fra 3 profili con velocità di navigazione simmetrica, ecco i costi: 50 Megabit/s a 35 euro al mese, 100 Megabit/s a 45 euro al mese e 300 Megabit/s a 125 euro al mese. Sarà inoltre possibile attivare una linea solo per la connessione internet, senza linea voce VoIP, pagando 6 euro in meno ogni mese.

È previsto un costo di attivazione di 96 euro per la linea solo dati, 150 euro per la linea voce e dati e di 216 euro se si decide di attivare una seconda linea voce, che ha un costo di 6 euro al mese con chiamate illimitate o di 3,66 euro al mese per la tariffa a consumo (0,012 centesimi di euro al minuto verso tutti).

Oltre alla seconda linea VoIP si possono attivare anche altri servizi opzionali, come l’indirizzo IP Statico (7,32 euro in più al mese), Subnet /29 (18 euro in più al mese) e il servizio PBX, una soluzione che permette di avere le linee telefoniche sempre raggiungibili e di gestire due o più chiamate contemporaneamente, al costo di 2,44 euro al mese.

ConNGA è invece l’offerta in tecnologia Misto Fibra Rame FTTC, che prevede la linea fissa e una linea voce VoIP (ConVOIP Full Time) da aggiungere a 9 euro al mese con chiamate illimitate verso fissi e mobili (scatto alla risposta verso questi ultimi di 0,085 centesimi di euro). Si può anche decidere di attivare la sola linea dati pagando un canone mensile di 8 euro per l’Opzione Naked.

Il modem è opzionale e si può acquistare a 90 euro (rateizzabile a 15 euro al mese per 6 mesi) oppure noleggiare a 4,88 euro al mese. Per la linea internet è possibile scegliere uno dei 4 profili di navigazione, ecco il dettaglio con i relativi costi:

  • ConNGA 30: fino a 30 Megabit/s in download e fino a 3 Megabit/s in upload a 25 euro al mese (in totale 34 euro al mese con la linea VoIP o 33 euro con Opzione Naked);
  • ConNGA 50: fino a 50 Megabit/s in download e fino a 10 Megabit/s in upload a 29 euro al mese (in totale 38 euro al mese con la linea VoIP o 37 euro con Opzione Naked);
  • ConNGA 100: fino a 100 Megabit/s in download e fino a 20 Megabit/s in upload a 35 euro al mese (in totale 44 euro al mese con la linea VoIP o 43 euro con Opzione Naked);
  • ConNGA 200: fino a 200 Megabit/s in download e fino a 20 Megabit/s in upload a 39 euro al mese (in totale 48 euro al mese con la linea VoIP o 47 euro con Opzione Naked).

In tutti i casi è previsto un costo di attivazione di 30 euro se si attiva una linea voce, oppure di 96 euro se non si attiva la linea voce. Anche in questo caso si può aggiungere il servizio opzionale per rendere statico l’indirizzo IP, a 7,32 euro al mese.

Per la tradizionale linea ADSL ci sono invece le offerte ConADSL e ConULL, disponibili rispettivamente a livello nazionale e locale.

ConADSL prevede la linea ADSL illimitata e una linea voce VoIP (ConVOIP Full Time) da aggiungere a 9 euro al mese con chiamate illimitate verso fissi e mobili (scatto alla risposta verso questi ultimi di 0,085 centesimi di euro). Si può anche decidere di attivare la sola linea ADSL pagando un canone mensile di 8 euro per l’Opzione Naked.

Il modem è opzionale e si può acquistare a 69 euro oppure noleggiare a 4,88 euro al mese. Per la linea ADSL è possibile scegliere, in base alla copertura, uno dei 4 profili di navigazione:

  • ConADSL 4: fino a 4 Megabit/s in download e fino a 256 kbit/s in upload a 19 euro al mese (in totale 28 euro al mese con la linea VoIP o 27 euro con Opzione Naked);
  • ConADSL 7: fino a 7 Megabit/s in download e fino a 384 Kbit/s in upload a 22 euro al mese (in totale 31 euro al mese con la linea VoIP o 30 euro con Opzione Naked);
  • ConADSL 10: fino a 10 Megabit/s in download e fino a 512 kbit/s in upload a 22 euro al mese (in totale 31 euro al mese con la linea VoIP o 30 euro con Opzione Naked);
  • ConADSL 20: fino a 20 Megabit/s in download e fino a 1024 kbit/s in upload a 27 euro al mese (in totale 36 euro al mese con la linea VoIP o 35 euro con Opzione Naked).

In tutti i casi è previsto un costo di attivazione di 30 euro se si ha già una linea, oppure di 96 euro se si attiva una nuova linea. Anche per l’ADSL è possibile aggiungere il servizio opzionale per rendere statico l’indirizzo IP, a 7,32 euro al mese.

Dove c’è copertura Convergenze, ConULL offre invece una la linea ADSL illimitata e una linea voce tradizionale (ConULL Voce Full Time) da aggiungere a 9 euro al mese con chiamate illimitate verso fissi e mobili (scatto alla risposta verso questi ultimi di 0,085 centesimi di euro). È possibile anche attivare la sola linea ADSL ULL senza la linea telefonica.

In questo caso sono previsti solo 2 profili, uno a 10 Mega (ConULL 10) al costo di 20 euro al mese (in totale 29 euro al mese con la linea telefonica) e un’altro a 20 Mega (ConULL 20) al costo di 25 euro al mese (in totale 34 euro al mese con la linea telefonica).

Per ConULL il costo di attivazione è di 48 euro in caso di migrazione da altro operatore oppure di 96 euro se si attiva una nuova linea.

Per ulteriori informazioni e per verificare la copertura si invita a visitare il sito ufficiale dell’operatore.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM Party della Domenica, tre nuovi smartphone in palio fino al 2 Febbraio 2025: ecco quali

Prosegue, fino ai primi giorni di Febbraio 2025, la nuova edizione di TIM Party della Domenica,…

18 Gennaio 2025

WINDTRE, portafoglio SIM dati: nuove Super Internet 100 5G Easy Pay e Super Internet 50 5G

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE aggiornerà il suo portafoglio di offerte mobile…

18 Gennaio 2025

WindTre Super 5G Under 14 a 6,99 euro al mese rimane con più Giga anche dopo le feste

Con le offerte di rete mobile WindTre Super 5G Under 14 e Super 5G Under…

18 Gennaio 2025

WindTre smartphone: Reload exChange “Facciamo Cambio?” per oltre 3000 telefoni e altre novità

Nei negozi WindTre, a partire dal 20 Gennaio 2025, salvo cambiamenti, verranno introdotte diverse novità…

18 Gennaio 2025

Serie A, Juventus – Milan gratis su DAZN: in chiaro anche su Tivùsat sul canale DAZN 1

Alle ore 18:00 di oggi, 18 Gennaio 2025, la partita di Serie A di calcio maschile…

18 Gennaio 2025

WindTre Call Your Country: nuova Ultra 5G senza Giga illimitati, chiude Ricarica Automatica

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, per i nuovi clienti WindTre nati…

18 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie