TIM, da oltre due anni e per prima in Europa, ha abilitato in alcune città italiane la navigazione su rete 4.5G, ossia lo standard che incrementa fino al Gigabit per secondo le velocità di navigazione sulla rete mobile di quarta generazione (4G). Attualmente le città connesse sono 12, con velocità in download fino a 700 Megabit/s.
TIM ha lanciato la sua rete 4.5G il 15 Dicembre 2016, connettendo fino a 500 Megabit/s le prime città, ossia Roma, Palermo e Sanremo, dove TIM da qualche anno è sponsor unico del Festival della Canzone Italiana.
Successivamente, nel corso degli ultimi due anni, si sono aggiunte ulteriori nove città e inoltre la velocità di download è stata incrementata in alcune di queste fino al massimo teorico di 700 Megabit/s.
Inoltre, a Luglio 2017, TIM aveva anche tenuto a Milano una dimostrazione live della sua rete in 4.5G, per mostrare il raggiungimento della velocità di 1 Gigabit/s grazie al nuovo standard trasmissivo.
Le città in cui è disponibile la navigazione sulla rete 4.5G sono visibili dalla pagina dedicata alle informazioni sulla copertura del sito ufficiale di TIM. Come anticipato, attualmente sono 12 le città coperte con la rete di ultima generazione.
Queste città si suddividono in base alla velocità massima raggiungibile, che può variare da 500 Megabit/s fino a 700 Megabit/s.
La rete 4.5G di TIM fino a 700 Megabit/s in download e fino a 130 Megabit/s in upload è disponibile, al momento, nei seguenti 8 comuni: Bologna, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Roma, Taormina e Giardini Naxos;
la rete 4.5G di TIM fino a 500 Megabit/s in download è invece disponibile al momento a Bari, Firenze, Parma e Sanremo;
Non è escluso che, in futuro, altre città italiane si aggiungano alle attuali 12 già disponibili. Al momento non ci sono notizie specifiche di località in cui saranno prossimamente attivati i servizi fino a 500 o 700 Megabit/s.
Si ricorda che al momento, sul sito dell’operatore, viene indicato che tutte le offerte di rete mobile di TIM sono abilitate gratuitamente alla navigazione 4.5G fino a 700 Megabit/s in download e 130 Megabit/s in upload fino al 31 Gennaio 2019. Dopo questa data, già prorogata diverse volte nel corso degli ultimi mesi, la propria offerta sarà abilitata alla navigazione solo in 4G fino a 150 Megabit/s in download e fino a 75 Megabit/s in upload.
Per navigare alla velocità massima garantita da TIM per la rete 4.5G, occorre disporre di uno smartphone che supporti tale tecnologia, una promozione dati attiva e, ovviamente, trovarsi sotto copertura 4.5G. Infatti, nelle città indicate, non tutte le zone comunali potrebbero essere abilitate alle velocità indicate.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Nella giornata di oggi, 7 Maggio 2025, Digi Italia, filiale italiana del Gruppo di telecomunicazioni…
Il Consiglio di Amministrazione di TIM, riunitosi, oggi 7 maggio 2025, sotto la presidenza di…
Da alcune ore, per le nuove attivazioni online delle principali offerte di rete mobile Vodafone,…
Da alcuni giorni, nei negozi TIM aderenti dove è possibile sottoscriverla, l'offerta di rete mobile…
A partire dal 1° Maggio 2025, per le console e i controller Xbox sono previsti…
I principali operatori europei, tra cui TIM (con il Chief Technology Officer Leonardo Capdeville), Orange,…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie