Huawei ha recentemente rilasciato la sua ultima soluzione in ambito di “fibra wireless”, ossia una soluzione avanzata di tipo WTTx (Wireless To The xxxx) basata sull’uso della connettività wireless (LTE), il cui scopo è quello di aumentare al massimo la potenza della rete wireless, in modo tale da poter offrire i servizi a banda larga agli utenti in modo rapido ed efficiente.
Grazie a questa soluzione, come annunciato da Huawei mediante comunicato, sarà possibile organizzare incontri specifici con governi, operatori e organizzazioni del settore al fine di poter pensare al modo migliore per sviluppare la banda larga wireless di tipo domestico (detta anche HBB, Home Broadband) ed aumentarne l’espansione di utilizzo e la posizione all’interno del mercato.
Le soluzioni LTE, in questi anni, sono state utili per il miglioramento della velocità della banda larga e per la riduzione dei costi per ogni GB e, quando saranno disponibili le nuove tecnologie 5G, queste avranno modo di migliorare ancora gli stessi aspetti, sia dal punto di vista dell’efficienza dello spettro utilizzato, sia della capacità che per i costi.
Huawei, nel suo comunicato, rende noto anche come i servizi wireless a banda larga che sono stati utilizzati in alcuni paesi in via di sviluppo, come le Filippine, lo Sri Lanka e il Sud Africa, siano state utili al fine di migliorare lo sviluppo della banda larga a livello nazionale, tanto che il tasso di crescita della banda larga di tipo wireless ha superato quello della banda larga di tipo fisso. Il tutto ha generato un aumento del tasso di inserimento della banda larga nei relativi mercati.
Nell’ultimo quinquennio, secondo le stime di Huawei, i servizi in banda larga wireless sono stati implementati da 230 operatori in 124 paesi, raggiungendo circa settantacinque milioni di famiglie, oltre che imprese piccole e medie, scuole ed ospedali, fornendo vantaggi quali servizi più completi, un’esperienza di navigazione simile a quella della fibra, un’implementazione veloce, flessibilità ed un orientamento al 5G.
Wang Qingwen, Presidente della linea di prodotti Huawei Wireless WTTx, ha dichiarato in proposito:
Le tecnologie wireless hanno visto un notevole sviluppo negli ultimi decenni. I servizi vocali mobili sono stati diffusi in tutto il mondo. Tutti i nuclei familiari e ogni singolo utente possono usufruire di questi servizi ovunque e in qualsiasi momento. Huawei si impegna a portare il digitale a ogni persona, casa e organizzazione per un mondo completamente connesso e intelligente. La soluzione Wireless Fiber promuoverà lo sviluppo della connettività a banda larga e soddisferà i requisiti di aggiornamento della velocità a banda larga nei paesi sviluppati. Questa tecnologia velocizzerà ulteriormente la penetrazione di servizi HBB a prezzi accessibili nei paesi in via di sviluppo e colmerà il divario digitale in un numero maggiore di abitazioni.
Per quanto riguarda i servizi completi forniti si parla di banda larga, video, VoIP e VPN rivolte sia a privati cittadini che ad imprese. L’implementazione veloce è consentita grazie alla struttura dei servizi WTTx che possono essere trasmessi in un solo giorno, contro le diverse settimane o mesi di cui necessitavano i servizi basati sulla banda larga tradizionale.
Trattandosi di una connessione di tipo wireless, questa tecnologia non necessita di scavi nel sottosuolo e, di conseguenza, non ha bisogno di attendere approvazioni ai lavori, motivo che facilita la crescita veloce del numero di utenti.
Ulteriori benefici sono dovuti ai minori costi di manutenzione e ad un’efficienza maggiore dell’investimento, dato il venir meno del vecchio tipo di connessione di tipo cablato maggiormente vittima di logoramento e danni fisici.
La flessibilità riguarda soprattutto il mantenimento dell’esperienza di tipo mobile dei clienti. Infatti, grazie alla tecnologia a banda larga in “fibra wireless” è possibile promuovere la condivisione delle risorse di rete, permettendo agli operatori di offrire dei pacchetti prepagati e postpagati, rivolti a differenti segmenti di utilizzatori, per tutte le esigenze.
Proprio l’uso di questi pacchetti ha permesso lo sviluppo dei servizi a banda larga in paesi come le Filippine, il Sud Africa e lo Sri Lanka, permettendo la crescita di utenti di tipo WTTx rispetto a quelli a banda larga fissa.
Infine, è possibile dire che gli investimenti di rete richiesti per la “fibra wireless” di Huawei sono orientati alla futura evoluzione verso il 5G, che sembra ormai imminente. L’architettura di rete, infatti, è stata pensata per supportare un’evoluzione di tale tipo.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
In questi giorni, l'operatore telefonico Vodafone ha deciso di prorogare fino a nuova comunicazione la…
In questi giorni, l’operatore virtuale CMLink Italy ha lanciato una nuova promozione per la sua…
A partire da ieri, 3 Novembre 2024, nei negozi Vodafone aderenti è disponibile una nuova…
Nei giorni scorsi, WindTre ha lanciato una campagna promozionale 'Regala la tua stessa offerta' dedicata…
Nei giorni scorsi, l'AGCOM, attraverso il nuovo Osservatorio, ha effettuato una nuova panoramica sulle dinamiche…
Dal 1° novembre 2024 al 31 marzo 2025, i clienti iliad di rete mobile e…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie