Reti 5G

L’Autorità per le telecomunicazioni del Qatar assegna le frequenze per lo sviluppo commerciale del 5G

Share

La Qatar’s Communications Regulatory Authority (CRA) ha recentemente approvato delle modifiche per il rollout del 5G, affidando le licenze agli operatori Ooredoo e Vodafone Qatar.

Ad entrambi gli operatori sono stati assegnati 100 Megahertz nella banda 3,5-3,8 Ghz, per lo sviluppo commerciale dei primi servizi 5G. Così facendo, secondo la testata RCRWireless, Vodafone Qatar e Ooredoo saranno posti nelle condizioni di eseguire il rollout della nuova tecnologia di quinta generazione entro la fine del 2020 in tutte le zone più densamente popolate del Paese, incluse le strade e autostrade principali.

Inoltre, in occasione della Coppa del Mondo FIFA del 2022, si lavorerà per coprire anche le zone prossime agli stadi.

Il Ministro dei Trasporti e delle Comunicazioni, Jassim Seif Ahmed al-Sulaiti, ha ribadito però l’importanza degli obblighi in capo alle aziende del Paese, che dovranno continuare a investire nei network 2G, 3G e 4G, così da garantire massimi benefici ai clienti e all’intero settore, rendendolo più competitivo e innovativo.

Il centro della capitale del Qatar, Doha, teatro delle sperimentazioni 5G.

Lo Stato del Qatar è sempre stato interessato alla rete di nuova generazione. Risale alla primavera del 2018 la notizia secondo cui il primo network 5G al mondo disponibile per la commercializzazione sarebbe stato lanciato in Qatar proprio da Ooredoo. L’operatore definiva infatti il suo servizio 5G Supernet come il primo esempio di rete 5G.

L’operatore ha iniziato a concentrarsi sul 5G già dal 2016, con test e sperimentazioni dedicate, prima di firmare un’importante partnership con ZTE. Gli sforzi di Ooredoo si sono concentrati, fino ad ora, nella capitale Doha e nella zona vicina all’Aeroporto Internazionale Hamad. Ma è già stata promessa l’estensione delle sperimentazioni ad altre aree del Qatar.

Vodafone Qatar, invece, aveva annunciato l’attivazione del suo network 5G nel Paese nel mese di Agosto del 2018, con lo scopo di abilitare numerosi servizi come le auto a guida autonoma. Poco dopo il lancio, è stata annunciata la prima connessione tra Gulf Bridge International e il Qatar Science and Technology Park per mezzo della rete 5G.

Anche il CRA, l’Autorità regolatrice, ha commentato la notizia dell’assegnazione delle frequenze. Secondo il Presidente, Mohamed Ali al-Mannai, gli sforzi dell’Autorità potranno semplificare il lungo processo di introduzione della nuova tecnologia all’interno del Paese, rendendo il Qatar una delle prime nazioni al mondo in grado di lanciare commercialmente dei servizi basati sul 5G.

Tale visione si interseca perfettamente in un quadro tracciato dalla Qatar National Vision 2030, un programma con obiettivi a lungo termine che prevede, tra le altre cose, lo sviluppo sostenibile del settore ICT.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Alberto Ferrante

Post precedenti

TIM mobile, rimodulazione per altri clienti: dal 7 Dicembre 2024 aumenti di 1,99 euro al mese

Oggi, 5 Novembre 2024, TIM ha annunciato che dal prossimo 7 Dicembre 2024 entrerà in…

5 Novembre 2024

Fusione Vodafone e Three UK: gli operatori valutano le proposte pubblicate dalla CMA

Vodafone e Three UK hanno annunciato di aver preso atto della pubblicazione del Remedies Working…

5 Novembre 2024

DAZN: il piano Standard da 19,90 euro al mese torna fino al 10 Novembre 2024

In questi giorni e fino al 10 Novembre 2024, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti…

5 Novembre 2024

Very Mobile sta per lanciare la rete 5G? Refuso o una prossima realtà?

Nei documenti di trasparenza tariffaria di una nuova offerta lanciata oggi, 5 novembre 2024, il…

5 Novembre 2024

Vodafone e Three UK: le condizioni dell’Antitrust del Regno Unito per approvare la fusione

Oggi, 5 Novembre 2024, la Competition and Markets Authority (CMA), l’Autorità per la Concorrenza del Regno…

5 Novembre 2024

Eolo Casa in FWA e FTTH: nuovo portafoglio con 100 giorni di prova soddisfatti o rimborsati

In questi giorni, su tutte le offerte di rete fissa della gamma Eolo Casa, sia…

5 Novembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie