Telecomunicazioni

Focus bilanci AGCOM: EI Towers e Inwit guidano la crescita dei ricavi. Occupazione in calo

Share

Oggi, 27 Dicembre 2018, l’Autorità ha pubblicato i suoi focus bilanci sui mercati di riferimento, dal 2013 al 2017. Per il settore denominato “operatori di rete e gestori di infrastrutture di radiodiffusione” traspare immediatamente un andamento positivo, sebbene venga presentata una flessione in termini occupazionali.

Più nello specifico, nel comunicato stampa di presentazione, l’AGCOM sottolinea come i ricavi del settore operatori di rete e gestori di infrastrutture di radiodiffusione si siano attestati a quota 1,4 miliardi di euro circa. Oltre il 60% del totale, è rappresentato dai ricavi di InWit ed EI Towers.

Margine operativo lordo e netto sono rispettivamente pari al 33,9% e al -20% nel periodo compreso tra il 2013 e il 2017. Con riferimento all’anno 2017, invece, il Margine Operativo Lordo raggiunge il 26%, mentre il Margine Operativo Netto ha sfiorato il 24,6%, in ampia crescita rispetto all’anno precedente.

Un interessante primato riguarda invece il risultato d’esercizio medio del settore, che mostra il livello più elevato tra tutti i mercati analizzati.

Le imprese che hanno costituito oggetto di analisi per il focus dell’Autorità sono state 3lettronica Industriale, Premiata ditta Borghini e Stocchetti, Cairo Network, EI Towers, Elettronica Industriale, Europa Way, Inwit, Persidera, Prima TV, RaiWay e Telespazio.

Analizzando nello specifico i risultati del Focus Bilanci, l’AGCOM premette che i dati si basano sulle informazioni contabili desumibili dai bilanci d’esercizio delle principali imprese del settore.

Il valore complessivo dei ricavi è stimato, nel 2017, a quota 1,36 miliardi di euro, in aumento del 2,4% rispetto al 2016. Analizzando invece l’intero periodo, vale a dire dal 2013 al 2017, l’andamento aggregato dei ricavi degli operatori di rete e gestori delle infrastrutture ha mostrato un incremento medio annuo del 5,4%.

Il grafico sull’andamento dei ricavi del settore, in miliardi di euro, dal 2013 al 2017.

L’analisi occupazionale mostra invece, nel periodo considerato, una riduzione degli addetti delle principali imprese del settore di circa 100 unità. Dai 2400 addetti del 2013, infatti, si è passati a 2300 nel 2017.

EI Towers e Inwit presentano una riduzione dell’occupazione del 3,6% nel periodo considerato. Telespazio invece è l’operatore di maggiori dimensioni in termini occupazionali, ma si evidenzia che circa il 45% del fatturato dell’impresa proviene da attività svolte fuori dall’Italia, ragion per cui le risorse umane sono spesso impegnate all’estero.

Grafico dell’andamento dell’occupazione dal 2013 al 2017. Lieve calo dell’1%.

Approfondendo il tema dei margini operativi, l’andamento mostra una tendenza al ribasso fino al 2015, mentre il biennio 2016-2017 è stato protagonista di una grande crescita. Il margine lordo è cresciuto, nel 2017, del 5,7% rispetto al 2016, trainato dai valori di InWit ed EI Towers, il cui valore ha registrato un’impennata del 68% nel periodo considerato.

Il margine netto ha presentato risultati ancor più “brillanti”, secondo quanto affermato dall’AGCOM, con valori in crescita del 16,4% rispetto al 2016. Il risultato di esercizio, invece, ha ampiamente superato i 300 milioni complessivi nel 2017, anche grazie ai proventi straordinari di Elettronica Industriale.

Passando invece al livello di patrimonializzazione media, quello dei gestori di infrastrutture Inwit ed EI Towers è come prevedibile superiore alle altre imprese considerate. Comunque, nel complesso il rapporto tra il patrimonio netto e le passività totali, in percentuale, è risultato in crescita dell’11% tra il 2013 e il 2017.

Per concludere, l’AGCOM osserva l’andamento degli investimenti in relazione ai ricavi. Si nota che tale rapporto è pari al 7,3% in media, con un aumento dal 2016 al 2017 dell’1,3%.

Ancora una volta, tale risultato è particolarmente influenzato dalle due principali imprese che gestiscono le infrastrutture, vale a dire, ancora una volta, EI Towers e InWit, che riportano valori pari, in media, al 9%.

Grafico che rappresenta il rapporto tra gli investimenti e i ricavi, espresso in termini percentuali, dal 2013 al 2017.

Come di consueto, l’AGCOM specifica che il Focus Bilanci differisce da altri approfondimenti proposti dall’Autorità, in quanto caratterizzato da una diversa numerosità campionaria, da una diversa tempistica di rilevazione del dato e da una differente entità delle informazioni riportate. Lo scopo del focus è stato dunque quello di fornire una rappresentazione dello stato di salute del settore, analizzando i dati di tipo reddituale, patrimoniale e occupazionale.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

WINDTRE Unlimited 200 5G con primi 200 Giga Full Speed tornerà dal 20 Gennaio 2025

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE rilancerà l'offerta Unlimited 200 5G,…

18 Gennaio 2025

WindTre, assistenza via WhatsApp per stranieri in arrivo anche per Call Your Country

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, il servizio di assistenza clienti WindTre…

18 Gennaio 2025

Optima Mobile rimuove il riferimento al 5G nelle condizioni contrattuali

In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…

17 Gennaio 2025

PosteMobile: il portafoglio standard da 2 euro al mese, Roaming UE adeguato per il 2025

In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…

17 Gennaio 2025

FiberCop registra 4 nuovi marchi: cambio di nome in arrivo?

Nei mesi scorsi, FiberCop ha registrato quattro nuovi marchi all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del…

17 Gennaio 2025

Sciopero 3 Febbraio 2025: proclamata l’agitazione sindacale nelle telecomunicazioni

Oggi, 17 Gennaio 2025, le Segreterie Nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil…

17 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie