Tech

La lista degli smartphone più attesi nel 2019, tra schermi pieghevoli e 5G

Il mondo degli smartphone è in continua evoluzione, è un mercato che anno dopo anno ha in serbo delle novità più o meno rivoluzionarie dal punto di vista delle specifiche e delle nuove funzionalità. La lista degli smartphone più attesi nel 2019 è densa di release per tutti periodi di questo nuovo anno.

Le compagnie produttrici di smartphone hanno alle spalle un trend 2018 segnato dalla presenza sempre più rilevante della tacca (notch) sul display alla Essential Phone (primo smartphone a presentare questa scelta di design) e Iphone X, e una propensione ed apertura di determinati prodotti verso il segmento di fascia medio-alta, spesso con dispositivi con meno funzionalità rispetto alla loro controparte top di gamma, ma che presentano più o meno lo stesso form factor ad un prezzo più accessibile.

guida autonoma

Il 2019 sarà molto probabilmente l’anno degli smartphone “pieghevoli”, con Samsung e Huawei ormai alle porte della commercializzazione di dispositivi annunciati già nel 2017, ma che per uno sviluppo costante di questa nuova tecnologia di display hanno visto continui rimandi. Il Samsung Galaxy F (Foldable) e un Huawei dallo schermo ripiegabile sono attesi per questo 2019, stando alla presentazione dello scorso anno di prototipi già in fase molto avanzata di produzione. Questa nuova tecnologia di display permetterà all’utente che ne fruisce di utilizzare uno smartphone dal display di dimensioni normali nell’uso quotidiano, con l’opzione di poterlo “espandere” su sé stesso per ottenere una diagonale maggiore, vicina alle dimensioni di un tablet di dimensione contenuta.

Per quanto riguarda Samsung, è attesa anche la nuova linea di top di gamma della compagnia koreana, con la serie Galaxy S giunta al rilascio della decima versione. I dispositivi, che verranno presentati intorno a Febbraio 2019, in occasione della Mobile World Conference 2019, saranno gli ormai classici S10 ed S10+ con caratteristiche simili, ma diversa dimensione dello schermo e fotocamera, e una versione dell’S10 Lite, probabilmente una versione depotenziata del top di gamma avente lo stesso form factor, ma con caratteristiche di entità inferiore per abbassarne il prezzo. Più avanti nel 2019, probabilmente in estate verrà anche presentato il nuovo prodotto di punta della line-up Samsung, il Galaxy Note 10.

Apple rilascerà le nuove iterazioni dei propri Iphone X anche quest’anno, probabilmente con una versione rivisitata rispetto all’anno scorso, che ha visto presentati gli Iphone XS, XS Plus e XR. Seguendo infatti le scorse release, c’è da aspettarsi un cambio di rotta per quanto riguarda il form factor e le nuove tecnologie rivoluzionarie presenti all’interno dei nuovi prodotti di Cupertino, data la schedule che vede Apple presentare ogni due anni una versione rinnovata dei propri smartphone, intervallata da un anno di transizione.

Questo 2019 si presenta anche ricco di prodotti di fascia media così come lo è stato il 2018, con Huawei pronta a rilasciare già il 21 Gennaio 2019 il nuovo Honor View 20 e la commercializzazione globale dell’Honor 10 Lite giorno 8 Gennaio 2019. Vi sarà anche il rilascio dei nuovi smartphone P30 e P30 Pro, per il segmento di top di gamma e anche le nuove versioni aggiornate della serie Mate con le possibili varianti Mate 30, Mate 30 Pro e probabilmente anche una versione extra lusso che l’anno scorso era denominata Mate RS (Porche Design).

Intorno a Febbraio 2019 verranno presentati alla MWC 2019 anche i nuovi smartphone facenti parte della Line-up di Sony, con i nuovi top di gamma e relative versioni di fascia medio-alta. Le denominazioni, seguendo quelle dell’anno scorso saranno molto probabilmente quelle di Xperia XZ4 e XZ4 Compact, Xperia XA3 ed XA3 Ultra. Visto il 2019 non molto prolifico per la divisione smartphone della casa produttrice giapponese, tenuta in vita dalla divisione gaming e television, ci si aspetta da Sony l’anno del cambiamento di rotta, con smartphone innovativi e un ribasso dei prezzi di lancio, che negli anni scorsi non hanno convinto il grande pubblico, orientato verso altri competitor.

 

xiaomi

Anche Xiaomi ha in serbo delle nuove uscite smartphone con le nuove iterazioni della line-up vista l’anno scorso. I nuovi smartphone, seguendo la denominazione classica della casa produttrice cinese, dovrebbero consistere nella serie Mi con Mi 9 e il nuovo modello di fascia medio-bassa Mi Mix 3S. Questi smartphone, in uscita prevista per la primavera-estate del 2019 andranno a competere con gli altri presentando le solite caratteristiche dei loro predecessori, cioè caratteristiche da top di gamma ma a prezzi accessibili e molto competitivi, rinunciando a qualche funzionalità ma accontentando chi desidera avere uno smartphone performante, ma non troppo costoso.

Per il segmento degli high-end vi sarà anche l’uscita del OnePlus 7, l’ormai consolidato flagship killer della casa produttrice cinese OnePlus, che come ogni anno seguirà i trend di mercato inserendo all’interno del proprio dispositivo tutte le funzionalità tipiche di un top di gamma, ma con qualche compromesso in più. Form factor in linea con i trend di mercato, materiali di costruzione premium alla stregua degli altri top di gamma, display AMOLED e processore di ultima generazione sono ormai delle certezze per il nuovo prodotto OnePlus, come anche un leggero rincaro nel prezzo di lancio che segue un trend già visto negli anni precedenti.

Altro produttore di smartphone di cui si attende il rilancio in questo 2019 ricco di competitor è LG. Il colosso koreano non ha trovato riscontro positivo negli ultimi anni vista l’agguerrita concorrenza delle compagnie cinesi e del competitor locale Samsung. Si attendono quindi novità riguardanti il rilascio del nuovo G8 ThinQ che in attesa di conferme vede anche la denominazione in dubbio e soprattutto la fascia di prezzo, ormai grande punto debole dei dispositivi LG che si trovano a concorrere in determinate fasce di prezzo occupate da smartphone più blasonati o meno costosi, ma dalle stesse potenzialità.

Questo 2019 si apre con tante possibili release da parte di tutti i più importanti produttori di smartphone, con uno sguardo d’interesse rivolto non solo alle nuove tecnologie display, ma anche e soprattutto con un possibile passo in avanti nella commercializzazione di dispositivi 5G. Questo sarà infatti l’anno che avvicinerà il mondo consumer alla nuova ondata di tecnologie di rete, con il rilascio di smartphone che avranno dei modem predisposti al 5G in vista della futura commercializzazione di questa nuova tecnologia. Tra i produttori già avanti nella produzione di smartphone predisposti alla nuova tecnologia di rete vi sono soprattutto Huawei e Samsung.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.