Vodafone

Il colosso Vodafone Idea in India perde clienti da Settembre 2018 in favore della concorrenza

Share

Dopo la recente fusione tra Vodafone India e l’operatore indiano Idea, avvenuta lo scorso Agosto 2018, il nuovo maxi operatore, Vodafone Idea, nonostante conservi la posizione di leader del mercato nel settore delle telecomunicazioni indiane, perde da Settembre 2018 clienti in favore della concorrenza.

La fusione avvenuta ad Agosto 2018 tra Vodafone India e Idea ha portato il nuovo operatore Vodafone Idea ad avere una base di 224.48 milioni di clienti Vodafone, più i 217.17 milioni di clienti Idea, per un totale di 441.65 clienti totali, consacrando Vodafone Idea come leader del mercato indiano delle telecomunicazioni.

I report della Cellular Operators Association of India (COAI) che tengono conto del periodo che va dalla fusione avvenuta ad Agosto 2018, fino a Novembre 2018 dimostrano però come il nuovo maxi operatore controllato da Vodafone abbia perso mese dopo mese milioni di clienti che si sono riversati tra le fila soprattutto del diretto concorrente Reliance Jio Infocomm.

Mentre Bharti Airtel, la seconda compagnia di telecomunicazioni indiana, ha perso nel periodo che va da Agosto 2018 a Novembre 2018 un ammontare di clienti pari a 4,12 milioni, Vodafone Idea ne ha persi più di quattro volte tanto nello stesso periodo dopo la fusione; per la precisione, si parla di circa 20,57 milioni di utenti.

Reliance Jio Infocomm, terza realtà nelle telecomunicazioni indiane, che negli ultimi mesi ha attaccato la concorrenza con i propri prezzi competitivi e tariffe vantaggiose, ha guadagnato 23,52 milioni di clienti nel periodo che va da Agosto 2018 a Ottobre 2018 raggiungendo quota 263 milioni di utenti.

I dati di Novembre 2018 non sono ancora stati pubblicati dalla COAI, ma il trend, nonostante possa riportare un calo dopo i mesi consecutivi di acquisizioni, resterebbe comunque positivo e gli analisti prevedono lo sfondamento della quota di 270 milioni di utenti per il mese corrente. Dati totali del settore delle telecomunicazioni indiane alla mano, si prospetta un’ulteriore crescita di settore rispetto al mese di Ottobre 2018, che ha registrato un incremento dei clienti per abbonamenti wireless di 8,6 milioni, portando la quota totale a 1,02 miliardi di clienti.

In percentuali, la diminuzione della quota di mercato dei clienti di Vodafone Idea e Airtel si attesta rispettivamente al 41,06% e 33,32%, con un calo rispetto al mese scorso dello 0,80% per Vodafone Idea e uno dello 0,13% da parte di Bharti Airtel, come riporta The Economic Times.

La forza di Reliance Jio Infocomm nell’attaccare le due dirette concorrenti Bharti Airtel e Vodafone Idea sta nell’offrire alla propria base consumer delle offerte che i competitor non hanno a disposizione: in particolare l’offerta Reliance Monsoon Hungama permette ai clienti di Reliance di sottoscrivere un abbonamento della durata di 6 mesi ad un prezzo fisso, con inclusi nel bundle un telefono 4G, dati e minuti illimitati.

Secondo gli analisti Vodafone Idea, una volta avvenuta la fusione, ha concentrato i propri sforzi sul mantenimento della propria customer base che sta nella parte bassa dello spettro economico del potere d’acquisto, mentre le acquisizioni di Reliance Jio Infocomm proverrebbero dalla fascia media di tale spettro.

A dimostrazione di questi dati vi sono le scelte effettuate dai clienti dell’offerta Reliance Monsoon Hungama, che dopo il periodo già anticipato di 6 mesi con prezzo bloccato, hanno la possibilità di scegliere tra tre “misure” di abbonamento mensile, di fascia bassa, media o alta. La stragrande maggioranza di clienti di Jio, passati i 6 mesi hanno optato per le opzioni di fascia medio-alta, dimostrando l’appeal che ha il terzo operatore indiano per tutti quei clienti che hanno maggiore potere d’acquisto e che riversano un introito medio per singolo cliente maggiore nelle casse di Jio.

Resta ancora da vedere l’evoluzione del mercato delle telecomunicazioni indiane ad apertura di questo nuovo anno, ma è lampante l’emorragia di clienti che hanno abbandonato Vodafone Idea che ora necessita di nuove offerte competitive per poter finalmente riacquistare un attivo di sottoscrizioni, che finora è avvenuto soltanto ad Agosto 2018 ed in scala molto ridotta rispetto invece alle acquisizioni da parte della diretta concorrente Jio.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Redazione MondoMobileWeb

Post precedenti

TIM mobile, rimodulazione per altri clienti: dal 7 Dicembre 2024 aumenti di 1,99 euro al mese

Oggi, 5 Novembre 2024, TIM ha annunciato che dal prossimo 7 Dicembre 2024 entrerà in…

5 Novembre 2024

Fusione Vodafone e Three UK: gli operatori valutano le proposte pubblicate dalla CMA

Vodafone e Three UK hanno annunciato di aver preso atto della pubblicazione del Remedies Working…

5 Novembre 2024

DAZN: il piano Standard da 19,90 euro al mese torna fino al 10 Novembre 2024

In questi giorni e fino al 10 Novembre 2024, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti…

5 Novembre 2024

Very Mobile sta per lanciare la rete 5G? Refuso o una prossima realtà?

Nei documenti di trasparenza tariffaria di una nuova offerta lanciata oggi, 5 novembre 2024, il…

5 Novembre 2024

Vodafone e Three UK: le condizioni dell’Antitrust del Regno Unito per approvare la fusione

Oggi, 5 Novembre 2024, la Competition and Markets Authority (CMA), l’Autorità per la Concorrenza del Regno…

5 Novembre 2024

Eolo Casa in FWA e FTTH: nuovo portafoglio con 100 giorni di prova soddisfatti o rimborsati

In questi giorni, su tutte le offerte di rete fissa della gamma Eolo Casa, sia…

5 Novembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie